PDA

Visualizza Versione Completa : Scomparso Macintosh HD



zeus
15-10-2009, 22:41
Ciao a tutti,
dopo aver inizializzato mediante utility disco dal DVD di SL ed installato l'OS, non vedo più l'icona del Macintosh HD. Vi è mai successo ??

Ringrazio anticipatamente Fabio.

mortimer
15-10-2009, 22:51
Ciao Zeus.
Forse scontato ma hai provato ad andare nella barra menu Finder -> Preferenze -> Generali?
Controlla che sia spuntato mostra dischi rigidi....forse lo sapevi già...

mortimer
15-10-2009, 22:56
ho trovato questo su web ma con tiger:

Comunque la procedura esatta per me è stata questa:
- Ho installato dal dvd di Tiger Xcode Tools
- ho avviato il terminale e digitato "cd /volumes" e poi successivamente "ls" (questo permette di vedere quali partizioni sono viste dal sistema, quello che a me non usciva più si chiama "System HD"
- ho digitato poi "/Developer/Tools/GetFileInfo /Volumes/System\ HD" (osservate che se anche a voi il nome del disco di sistema è composto da 2 parole con uno spazio, dovrete utilizzare la stessa forma, ovvero "nome1\ nome2")
- mi è apparsa una sigla con tante lettere che rappresentavano gli attributi del disco. Effettivamente uno di essi era una "V" maiuscola, e questo è l'attributo dell'invisibilità (mortacci sua), e va cambiata in minuscola.
- a questo punto ho digitato "sudo /Developer/Tools/SetFile -a v /Volumes/System\ HD" (notare che dopo aver premuto enter viene chiesta la password, che va immessa attentamente anche se non si vede avanzare il cursore o non si vedono asterischi)
- ho riavviato e... VOILA'!!!

vedi se trovi una via di mezzo...scusami ma non ho SL.

Ciao.

zeus
15-10-2009, 23:26
Ciao mortimer e grazie per la risposta...
anche io ho notato l'articolo che hai postato, il problema è che il DVD di Tiger non e l'ho :-( Sarei quasi tentato di fare una seconda installazione ma, se poi effettivamente installando da zero l'icona Macintosh HD non si vede, avrei buttato via del tempo.

mortimer
15-10-2009, 23:39
mi dispiace non esserti stato d'aiuto....secondo me reinstallare non ce n'è bisogno...sapessi come fare però.....

ciao.

astralbody
15-10-2009, 23:50
Mi è successo più di una volta, ho risolto utilizzando disk warrior! Una bella passata al disco d'avvio con questo programma dovrebbe risolvere il problema.

misterd
16-10-2009, 08:48
FERMI....!!!

Il mac si avvia, ma non hai il volume sulla scrivania, giusto?

TUTTO molto semplice.
Nelle preferenze del finder, abiliti i dischi.

Menu finder, preferenze e metti la spunta su dischi rigidi.

hayeye
16-10-2009, 09:12
FERMI....!!!

Il mac si avvia, ma non hai il volume sulla scrivania, giusto?

TUTTO molto semplice.
Nelle preferenze del finder, abiliti i dischi.

Menu finder, preferenze e metti la spunta su dischi rigidi.

è la prima risposta che ha scritto Mortimer in realtà...Hai provato Zeus?

misterd
16-10-2009, 09:21
Ops non l'avevo vista.....!
Chiedo venia.

comunque è la risposta più giusta qual ora il mac si avviasse.

pierecall
16-10-2009, 12:54
brutti segnali,non vorrei demoralizzarti,ma mi auguro che tu tenga un back up recente,perchè questa faccenda del disco che non ti compare mi sa tanto di rottura del hd
( mi auguro per te che non sia cosi),ciao

Gennaro

zeus
16-10-2009, 18:48
FERMI....!!!

Il mac si avvia, ma non hai il volume sulla scrivania, giusto?

TUTTO molto semplice.
Nelle preferenze del finder, abiliti i dischi.

Menu finder, preferenze e metti la spunta su dischi rigidi.

Ciao mister... si si già fatto, ho reputato questo passaggio l'ABC dell'osx quindi ho subito eseguito le verifiche base.

Grazie per l'interesse.

zeus
16-10-2009, 18:49
brutti segnali,non vorrei demoralizzarti,ma mi auguro che tu tenga un back up recente,perchè questa faccenda del disco che non ti compare mi sa tanto di rottura del hd
( mi auguro per te che non sia cosi),ciao

Gennaro

Non penso... il macbook ha 4 mesi.

zeus
16-10-2009, 18:52
Allora... ho provato ad installare l'OSX su una partizione creata apposta per la prova, del mio iMac oer capire se io avessi commesso errori oppure ci fosse qualcos'altro. Anche in questa installazione il MHD non si vede nella scrivania pur notando che l'OS funziona egregiamente. Se avete voglia di buttare via un'oretta provate a partizionare ed installare da zero SL e fatemi sapere... sono sicuro che anche a voi il MHD non apparirà nella scrivania.

A presto Fabio.

zeus
16-10-2009, 20:03
Ho trovato questo 3D sul sito MacRumors ( http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=774643 ), sembra che la mancanza dell'icona sia voluta da Apple per riconoscere al volo se sulla macchina è installata una versione integrale od un aggiornamento.

robegian
16-10-2009, 20:45
sembra che la mancanza dell'icona sia voluta da Apple per riconoscere al volo se sulla macchina è installata una versione integrale od un aggiornamento.

Ho letto il thread che hai linkato ma non mi sembra che dicano niente del genere...

zeus
16-10-2009, 20:59
Ho letto il thread che hai linkato ma non mi sembra che dicano niente del genere...

Quindi secondo te cosa dicono?

Fil
16-10-2009, 23:07
mmmm...bella domanda....
:D:D:D

robegian
16-10-2009, 23:32
Quindi secondo te cosa dicono?
Fondamentalmente di andare nelle preferenze del Finder e di selezionare la casella Mostra dischi rigidi, i quali di default non si vedono sulla scrivania perchè Apple cerca di farci perdere l'abitudine di avere lì le icone dei dischi :->

zeus
17-10-2009, 10:38
Fondamentalmente di andare nelle preferenze del Finder e di selezionare la casella Mostra dischi rigidi, i quali di default non si vedono sulla scrivania perchè Apple cerca di farci perdere l'abitudine di avere lì le icone dei dischi :->

La deselezione e selezione i dischi dal finder l'ho già fatta, senza esito positivo e l'icona del Macintosh HD è rimasta nascosta.

hayeye
17-10-2009, 10:44
Non so che consiglio darti se non quello di provare Disk Warrior che a me ha salvato la vita più di una volta...ma non si trattava dello stesso problema qui descritto.

A me invece capita una cosa strana sul macbook pro, ovvero che collegandoci hard disk esterni o chiavette usb, le icone non siano quelle giuste corrispondenti a ciò che ho collegato (ad esempio oggi ho inserito una chiavetta e l'icona era quella di un hard disk interno). La cosa curiosa è che quando li espello, un attimo prima, mi appare la loro corretta icona.

zeus
17-10-2009, 12:48
@ Hayeye e tutti coloro che si sono interessati alla questione,
nessun problema... l'importante è che il sistema funzioni correttamente, poi avendo tutto ( Progetti Logic, librerie, file di iTunes; iMovie; iPhoto ) su HD esterno, il MHD non lo avevo mai utilizzato. Se devo sbirciare nelle cartelle del MHD farò clik sul finder e buonanotte ai suonatori :-)