PDA

Visualizza Versione Completa : Compressore Logic modalità peak e rms



GB
02-10-2009, 14:00
Ciao a tutti! Avrei una curiosità da porvi: il compressore di Logic ha due modalità di intervento peak e rms, è normale che in modalità peak si ha comunque una perdita di rms?
Grazie ciao.

Nico_pv89
02-10-2009, 15:26
Normalissimo, la modalità peak o rms serve solo per decidere la treshold.

luca78
02-10-2009, 15:51
:D Può essere utile in alcuni casi x enfatizzare l'effetto del side chain, natulmente esistono diversi modi per ricrearlo.Personalmente amo utilizzare il compressore di logic xchè è molto intuitivo ed efficace! :D

GB
02-10-2009, 16:06
Normalissimo, la modalità peak o rms serve solo per decidere la treshold.
Ciao Nico pv89! Al momento non ho Logic per fare delle prove, ma, allora, se ho ben capito in modalità rms il compressore non tiene in considerazione i picchi?

Ciao luca78! Si a volte lo uso anche a tale scopo.

Nico_pv89
02-10-2009, 16:09
Praticamente tu hai un suono, che ha dei picchi in db a -6 e dei picchi rms a -12.

Tu se usi il compressore in modalità peak magari metti una treshold a -8 e invece in modalità rms a -14.

Chiaro?? :)

GB
02-10-2009, 16:13
Chiaro era quello che volevo sapere! In entrambi i casi comunque ho una riduzione di tutti e due i livelli?
Grazie ancora e ciao.

hollowmen
02-10-2009, 17:11
Teoricamente è proprio a quello che serve la funzione, ovvero decidere se vuoi intervenire su un livello piuttosto che un altro...
Se vuoi semplicemente livellare un suono per evitare i picchi di segnale usi la funzone in peak, se invece vuoi dare più pressione sonora in generale ad un segnale usi la runzione rms...in realtà non è esattamente così, l'ho espresso proprio in linea assolutamente generalizzata, poi le applicazioni variano a seconda dell'intento e della situazione.

La natura dell'azione del compressore è sempre la stessa, tu decidi semplicemente se basarla su un'analisi del picco o degli rms.

GB
02-10-2009, 18:07
Teoricamente è proprio a quello che serve la funzione, ovvero decidere se vuoi intervenire su un livello piuttosto che un altro...
Se vuoi semplicemente livellare un suono per evitare i picchi di segnale usi la funzone in peak, se invece vuoi dare più pressione sonora in generale ad un segnale usi la runzione rms...in realtà non è esattamente così, l'ho espresso proprio in linea assolutamente generalizzata, poi le applicazioni variano a seconda dell'intento e della situazione.

La natura dell'azione del compressore è sempre la stessa, tu decidi semplicemente se basarla su un'analisi del picco o degli rms.
Ciao hollowmen! Non ho ben capito! C'è differernza tra scegliere cosa analizzare o dove intervenire! Peak e rms sono modalità di intervento o di analisi?
Grazie.

GB
02-10-2009, 21:26
Ho fatto alcune verifiche e posso rispondermi da solo, in caso questo post fosse utile a qualcuno. Come accenato da Nico_pv89 e da hollowmen, in teoria i valori peak e rms decidono la modalità di intervento, ma in pratica in modalità rms (tanto per fare un esempio), il compressore, se pur in minima parte, diventa attivo e comincia ad applicare una riduzione al segnale, anche, se tale valore(rms) non raggiunge la soglia di threshold impostata. In definitiva tiene comunque in considerazione i picchi.
Ciao.

xjavamarco
04-10-2009, 03:27
usa il limiter prima del compressore cosi alzi l'RMS è poi, se serve ancora, metti il compressore.. occhio a non scacciare tutte le frequenze!!

Nico_pv89
04-10-2009, 11:12
usa il limiter prima del compressore cosi alzi l'RMS è poi, se serve ancora, metti il compressore.. occhio a non scacciare tutte le frequenze!!

