PDA

Visualizza Versione Completa : Utente PC...da Vegas a Logic



bbjmm
21-10-2009, 09:07
sono davvero FELICE di comunicare che sono passato a MAC (già è un anno che ci facevo l'amore, ma il buon Vegas+FL facevano tanto di già)...ringrazio voi e la Apple pche con qesti 200 aggiornamenti fanno di LOGIC9 il Quentin Tarantino nel mondo del HD recording.

Da oggi sarò la vostra croce con tante domande e dubbi..se non saprò risolverli...sin da adesso se qualcuno vuole darmi dei consigli :). Per esempio qualche funzione che nenache imaggino? :rolleyes:

robegian
21-10-2009, 10:05
Benvenuto, e subito un consiglio: leggi il regolamento di questo forum e aggiorna la firma, sennò nessuno ti risponde.

Ma dato che sono qua, ti elargisco almeno un consiglio operativo utile per tutti gli «switcher» novizi di Mac OS: se non lo fai già, usa il Mac "alla Apple" e non "alla Microsoft", sfruttandone le peculiarità come Exposé (spesso sottoutilizzato anche dagli utenti esperti) e il drag & drop selvaggio.

Ad esempio, con Exposè, se non lo hai già fatto ti consiglio di andare elle Preferenze di Sistema, pannello Exposé, e di selezionare l'attivazione della modalità "Tutte le finestre" con "Pulsante del mouse 3" (che sarebbe la pallina simpaticamente nota come clitball - che alcuni neanche sanno che è cliccabile, tra l'altro), e magari anche la modalità "Finestre applicazione" con "Alt-Pulsante del mouse 3". Poi prova a usarla e... welcome to Macintosh ;-)

bbjmm
21-10-2009, 10:38
Expose...hai ragione molti utenti anche esperti non lo usano..io dal primo giorno.
vado a leggere subito regolamento ;). ciao a dopo


prima domanda....e non ridere per favore :)

1) se inserisco un plug in come faccio a toglierlo? lo inserisco ma non si toglie...sto impazzendo

2) se uso flex....c'è un modo per cui lui mi indichi il tempo del nuovo sample che inserisco? esempio inserisco uno spezzone di canzone dove c'è una batteria...può riuscire a capire il BPM ?

robegian
21-10-2009, 12:02
1) se inserisco un plug in come faccio a toglierlo? lo inserisco ma non si toglie...sto impazzendo
Fiducioso che in the frattemp tu abbia risolto la faccenda della firma (da queste parti sembra importante;-) ti rigiro la domanda: cosa intendi dire per "toglierlo"? Toglierlo dal channel strip di Logic? O dalla lista degli AU disponibili?

Nel primo caso (che è spiegato nel manuale!), puoi levarlo semplicemente cliccando (e tenendo premuto) sul nome del plug-in nel channel strip e scegliendo "No Plug-in" dal menu a comparsa. Puoi anche «spegnere» il plug-in cliccandoci sopra tenendo premuto alt (utilissimo).

Nel secondo caso puoi agire drasticamente andando nella cartella Libreria/Audio/Plug-Ins/Components. Occhio che devi andare nella Libreria root, non quella utente.

P.S. Approfitto per spammarti il link che propone un libro scritto da un mio caro amico, cionondimeno utilissimo specie per chi bazzica col Mac da poco: http://www.musimac.it/news/fare-musica-col-mac-è-uscito-il-libro-targato-musimac

bbjmm
21-10-2009, 18:19
hahahahahha...in the fratemp sto morend da ridere perchè non potevo immaginare fosse così geniale togliere il plug...hahahahaha

spero ora la firma funzioni. se posso continuo con le domande

1) se regiatro una traccia midi...e poi volessi registrarne un'altra?...esiste l'overdub? per esempio vorrei registrare dalla battua 1 alla 8 e voglio rifare dalla battuta 4 senza cancellare la 1/2/3. è possibile?

2) i TOOLS in alto a destra che vedo posso settarli per il mouse destro e sinistro. Quindi deduco che ogni volta devo aprire quei popu e cambiare funzione per ogni cosa che voglio fare? per esempio il flex epoi il selezionare etc...?

