PDA

Visualizza Versione Completa : Range dinamico



GB
30-09-2009, 19:09
Ciao a tutti! Scusate la domanda per molti ovvia, ma non mi è molto chiaro questo concetto del range dinamico, ovvero, ho letto a riguardo che l'intervallo dinamico è il rapporto tra il valore massimo e quello minimo di una grandezza variabile, fin qui tutto bene, quello che non mi è chiaro è appunto come calcolare questo range. Immagino che per valore massimo di un segnale audio si intendano i picchi ma per quello minimo cosa si prende in considerazione? Ipotizziamo che io abbia una traccia di basso, tanto per fare un esempio e che voglia conoscere il range in cui agisce, con gli strumenti che mi mette a disposizione Logic come dovrei comportarmi?
Grazie per eventuali risposte.

morpe
01-10-2009, 03:53
su due piedi direi Picco meno RMS, ma potrebbe essere una caz... XD

io uso un meter realizato a posta, si chiama TT Dynamic Range Meter, lo trovi qui http://www.brainworx-music.de/index.php?nav=13&um=0&lang=en
scorri un po la pagina, è free... ciao!!

GB
01-10-2009, 15:58
Ciao morpe! Grazie per la segnalazione del plug in, appena posso gli darò un' occhiata, sembra interessante. Quando dici picco meno rms, immagino tu intenda di sottrarre al valore rms la differenza tra picco e rms! Giusto?
Avrei anche un'alta curiosità, quale è il vantaggio che si ottiene dalla riduzione del range dinamico di uno stumento?
Immagino, ma la mia è solo una ipotesi, di poter rendere più presente uno strumento in un mix, o magari di limare la differenza tra note acute e gravi, cerco conferme e smentite, io ho solo ipotizzato.
Grazie.