Solitamente nella catena di mastering si fa il contrario.

simonecoen
05-10-2009, 12:13
limiter prima del compressore?
Ogni forma di compressione alza il livello RMS (se compensata con livello in uscita adeguato, ovvero a parità di livello di picco).

simonecoen
05-10-2009, 12:18
Per chiarire un paio di dubbi:
RMS è Peak si riferisce alla rilevazione del livello - ovvero al circuito detecting del compressore.
Un rilevazione RMS invece che considerare il livello in un dato istante, considera il livello medio in una finestra più prolungata temporalmente parlando: questo fa in modo che il compressore agisca anche con pochi picchi di segnale ma livelli RMS (medi) adeguati. In base al segnale in ingresso (e qui sta il problema a capire l'azione dei compressori, il segnale di ingresso) questo può anche equivalere a una compressione Peak con threshold molto bassa (ovvero agisce prima, bassa perché siamo su valori di dB negativi).
Con la modalità Peak, il compressore deciderà se e come agire in base al livello istantaneo del segnale per cui anche picchi molto brevi di segnale metteranno in funzione il compressore...

hollowmen
05-10-2009, 15:09
Solitamente nella catena di mastering si fa il contrario.

A prescindere dalla natura del lavoro, che sia mix o mastering, il limiter andrebbe alla fine della catena...
Non avrebbe senso limitare il picco di un segnale per poi sollevarlo ulteriormente...

Tra l'altro, il compressore di Logic ha anche un limiter incorporato che a seconda dei casi può essere utile...

Nico_pv89
05-10-2009, 19:44
A prescindere dalla natura del lavoro, che sia mix o mastering, il limiter andrebbe alla fine della catena...
Non avrebbe senso limitare il picco di un segnale per poi sollevarlo ulteriormente...



E' quello che intendevo io eh...! :)

hollowmen
07-10-2009, 04:22
Si si infatti il quote era per condiviere quello che avevi scritto, non per correggerlo! :D

GB
07-10-2009, 10:26
Ciao! Scusate l'insistenza, ma ho alcuni problemi nel capire la concezione del compressore.
Senza aprire un nuovo post, provo a cercare risposte qui. Tralasciamo un istante il discorso peak e rms, il problema è il seguente: in una traccia ho aperto un level meter per verificare picchi e rms, che sono rispettivamente (-6) e (-20), apro il platinum compressor (il compressore di logic): ratio impostata a 2:0.1, soglia a 0db, gain manuale a 0db, auto gain disattivato e il tutto in modalità peak. Con queste impostazioni la gain reduction comincia a muoversi e ad applicare una riduzione, perchè? Cosa cavolo sta comprimendo?
Ciao! Grazie per il disturbo.

simonecoen
07-10-2009, 10:37
dai troppa importanza ai numeri, usa le orecchie e vedrai che non sarai più disorientato...
l'indicazione di livello in un plugin a 32bit in virgola mobile è molto 'personale' perché dipende da cosa prende come riferimento...
CMQ: il comportamento di un compressore, e di quello di logic in particolare, è molto legato ai parametri Knee, Attack e Release...
per esempio con segnale di picco a -8 db (basta leggere il meter di logic) se ho soglia a -8,5 dB, ratio a 2.0:1 attacco a 50 ms e release a 220 con una traccia di rullante, con Knee a 0 non comprime nulla, con knee a 1.0 comprime.
il tutto usando Peak e non RMS come rilevamento della threshold.
Il comportamento del compressore a volte è difficile da interpretare perché cambia di molto in base a cosa gli dai in pasto... serve solo l'esperienza...
e non guardare i numeri, la musica non è fatta di numeri! tanto meno i compressori vintage che tutti vogliono imitare... c'erano numeri ma quasi non-sense.
Allenati a usare le orecchie e basta...

