PDA

Visualizza Versione Completa : configurare una rete wireless un po complicata... help me!!



Oblique
23-10-2009, 12:05
Vi espongo la situazione... internet arriva nela scuola tramite un'antennina wireless... da questa, che in pratica funge da modem, parte il cavo cat5 che è collegato ad uno switch a 20 uscite 2 piani sotto.... qui c'è la sala computer... dallo switch ho portato un cavo nel corridoio delle aule dove ho installato un access point wireless che distribuisce il segnale nei pc delle aule adiacenti...

il problema è che al piano superiore un pc non viene raggiunto...

Qual'è la soluzione praticabile più economica per raggiungerlo?

1- inserisco un altro switch al piano superiore e mando un cavo diretto al pc. se po ffà?

2- inserisco un'altro AP come quello al piano di sotto così copro anche tutto questo piano... sarebbe la migliore ma... come cazzarola lo dovrei configurare per non incasinare tutta le rete che c'è sotto? ho paura di incasinare tutto....

3- altre soluzioni? tenete presente che già fuori dalla porta dell'aula il segnale arriva alla grande... e a me basterebbe fondamentalmente, per il momento, raggiungere questo pc e basta...

Oblique
23-10-2009, 12:43
potrei mettere uno switch al piano superiore e attaccarci direttamente l'AP wireless come quello di sotto?

MichyLee
23-10-2009, 13:31
Ciao :)

Mi butterei sulla soluzione switch più semplice cavo di rete o, se puoi, anche un cavo di rete che arrivi dallo switch dei piani inferiori.
:)

Oblique
23-10-2009, 14:00
Ok grazie Michy... metterò uno switch di sopra, da cui riparte il cavo che arriva allo switch di sotto, e poi penso che ci attaccherò anche un'altro AP wireless invece di portare un cavo diretto al pc isolato...