PDA

Visualizza Versione Completa : Una domanda per chi conosce Ableton Live (come creare curve di automazione)



auratone
20-10-2009, 09:44
Ciao, come si creano, o meglio, è possibile creare curve nelle automazioni in LIVE come si può fare con Logic? Ho visto che si possono disegnare (a usta..) oppure farle andare a "scatti", ma non capisco come creare diagonali o come appunto si può fare benissimo in Logic...creare delle curve ed aggiustare anche la loro l'inclinazione.

E' una delle cose che mi limita ancora in questo software.
Grazie.

auratone
20-10-2009, 13:22
http://forum.ableton.com/viewtopic.php?f=24&t=106164

prudo
20-10-2009, 16:07
le curve ancora non ci sono.
basta cmq aumentare il numero dei punti e la curva la fai "a mano".
non la trovo una menomazione, è solo più palloso.
se vuoi lavorare di precisione cmq lo puoi fare e vedrai che raramente sentirai davvero la necessità di curvare :)
pensa piuttosto che oltre all'automazione che puoi fare sulla timeline dell'arrange puoi farne altre, anche in concomitanza, direttamente nelle proprietà delle clip... eh [8D]
per esempio (esempio a caso) potresti praticamente fare un fade in sull'arrange e un fade out sulla clip che a sua volta protrebbe essere il loop e quindi ottenere un fade generale e, se la clip fosse loppatta al bar,[?] uno scalino di fade out ad ogni battuta :I :rolleyes: (mi sa che non sono poi stato così chiaro...[?])

auratone
20-10-2009, 20:49
Grazie Prudo, per fortuna che ci sei tu!
Scusa la mia ignoranza, quindi i fade-in&out posso utilizzarli come diagonali di volume giusto? Come si fanno in Ableton che era una cosa che non ero riuscito a capire? Vorrei se ti va approfondire questo argomento che mi interessa molto, magari allego immagine di quello non sono riuscito a fare o circa i miei dubbi in merito... Il software Live mi piace molto ed ha plug-ins molto particolareggiati, e vorrei non avere problemi circa le automazioni perché per il momento sono ancora il limite che ho riconosciuto in Ableton Live..

Ma si possono altrimenti fare diagonali dritte e non curve? Perché io ho provato ma per esempio, per la frequency del Sonalksis TBK MIDI (filtro) vedo che non si può fare una diagonale per controllare il parametro..

Mi chiedo gente famosa che lo usa come possa ovviare a questi problemi..!

auratone
22-10-2009, 11:09
Compro questo che è meglio :-P

http://www.exacteditions.com/exact/browse/360/883/5574/2/116/0/

prudo
23-10-2009, 01:53
Grazie Prudo, per fortuna che ci sei tu!
Ma si possono altrimenti fare diagonali dritte e non curve? Perché io ho provato ma per esempio, per la frequency del Sonalksis TBK MIDI (filtro) vedo che non si può fare una diagonale per controllare il parametro..


sì, si può fare. lo faccio continuamente.
faccio una strauso di tutti i sonalksis TBK te lo confermo per certo.
non usare il TBK midi, usa quello normale senza scritta "midi" di fianco

auratone
23-10-2009, 07:43
Ah...ok, ma bisogna selezionare "Draw Mode" per le diagonali oppure no? Grazie!

prudo
23-10-2009, 12:19
no, con il draw mode usi la matita per aggiungere dei punti in funzione dello snap del grid (dato dall'ingrandimento della schermata stessa).
quindi avrai sempre degli scalini, anche ingradendo al massimo e aumentando quindi lo snap.
se vuoi invece ottenere linee diagonali di automanzione (qualsiasi tipo di automazione) basta cliccare 2 volte sulla linea per ottenere un punto, di automazione ovviamente. quindi cliccare sul punto e trascinarlo a piacere.
se ne metti 2, 3, 4, n, poi realizzi le rampe a tuo comodo e piacere.

prudo
23-10-2009, 12:39
altra soluzione è quella di fare un'automazione "live".
ovvero assegni allo specifico parametro che ti interessa automatizzare un controller midi qualsiasi, al volo. (puoi farlo anche con più parametri contemporaneamente).
è facilissimo: mela+m > clicchi sul parametro che ti interessa "muovere" > giri un qualsiai pomello di un qualsiasi aggeggio midi che hai collegato al tuo sistema > mela+m di nuovo > FATTO.
a questo punto muovi il pomello e il parametro si muove. poi registrarlo se ti va.

auratone
23-10-2009, 16:20
Bella storia, grazie per queste preziose informazioni.
Comunque Prudo, non son convinto di una cosa, prima hai scritto che le diagonali si possono fare con tutti i parametri facendo doppio-clic su due punti, col controllo di Volume per esempio mi funziona, ma senza cambiare niente come procedura, con altri parametri, mi va a scatti invece..

prudo
23-10-2009, 20:19
dipende dal parametro del plugin in questione.
alcuni hanno dei valori non "rampabili".
prendiamo per esempio i TBK. i parametri de filtro sono automizzabili tramite una diagonale ma il resto no. gli switch a 3 posizioni avranno 3 scatti, quelli a 1 posizioni (tipo on/off) 1 scatto.