GB
07-10-2009, 12:40
Ciao simonecoen! Spiacente ma mi trovi d'accordo solo al 50%, al contrario io penso che un riferimento visivo sia importante e che vada di pari passo con ciò che si ascolta, altrimenti, specialmente per chi è agli inizi, si fa difficoltà a capire dove si interviene ecc. ecc. Posso comunque aggirare questo problema, ma un compressore che agisce così mi sembra poco utile per capire la teoria che è alla base del compressore. Ciao.

simonecoen
07-10-2009, 12:59
GB, guarda che l'indicatore è preciso, ma la Knee ti trae in inganno...
Comunque: vallo a spiegare a tutti quelli che hanno imparato a usare i compressori senza numerini e senza plugin.
Certo il feedback visivo è qualcosa, infatti il gain reduction meter ti aiuta in questo, ma i numeri non sono da guardare: prova a prendere 5 compressori plugin diversi e settarli sugli stessi valori numerici. Ora: oltre ad avere risultati acustici totalmente diversi o quasi, avrai anche indicazioni di gain reduction diverse.
I fattori (leggi parametri) in ballo in una emulazione di compressore sono molto complicati e non è che a ogni step di un valore corrisponda sempre la realtà: te lo dico per esperienza diretta.
Per cui: usa le orecchie e solo gli occhi a posteriori...
La Knee è un valore fondamentale nel gestire la zona intorno alla Threshold: mettila a 0 se vuoi avere un comportamento 'duro' da compressore 'numerico'.

simonecoen
07-10-2009, 13:01
e in quanto a riferimenti visivi: hai mai provato a equalizzare solo guardando? ogni plugin che mostra la curva di EQ ha un display diverso e ben poco fedele, al massimo indicativo dell'azione che stai facendo. E anche il guadagno in dB sulle bande è 'arrotondato' e al 'circa'...
Stesso vale per i compressori...

hollowmen
07-10-2009, 15:04
Straquoto tutto quanto detto da Simonecoen...

GB, secondo me il tuo approccio è rischioso, nel senso che proprio di principio si usano prima le orecchie degli occhi...
Come giustamente diceva Simonecoen, ti possono capitare plugin (così come hardware) diversi, con risposte diverse a parità di indicazioni numeriche.
Senza contare il fatto che basta anche usare le stesse macchine su casse i riascolto diverse o in un ambiente diverso che anche lì cambia tutto; di conseguenza è sempre meglio affidarsi all'ascolto prima di tutto...
I numeri e la visualizzazione accorciano semplicemente la strada per arrivare al settaggio di cui hai bisogno...ma non è neanche una tappa obbligatoria...
Al contrario di come sostieni, proprio all'inizio bisogna lasciar perdere i numeri e le grafiche, in modo da fare l'orecchio sulle diverse possibilità di settaggio...

La teoria in ogni caso è sempre importante, quindi magari dai uno sguardo qui http://it.wikipedia.org/wiki/Compressione_del_livello_audio

Per le applicazioni pratiche della teoria, io ti consiglio vivamente di affidarti all'orecchio e alle sperimentazioni...

GB
07-10-2009, 15:56
Straquoto tutto quanto detto da Simonecoen...

GB, secondo me il tuo approccio è rischioso, nel senso che proprio di principio si usano prima le orecchie degli occhi...
Come giustamente diceva Simonecoen, ti possono capitare plugin (così come hardware) diversi, con risposte diverse a parità di indicazioni numeriche.
Senza contare il fatto che basta anche usare le stesse macchine su casse i riascolto diverse o in un ambiente diverso che anche lì cambia tutto; di conseguenza è sempre meglio affidarsi all'ascolto prima di tutto...
I numeri e la visualizzazione accorciano semplicemente la strada per arrivare al settaggio di cui hai bisogno...ma non è neanche una tappa obbligatoria...
Al contrario di come sostieni, proprio all'inizio bisogna lasciar perdere i numeri e le grafiche, in modo da fare l'orecchio sulle diverse possibilità di settaggio...

