PDA

Visualizza Versione Completa : BOUNCE con Logic Studio 9



Protools
12-10-2009, 16:24
Salve a tutti ragazzi, ho dato una "scorsa" veloce al forum (sezione Logic 9) e in un primo momento non ho trovato argomenti sul bouncing...

Ho sempre riversato il mixing finale su DAT, ma da ieri ho provato ad effettuare vari modi di bounce e devo dire che effettivamente la qualità sembra essere davvero ottima! :)

Ora mi sorgono due domande importanti:

1) che differenza c'è tra il bounce semplice, quello con il dithering e i vari pow? Ho realizzato bounce della stessa canzone (con Pow differenti) e non riesco a notare differenze...

2) per sbaglio ho fatto il bounce a 96 khz... ma mi sono reso conto che poi iTunes importa ugualmente il file finale... Consigliate quindi di lasciare il bounce a 96? e i bit? 16 o 24??

Fatemi sapere il vs. parere... Se invece esistono già altri thread esistenti, datemi il link e mi scuso per il disturbo! ;)

a presto

maurospinozzi
12-10-2009, 17:19
Il discorso puo' essere riepilogato brevemente in questo modo:
i cd supportano solo il formato 44.100 16 bit, per cui tu puoi fare i bounce con il sample rate che preferisci, pero' sempre a 44.100 16 bit dovrai scendere se vuoi mettere l'audio su cd. Il dithering si fa appunto quando ce una riduzione di bit, scendendo da 24 a 16, la motivazione tecnica la trovi su wikipedia. Di solito e quasi sempre si usa in logic il dithering con pow1.

http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=54639&highlight=dithering

Protools
12-10-2009, 20:44
ok :D dopo ci dò uno sguardo al link!

- infatti ho letto un po in giro i vari forum, articoli e anche il suo manuale d'istruzioni e opto direttamente per il POW1...

- ok per i 16 bit

- relativamente al discorso Khz... sto facendo un po di bounce tutti a 96... E' un'inutilità? Vedo che poi trascinando il file su iTunes lo legge ugualmente...
Forse conviene fare direttamente 16-44??

P.s.: voi per masterizzare un ipotetico intero album poi che programma utilizzate? Wave Burner, vero?

auratone
12-10-2009, 21:34
Ma ancora i cd si usano per il master??

Protools
12-10-2009, 22:43
Ma ancora i cd si usano per il master??


eh....si è....

ads
12-10-2009, 23:57
Ma ancora i cd si usano per il master??

Quoto!

Io invio i file o porto una pendrive con memorizzati gli aiff ...

Antonio

Protools
13-10-2009, 07:38
Quoto!

Io invio i file o porto una pendrive con memorizzati gli aiff ...

Antonio

..e a livello tecnico/qualitativo qual'è la differenza specifica con con il supporto CD?????

ads
13-10-2009, 08:35
..e a livello tecnico/qualitativo qual'è la differenza specifica con con il supporto CD?????

Lo trovo molto più comodo.
... poi, questo è solo un mio parere, sono convinto che realizzando un cd c'è sempre la possibilità di avere qualche "errore", del resto stiamo parlando di un disco ottico in policarbonato che grazie al calore crea pits e lands ...

Antonio

simonecoen
15-10-2009, 23:09
CMQ: se tu bounci un progetto a 96 KHz è meglio che il tuo progetto fosse originariamente a 96 KHZ altrimenti puoi andare addirittura incontro a una perdita di qualità (se hai lavorato a 44.1 o 48 KHz) e comunque a un inutile spreco di spazio.
Ti suggerisco caldamente di lavorare in logic SEMPRE a 24 bit e di fare bounce a 24 bit... poi in mastering si farà dithering a 16 bit per il CD, ma solo DOPO... e solo UNA volta se no perdi risoluzione e aggiungi solo rumore inutilmente (il dither E' rumore).