PDA

Visualizza Versione Completa : spettri



slepsnardi
07-10-2009, 12:25
Ciao ragazzi, ho fatto delle misurazioni per la risposta in frequenza nella mia stanza (casse vxt6 lontane dalla parete, microfono omnidirezionale lineare at3032) e white noise.
Il risultato è in questo grafico:
http://www.ortopediatucci.it/spettro.jpg
Secondo voi è accettabile? oppure mi conviene mettere un eq tra la scheda audio e le casse per correggere i picchi e le valli?
Grazie mille

slepsnardi
07-10-2009, 15:56
ho fatto altre analisi con room eq e varie calibrazioni ed ecco che il risultato è ben differente..

http://www.ortopediatucci.it/roomeqmeasured.jpg
http://www.ortopediatucci.it/waterfall.jpg

dite che per correggere un eq va bene? perchè è cosi' differente dall'analizzatore con white noise?

slepsnardi
07-10-2009, 17:30
anche con trueRTA

http://img390.imageshack.us/img390/608/truerta.jpg

hayeye
07-10-2009, 17:46
ma che bei quadretti!!! ne hai ancora altri??? :)

sincermente non sono esperto di acustica ma mi sembrano degli ottimi grafici. E' quasi una risposta piatta.

P.S. Fidati anche delle tue orecchie comunque...quelle dovrebbero essere quelle con la "risposta" migliore :)

P.P.S ribadisco che il mio non è un commento da esperto ma vado per impressioni !!!!!!!

slepsnardi
07-10-2009, 18:44
ahahh si ne ho altri :D il problema è che quelli con lo sweep sono strani e quelli con i white noise o pink noise sono lineari.. quindi.. a chi devo credere??

hayeye
07-10-2009, 19:34
white e pink direi....


il pink dovrebbe avere più bassi se non erro

Oblique
08-10-2009, 09:07
Ma come fa a darti una risposta così differente? perchè piuttosto non fai vedere la misurazione fatta con lo stesso analizzatore su white, pink e sweep?
Comunque, per misurare la risposta in frequenza lo sweep dovrebbe essere più preciso perchè ha lo stesso volume su tutto lo spettro, i rumori non hanno un volume costante... ma poi hai effettuato le misurazioni allo stesso volume? i monitor dovrebbero essere tarati a 83db quando fai questi test.

slepsnardi
08-10-2009, 12:05
si infatti avevo sbagliato qualcosa nella misurazione. Seguendo passo passo la guida di roomeq ho avuto il grafico seguente, molto piu' simile ai pink e white.
Quello che continuo a chiedermi è se una correzione con un eq tra la scheda audio e le casse è da evitare e perchè
grazie mille :D

http://img18.imageshack.us/img18/5271/room2e.jpg

Oblique
08-10-2009, 12:54
in realtà per niente... tra medie e basse ti da una differenza di 30db amico :D ...come le hai regolate le basse sui monitor?
L'eq aiuterà sicuramente ma nella misura in cui il problema dipende dalle riflessioni nella stanza le basse probabilmente resteranno sempre più confuse rispetto a come sarebbero con la stanza trattata.

Oblique
08-10-2009, 12:58
ma te lo richiedo: a che volume le tieni le vxt? a tutta manetta? :D

slepsnardi
08-10-2009, 13:50
allora le casse sono settate cosi' con i controlli di dietro: +1 db in piu' sulle alte e - 3 intorno a 75Hz e tutta via c'e' questo distacco enorme..

il volume è 75db, e ci sono arrivato seguendo passo passo tutta procedura sul sito ufficiale del software roomeq, secondo il quale il volume consigliato è 75

Quindi, in linea generale ovviamente, poi studiero' la situazione con calma, quali sono gli accorgimenti per ridurre le basse e quali quelli per alzare le alte? :D

Oblique
08-10-2009, 15:31
bass traps, potresti fartele anche artigianalmente con la lana di roccia da inserire in un telaio di legno e ricoprendo il tutto con della stoffa...
però mi sembra strano il risultato...
tu come lo senti il suono? ti sembra effettivamente che ci siano tutte ste basse?
per le alte più che altro ci sarebbero da mettere dei diffusori... costano un botto comunque, anche quelli, si trovano dei siti con le istruzioni per autocostruirli...

Scusa ma il 3035 ha una risposta lineare? vedi anche se trovi un grafico della risposta in frequenza dei convertitori della tua scheda... probabile la catena di acquisizione falsi un po il risultato... anche è insolito trovare un boost in quelle frequenze...

e chiedi anche in altri forum.. c'è gente che ci si è interessata parecchio al trattamento acustico e probabilmente ti sa consigliare bene..

slepsnardi
08-10-2009, 16:43
ti ringrazio per i suggerimenti.
Io il suono lo sento bene.. forse perchè mi sono abituato.. ma rispetto alle casse hifi ad esempio, che sono attaccate al muro, non sento i rimbombare i bassi in nessun posto della stanza..

ho controllato sia le risposte della scheda audio e sia del microfono. Per il microfono c'e' un incremento di qualche db intorno ai 10khz e per i convertitori si parla di +/- 0.5 db su tutte le frequenze..
Quindi per le basse mi posso attrezzare con le bass trap.. ma per colmare quel vuoto tra 2000 e 3000? come faccio?
Perchè è sbagliato correggere con l'eq?
quante domande :D

apirondi
08-10-2009, 17:59
verificare le caratteristiche acustiche di interni con la precisione che richiedi non è per nulla semplice.

le caratteristiche della capsula microfonica, la localizzazione del punto di misura, la fedeltà delle casse audio e dei convertitori D/A-A/D, tali variabili, se considerate tutte insieme, possono falsare in modo sostanziale gli esiti della misurazione.

La strumentazione corretta per fare ciò vuoi sarebbe un fonometro in classe I, ogni altro sistema di conversione può evidenziare errori anche maggiori dell'ordine di grandezza che hai mostrato.

Controlla se spostando, anche di poco, il punto in cui posizioni il microfono lo spettro cambia.

Tieni comunque presente che le stanze in cui viviamo, per ragioni geometriche, presentano spesso incrementi sulle basse e un leggero taglio delle medio alte.

Infine, a mio parere non è utile recuperare gap audio su porzioni di spettro con un equalizzatore in quanto sarebbe comunque un artificio.

Sempre a mio parere, se l'obiettivo è la fedeltà audio, è consigliabile l'uso di eq. per "togliere" anziché per "mettere".


ciao

slepsnardi
14-10-2009, 17:24
ok alla fine ho capito che bisogna trattare la stanza e non effettuare correzioni tramite eq.. ma i sistemi ergo e arc non fanno proprio questo??