La teoria in ogni caso è sempre importante, quindi magari dai uno sguardo qui http://it.wikipedia.org/wiki/Compressione_del_livello_audio

Per le applicazioni pratiche della teoria, io ti consiglio vivamente di affidarti all'orecchio e alle sperimentazioni...
Che devo dire? Punti di vista! Attenzione però, non ho mai parlato di dare la prevalenza ai numeri, ma di far andare le due cose di pari passo.
Saluti.

hollowmen
07-10-2009, 16:06
Mah, secondo me non hanno pari importanza...ha molta più importanza la capacità di ascoltare e ricondurre subito quello che senti al tipo di intervento necessario...
Poi secondo me non è neanche una questione troppo soggettiva, è indubbio che sia più importante che si senta bene, piuttosto che vengano rispettate regole di numeri...
È comunque più che giusto che ognuno lavori come meglio crede.
Saluti!

GB
07-10-2009, 16:25
Mi sembra di capire tra le righe, che più o meno la pensiamo simile, ma non ci intendiamo.
Ricordo di un post in questo forum, dove in una discussione analoga (si parlava di equalizzazione), astralbody, se non ricordo male, intervenne, più o meno a sostegno di quello che affermo io ora, ed eravamo tutti d'accordo nella sua affermazione. E' vero l'argomento era diverso ma il suo pensiero, scritto in italiano più corretto, è lo stesso che cerco di esprimere ora. Se lo ritrovo lo allego.

GB
07-10-2009, 16:45
http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=57621&highlight=della+compressione
Ecco qua! L'argomento come detto è un pò diverso, ma il mio pensiero è lo stesso espresso da astralbody a pag. 3.

Nico_pv89
07-10-2009, 20:52
Mah, io penso che usare i numeri (e anche le orecchie ovviamente) quando si usano processori di dinamica e si è agli inizi (e non solo), non sia un male..

Sinceramente se non usassi i numeri, per capire che treshold settare o cose così, ci metterei sicuramente di più a usare questo tipo di effetti..

Se ci sono, e aiutano alla finalizzazione di un lavoro, perchè evitarli?

Meglio scegliere una strada facile e ottenere un risultato "perfetto", che una via più difficile che porta a un risultato più "approssimativo"..


Poi ovviamente chi ha dalla sua l'esperienza e un talento naturale farà a occhi chiusi un lavoro migliore del mio che gioco coi compressori da un annetto e mezzo!! :D


In conclusione, ognuno lavori come meglio gli piace..ma sempre sapendo dove, come e perchè sta mettendo le mani su qualche manopolina :P

simonecoen
08-10-2009, 01:12
non ho mai visto nessuno ottenere risultati perfetti guardando i numeri.
se così fosse non ci sarebbe bisogno dei fonici o mixer... basterebbe impostare dei parametri generali e fare mixare tutto al computer da solo

hollowmen
08-10-2009, 01:14
Un momento, temo che (come dicevi GB) forse l'insieme dei post appaia più bicromatico (o bianco o nero) di quanto non sia, da una parte e dall'altra...
Io non dico che possiamo anche togliere i numeretti e le grafiche, per carità, sono la prima cosa che guardi mentre giri una manopola...
Ma finisce anche lì, poi se la grafica mi rimanda esattamente quello che sto facendo non me ne frega niente, la tengo un pochino sott'occhio, ma una volta che mi suona bene finisco di smanettare...

Suppongo che sia lo stesso anche per te, solo che prima non ci si è capiti, in seguito alle spiegazioni che chiedevi in merito al tuo esperimento, giusto?

GB
08-10-2009, 01:49
non ho mai visto nessuno ottenere risultati perfetti guardando i numeri.
se così fosse non ci sarebbe bisogno dei fonici o mixer... basterebbe impostare dei parametri generali e fare mixare tutto al computer da solo
Parlando tramite messaggi si finisce spesso per fraintendersi. simonecoen ci mancherebbe che uno prendesse come riferimento solo i numeri! Comunque ho provato come mi hai suggerito a portare il knee a 0 ed effetivamente diciamo che si ha un intervento più numerico.

hollowmen: giusto! almeno credo, non ho capito molto bene il tuo messaggio, ma mi sembra di capire che più o meno la pensiamo allo stesso modo.
Saluti.