PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa cambia da un settaggio all'altro nella Pan Law?



auratone
11-10-2009, 01:25
Allego immagine per farvi capire il mio quesito, grazie.

gribit
11-10-2009, 08:11
"0 dB"... un segnale audio posizionato al Centro è/sembra più forte rispetto a quando è posizionato nelle posizioni L o R...

per ovviare a ciò, puoi usare il "-3 dB"...: quando il segnale audio è al Centro avrà un'attenuazione di... esatto! -3dB...

al contrario, usando "-3 dB compensated", quando il segnale audio è posizionato a L o a R verrà aumentato di 3 dB (quindi, +3 dB... al Centro, resta inalterato).

Claro? [8D]

Bofia
11-10-2009, 10:18
Utilizzo pratico del pan law, quindi?

[?][?]

Intendo....se è una settaggio modificabile, allora servirà sicuramente a qlc, ma non riesco a capire quando può essere utile "falsare" ciò che si ascolta in mix...

hayeye
11-10-2009, 10:25
credo che alla fine come lo si imposta, sia solamente una scelta dettata dal gusto personale piuttosto che una regola da seguire (non avrebbero messo tre scelte altrimenti credo)

lovekey
11-10-2009, 12:00
magari può tornare utile per la sonorizzazione di documentari! Penso meno per mixare musica

auratone
11-10-2009, 15:17
Quindi per mixare musica sarebbe elettronica sarebbe "meglio" utilizzarlo a 0 dB?

simonecoen
12-10-2009, 11:24
il pan law è fondamentale per come volete mixare voi...
tipicamente, per chi fa musica, la cosa migliore è il compensated o il 3 dB semplice.
Perché? perché se mettete uno strumento al centro e poi lo spostate a sinistra sparirà e dovrete alzare il fader...
riguardo la questione -3dB:
avete un segnale stereo continui in sinusoidale a -3dB
se panpotto tutto a DX o SX con panlaw 0 dB, leggerò -6dB (perdo il lato opposto)
Logic permette di dire: ok, mentre tendi al centro (perché l'intervento è graduale), piano piano, togli 3dB al livello del segnale... così, il livello percepito su tutto l'arco di azione del panpot sarà identico...

mi sono chiarito? :P

Tonno
15-02-2012, 01:28
e spuntando la casella "Apply pan law compensation to stereo balancers" che succede?

krenzo
15-02-2012, 09:13
Sintetico ma chiaro (http://www.teetoleevio.it/_DOWNLOADS/Mixtech%20Downloads/_._LA%20PANNING%20LAW.pdf).