PDA

Visualizza Versione Completa : logic slave in midi clock?



psoul
14-10-2009, 23:55
ancora nada vero?? ma che aspettano.....

simonecoen
15-10-2009, 22:04
come pensi che si sincronizzi un sequencer con il MIDI clock?
magari con il MIDI Time Code... cosa che fa da sempre...
il midi clock è solo un clock: un orologio senza nessun riferimento di tempo 'assoluto'... il MIDI Time Code è come l'SMPTE, ovvero l'unico modo per comandare uno strumento con una 'time line' una linea del tempo così come Logic e tutti gli altri sequencer o registratori analogici o digitali...

psoul
15-10-2009, 22:11
dillo a quelli di ableton live allora

simonecoen
15-10-2009, 22:20
hai proprio ragione... non ero sicuro che il MIDI Clock fornisse anche indicazioni di 'posizione'...

dal manuale di Live:

MIDI Clock. MIDI Clock works like a metronome ticking at a fast rate. The rate of the incoming ticks is tempo-dependent: Changing the tempo at the sync master (e.g., a drum machine) will cause the slave to follow the change. The MIDI Clock protocol also provides messages that indicate the song position. With respect to MIDI Clock, Live can act as both a MIDI sync master and slave

MIDI Timecode. MIDI Timecode is the MIDI version of the SMPTE protocol, the standard means of synchronizing tape machines and computers in the audio and lm industry. A MIDI Timecode message species a time in seconds and frames (subdivisions of a second). Live will interpret a Timecode message as a position in the Arrangement. Timecode messages carry no meter-related information; when slaving Live to another sequencer using MIDI Timecode, you will have to adjust the tempo manually. Tempo changes cannot be tracked. Detailed MIDI Timecode preferences are explained later in this chapter. With respect to MIDI Timecode, Live can only act as a MIDI sync slave, not a master.

Per Live, che da sempre è Warp'ed è normale sincornizzarsi al MIDI clock e la cosa ha senso in virtù del fatto che è uno 'strumento live! Per logic la cosa non avrebbe senso, secondo me o secondo Apple, e per questo non lo fa... tutto qui...

A te cosa servirebbe in particolare?

psoul
15-10-2009, 22:23
ma io posso capire che su logic per l'audio sia impossibile... ma almeno potrebbero fare in modo di sganciare l'audio e di usare solo il midi, cosi uno lo usa come un expander e eventualmente per l'audio ricorre a sampler virtuali....

no era una cosa che stavo provando, in mtc va ma ogni tanto sfaralla.... e' che ho provato l'ableton live in slave e porca troia.... fa paura....
con questo prediligo sempre logic...pero' fa impressione in slave albeton live... ha pure il settaggio del delay pre/post in ms.... paura

simonecoen
15-10-2009, 22:27
ma perché non usi Mainstage 2 che gestisce il MIDI in tutto e per tutto ed è UN EXPANDER?
Mainstage è il 'vice-live' non certo logic che è uno strumento di produzione, non per il live...

psoul
15-10-2009, 22:32
ma ha un sequencer mainstage? ho sempre saputo che fosse solo expander puro... io vorrei logic come expander con sequencer in modo da registare delle parti li e poi mandarle con macchine esterne

simonecoen
15-10-2009, 22:36
prima di postare sul forum di Logic 9 almeno vai a leggere le pagine di Apple su Logic Studio 2...
Mainstage2 contiene un plugin che si chiama Playback che ti permette di fare tutto quello che ti serve dal vivo e anche di più

simonecoen
15-10-2009, 22:36
ovviamente il mio tono polemico č assolutamente scherzoso :P
perņ Mainstage 2 č solo Intel... sorry

psoul
15-10-2009, 23:14
o uso ableton :)

simonecoen
15-10-2009, 23:15
per esempio... perché no? :P