PDA

Visualizza Versione Completa : Ho caricato un file di comparazione Logic 9 Vs. Ableton Live 7, gradirei un ascolto!



auratone
11-10-2009, 01:50
Sono stati utilizzati i medesimi campioni, i settaggi del mix molto simili, ma qualcosa cambia, anche in fatto di tonalità mi sembra, è per caso Ableton che usa il TIMEWARP che fa suonare i campioni in modo diverso? Grazie!

http://www.sendspace.com/file/fbo0nu

gribit
11-10-2009, 08:31
i settaggi del mix molto simili, ma qualcosa cambia
I picchi di "Logic vs Ableton" sono leggermente più alti...

anche in fatto di tonalità
...secondo me sono diversi perché "i settaggi del mix molto simili" non sono uguali... quindi è normale... o no? :rolleyes:

Il file di "Logic vs Ableton", per me, suona più "aperto"...

(la Tonalità è la stessa... per quel che significa Tonalità!:D)

Bofia
11-10-2009, 10:15
Ascoltati....

Beh..... già il fatto che uno dei file è in AIFF (Logic) e l'altro è in MP3 (Live) crea sicuramente una differenza....

Pur essendo molto simili trovo più ricco il "Logic"....la versione del "live" mi sembra meno.....aperta. (Non volevo usare le stesse parole di Rino, ma nn ne trovo altre....:))

Concordo sul fatto che la "tonalità" (o forse è meglio chiamarlo "timbro") dei campioni sembra differente, non si percepisce molto su quelli ritmici, ma soprattutto su quelli "melodico-armonici" (nn saprei come altro definirli....nn sono un esperto di musica elettronica)......difficile dire se si tratti di una gestione differenti di Live sui samples o solo della perdita di suono causata dalla compressione mp3.

In ogni caso le differenze mi sembrano minime.....i brani, tutto sommato, suonano alquanto simili.

hayeye
11-10-2009, 10:21
per me già solo il fatto che uno sia mp3 e l'altro aiff e non ha alcun senso metterli a confronto.

Sarebbe meglio allegassi due files uguali Aura

gribit
11-10-2009, 11:18
uno mp3 e l'altro aiff
CAVOLO! ...dormivo ancora? :o

Aura... ma che paragoni me... ce fai fa'?!!??? :rolleyes:

prudo
11-10-2009, 11:25
per fare una comparazione ad hoc è MOLTO importante che i file audio importati dentro Live non siano warpati.
un file audio con il warp applicato cambia parecchio le proprie caratteristiche (dipende anche da quanto è stato "warpato" e dalla tipologia di warping selezionata).
da tenere in considerazione anche che in Live 8 la funzione di warp è stata ulteriormente raffinata.

auratone
11-10-2009, 15:58
Scusate ragazzi, ho sbagliato allora. Ora provvedo a rimediare. Grazie per aver ascoltato comunque!

auratone
11-10-2009, 16:03
x Prudo, non ho disattivato infatti il Warp in Ableton. Però non mi dispiace come effetto sai? Però sembra che cambia anche la tonalità, me la abbassa, mentre il file di Logic si sente come più alto di pitch...! In Logic c'è una funzione simile al WARP di Ableton in real time quando metti in play?

auratone
11-10-2009, 17:57
Link giusto/.Aiff:

http://www.sendspace.com/file/yg5kle


Thanks for the patience!

simonecoen
12-10-2009, 11:18
il warp di ableton è un tritacarne per la qualità audio come TUTTI i sistemi di elastic audio e simili...
come puoi comparare la qualità di due software così?
ci terrei che eventuali 'paragoni' fossero fatti su basi scientifiche di qualche tipo piuttosto che sul: dai facciamo un paragone...

per il resto, su questo 'test', ogni parola e commento è sprecata.
Sorry per la durezza, ma sono stufo di vedere certe castronerie online e speravo che su logicforum non ci fossero.
Auratone: puoi fare di meglio... anzi... se vuoi una mano a creare una VERA sessione di comparazione... potremmo farla insieme... io ho anche ****** e Pro Tools (nativo)... e se qualcuno ha un PC a portata di mano ho pure un Sonar 8 o qualcosa del genere...

prudo
12-10-2009, 23:42
x Prudo, non ho disattivato infatti il Warp in Ableton. Però non mi dispiace come effetto sai? Però sembra che cambia anche la tonalità, me la abbassa, mentre il file di Logic si sente come più alto di pitch...! In Logic c'è una funzione simile al WARP di Ableton in real time quando metti in play?

per "disattivare" il warp basterebbe che ogni clip audio sia al suo BPM originale (assicurarsi che Live riconosca in modo giusto quest'ultimo).
a regola basta andare sulle proprietà di ciascuna clip audio e cliccare sul tasto warp spegnendolo.
in linea di massima sono cmq daccordo con simonecoen sulla difficolta di poter fare una comparazione attendibile.