PDA

Visualizza Versione Completa : spettri



slepsnardi
07-10-2009, 12:25
Ciao ragazzi, ho fatto delle misurazioni per la risposta in frequenza nella mia stanza (casse vxt6 lontane dalla parete, microfono omnidirezionale lineare at3032) e white noise.
Il risultato è in questo grafico:
http://www.ortopediatucci.it/spettro.jpg
Secondo voi è accettabile? oppure mi conviene mettere un eq tra la scheda audio e le casse per correggere i picchi e le valli?
Grazie mille

slepsnardi
07-10-2009, 15:56
ho fatto altre analisi con room eq e varie calibrazioni ed ecco che il risultato è ben differente..

http://www.ortopediatucci.it/roomeqmeasured.jpg
http://www.ortopediatucci.it/waterfall.jpg

dite che per correggere un eq va bene? perchè è cosi' differente dall'analizzatore con white noise?

slepsnardi
07-10-2009, 17:30
anche con trueRTA

http://img390.imageshack.us/img390/608/truerta.jpg

hayeye
07-10-2009, 17:46
ma che bei quadretti!!! ne hai ancora altri??? :)

sincermente non sono esperto di acustica ma mi sembrano degli ottimi grafici. E' quasi una risposta piatta.

P.S. Fidati anche delle tue orecchie comunque...quelle dovrebbero essere quelle con la "risposta" migliore :)

P.P.S ribadisco che il mio non è un commento da esperto ma vado per impressioni !!!!!!!

slepsnardi
07-10-2009, 18:44
ahahh si ne ho altri :D il problema è che quelli con lo sweep sono strani e quelli con i white noise o pink noise sono lineari.. quindi.. a chi devo credere??

hayeye
07-10-2009, 19:34
white e pink direi....


il pink dovrebbe avere più bassi se non erro

Oblique
08-10-2009, 09:07
Ma come fa a darti una risposta così differente? perchè piuttosto non fai vedere la misurazione fatta con lo stesso analizzatore su white, pink e sweep?