3) ma perchè non mettevano la lente di ingrandimento subito vicino ai due riduttori di immagine ....azz

p.s. le domande che faccio potrebbe farti fregar da ridere :) ma sono legate al fatto che il manuale me lo spulciando per cose più difficoltose...:p

simonecoen
22-10-2009, 02:21
1) certo... è acceso di default, Logic usa una funzionalità che si chiama Take Folder e che è tostissima... leggiti il manuale a riguardo... oppure prova a registrare come dici tu e poi clicca il triangolino in alto a SX che vedrai sulla regione audio appena registrata
2) i tools: premi esc e vedi sempre i tool per selezionarli (questa selezione è per il tasto SX).
Di default: tool SX e tool con CMD+tasto SX, se vuoi anche un tool sul tasto destro devi andare nelle preferenze e attivarlo da lì (General / Editing)
io lascio il tasto DX per il menu contestuale che trovo molto più utile..
Ah... spero tu abbia attivato il tasto destro nelle preferenze di sistema / mouse... non so perché Apple si ostina a lasciarlo disattivato...
3) non capisco...

alien
23-10-2009, 16:26
Fiducioso che in the frattemp tu abbia risolto la faccenda della firma (da queste parti sembra importante;-) ti rigiro la domanda: cosa intendi dire per "toglierlo"? Toglierlo dal channel strip di Logic? O dalla lista degli AU disponibili?

Nel primo caso (che è spiegato nel manuale!), puoi levarlo semplicemente cliccando (e tenendo premuto) sul nome del plug-in nel channel strip e scegliendo "No Plug-in" dal menu a comparsa. Puoi anche «spegnere» il plug-in cliccandoci sopra tenendo premuto alt (utilissimo).

Nel secondo caso puoi agire drasticamente andando nella cartella Libreria/Audio/Plug-Ins/Components. Occhio che devi andare nella Libreria root, non quella utente.

P.S. Approfitto per spammarti il link che propone un libro scritto da un mio caro amico, cionondimeno utilissimo specie per chi bazzica col Mac da poco: http://www.musimac.it/news/fare-musica-col-mac-è-uscito-il-libro-targato-musimac

Fatto! Io l'ho già acquistato!

graal76
23-10-2009, 20:40
Fiducioso che in the frattemp tu abbia risolto la faccenda della firma (da queste parti sembra importante;-) ti rigiro la domanda: cosa intendi dire per "toglierlo"? Toglierlo dal channel strip di Logic? O dalla lista degli AU disponibili?

Nel primo caso (che è spiegato nel manuale!), puoi levarlo semplicemente cliccando (e tenendo premuto) sul nome del plug-in nel channel strip e scegliendo "No Plug-in" dal menu a comparsa. Puoi anche «spegnere» il plug-in cliccandoci sopra tenendo premuto alt (utilissimo).

Nel secondo caso puoi agire drasticamente andando nella cartella Libreria/Audio/Plug-Ins/Components. Occhio che devi andare nella Libreria root, non quella utente.

P.S. Approfitto per spammarti il link che propone un libro scritto da un mio caro amico, cionondimeno utilissimo specie per chi bazzica col Mac da poco: http://www.musimac.it/news/fare-musica-col-mac-è-uscito-il-libro-targato-musimac
Si acquistato anch'io,veramente fantastico!

auratone
24-10-2009, 00:31
Roberto, fammi capire, ma se uno utilizza prevalentemente Logic, l'Exposé a cosa gli servirebbe?

Bofia
24-10-2009, 14:45
Fiducioso che in the frattemp

.....mi permetto di correggerti.....
Si dice " in the frattime (frattaim) !!!"


:D:D:D:D:D

robegian
27-10-2009, 01:34
Roberto, fammi capire, ma se uno utilizza prevalentemente Logic, l'Exposé a cosa gli servirebbe?
Credi che io usi Logic esclusivamente nella modalità monofinestra a-la-GarageBand? :->

E in ogni caso, non di solo Logic vive l'uomo: perfino quando uso Logic, spesso ho attivi Safari, Mail, iChat, qualche finestra del Finder, magari qualche PDF aperto con Acrobat Reader... :-)

Damon77
27-10-2009, 09:32
Roberto, fammi capire, ma se uno utilizza prevalentemente Logic, l'Exposé a cosa gli servirebbe?


Exposè per me è imprescindibile! :-)
L'ho lasciato com'è di default, su tasti laterali, e mi salva
davvero la vita...sia a casa sia al lavoro, dove ho Mac, continuo
a switchare tra molte finestre in un microsecondo, mentre lavoro,
invece di star lì a premere tasti sulla tastiera...
Concordo con l'utilità ASSOLUTA di exposè, cosa che con il
nuovo mouse non c'è più...:-(..
Spero risolvano via software..IN FRETTA!

bbjmm
28-10-2009, 07:43
sono davvero contento di aver conosciuto questo FORUM e sopratutto persone come Roberto e voi...mi viene il cuore a vedere che aiutate anche un PC MAN :)...convertito nel FRANTAIMMMM :o

p.s. libro arrivato