PDA

Visualizza Versione Completa : Se son Rosette fioriranno (gli overload!)



robegian
03-10-2009, 12:27
Ho doppiocliccato sull'icona di un'applicazione non Universal (solo PPC) sul mio MacBook Pro con OS X 10.6.1, per cui il Finder mi ha chiesto se volevo installare Rosetta per poter utilizzare l'applicazione. Ovviamente l'ho lasciato installare Rosetta, poi ho usato l'applicazione.

Chiusa l'applicazione, ho fatto partire Logic 9 e ho rilevato problemi di overload che non avevo mai avuto prima sullo stesso pezzo, che tra l'altro non arriva neanche al 50% di utilizzo della CPU.

Ho chiuso e riaperto Logic ma i problemi persistevano.

Ho riavviato il Mac, riaperto Logic e tutto è tornato a funzionare magnificamente.

Per curiosità, dopo un bel po' sono uscito da Logic, ho riaperto l'applicazione PPC, l'ho richiusa e ho fatto partire Logic: stessi problemi di overload.

Riavviato il computer, riaperto Logic, problemi scomparsi.

Ho provato quindi a utilizzare un altro programma PPC, l'ho chiuso e ho riaperto Logic: overload.

Un'ipotesi realistica è quindi che Rosetta, perlomeno nel mio setup (vedi firma), dia problemi a Logic, causando inspiegabilmente degli overload: nel caso ce li abbiate, controllate se avete fatto qualcosa per scatenare Rosetta prima di avviare Logic.

Gioverebbe che qualcun altro faccia qualche prova del genere per eventuali conferme o smentite :-)

street
03-10-2009, 15:17
non installate rosetta con SL perche crea problemi con applicazioni e anche plugins
per esempio i korg non mi funzionavano , tolto rosetta e tutto ok .

robegian
03-10-2009, 17:26
Se s'installa Rosetta, se ne sta lì inerte e inattivo fino a quando non è attivato da qualche applicazione che lo richiede, per cui la mera installazione non dovrebbe dar problemi...

simonecoen
05-10-2009, 12:11
l'installazione qui non crea problemi di sorta... ma quando apri una app Rosetta-based poi ci deve essere del codice che se ne rimane lì orfano a occupare cicli di CPU...

Più che Rosetta dovrebbe chiamarsi Babele... :P
io in 2 e + anni non ho mai aperto app. Rosetta, ne faccio molto tranquillamente a meno, mi spiace per chi non ne può fare a meno.

Bofia
21-10-2009, 17:53
Tanto per curiosità....a cosa servirebbe Rosetta?
Ultimamente un'app me ne ha chiesto l'installazione e da allora il mac, di tanto in tanto si "stoppa" (con la rotellina colorata) per qualche secondo......

misterd
21-10-2009, 17:59
Rosetta è un software di traduzione.
Infatti "deriva" dal Rosetta egiziano, sistema di traduzione linguaggio universale.

Concludendo, i softwares non compatibili Snow Leo, vanno tradotti in real time con Rosetta

hayeye
21-10-2009, 18:35
e si, la "stele di rosetta" ...grazie a quella sono riusciti a decifrare i geroglifici perchè era scritta in più lingue.

purtroppo a me questo nome ricorda una mia amica che non c'è più però...