PDA

Visualizza Versione Completa : MIDI learn...



bbjmm
23-10-2009, 12:12
ho un controller MIDI collegato via USB con LOGIC...ogni qual volta assegno un controller ad un plug in è come se ne potessi inserire solamente uno.

1) CMD+L e mi si apre il pop.up del midilearn
2) clikko sul parametro (per esmepio volume) che voglio controllare...e funziona
3) poi se voglio muovere per esempio il pan il controllo al punto 1 (volume) mi psarisce..e così con tutti i plug-in

uhmmmm
chi mi pò aiutare?
[B)]

simonecoen
24-10-2009, 19:46
io faccio al contrario...
tocco un parametro a 'video' su logic
premo CMD+L
e poi tocco il parametro 'fisico' sul controller MIDI
Così si assegna.
io temo che facendo come fai tu non fai altro che riassegnare ogni volta lo stesso controller MIDI a parametri diversi...
non ho logic aperto ora per cui non posso verificare le cose perché queste cose sono sempre da guardare e verificare perché la *azzata è dietro l'angolo sempre!

ventaus
26-10-2009, 08:12
mi scuso se rispondo senza prima aver modificato la firma come da regolamento ma essendo in ufficio non riesco.

caro bbjmm, come detto da simonecoen per assegnare un controller (un knob o cos'altro) devi prima "muovere" il parametro con il mouse e solamente dopo premere cmd+L. in questo modo ti si apre automaticamente la finestra degli assignement e non dovrai fare altro che "muovere" il controller che vuoi assegnare sulla tua tastiera. Logic registrerà automaticamente l'assegnazione.
per assegnare un altro parametro ad un altro controller non devi fare altro che ripetere l'operazione logicamente assegnando un nuovo controller.

bbjmm
28-10-2009, 07:46
anche qui come nel post su "Utente Pc" ringrazio voi e la vostra disponibilità! da Roberto a tutti voi. THanks.

carlo_parma1
02-11-2009, 09:12
devi prima "muovere" il parametro con il mouse e solamente dopo premere cmd+L. in questo modo ti si apre automaticamente la finestra degli assignement e non dovrai fare altro che "muovere" il controller che vuoi assegnare sulla tua tastiera

Ciao a tutti e scusate se mi inserisco in questo post, vista la mia configurazione!
Vi chiedo solamente come posso far capire a Logic con il mouse che gli voglio indicare il SELECT della traccia per poi assegnarlo al pulsante del controller.
Spero di essermi spiegato e sono sicuro di una vostra risposta.

Ciao a tutti
Carlo

sense
12-11-2009, 10:48
Ciao a tutti e scusate se mi inserisco in questo post, vista la mia configurazione!
Vi chiedo solamente come posso far capire a Logic con il mouse che gli voglio indicare il SELECT della traccia per poi assegnarlo al pulsante del controller.
Spero di essermi spiegato e sono sicuro di una vostra risposta.

Ciao a tutti
Carlo

Ciao Carlo
Che io sappia... non si puo' fare quel che chiedi se non assegnare "seleziona traccia precedente o seguente".
Del resto pero' puoi assegnare univocamente ad una traccia un controllo qualunque! ma non e' la stessa cosa, lo so'!

sense
12-11-2009, 11:13
Mi fai capire esattamente cosa ci faresti?
Cosi' magari troviamo un altra strada per raggiungere lo stesso obiettivo.

carlo_parma1
16-11-2009, 16:33
Ciao sense, ora ti spiego!
Usando il sequencer in live con inserite un certo numero di tracce contenenti diversi strumenti virtuali, volevo la possibilità, tramite tasti che possono inviare comandi midi, richiamare una traccia specifica nella quale si trova un certo strumento virtuale. Ad esempio, se ho un synt sulla traccia 1 e voglio cambiare strumento con uno che si trova sulla traccia 9 vorrei farlo con un solo tasto e non con una successione di otto passaggi. Nel preset del BCF2000 per Logic è possibile con i tasti select, ma non riesco a ricreare il comando su di un tasto diverso da quelli già presettati o su un tasto di un altro controller non presettato per Logic.
Spero di essermi spiegato.
Ciao

Carlo

sense
16-11-2009, 16:41
Si! Avevo capito infatti!
Puoi postarmi (o inviarmi via mail) una videata della finestra di Controller Assignment con evidenziato il parametro che vuoi riprodurre e ti dico.

Una alternativa ancora piu' valida... sarebbe bypassare il sequencer Input e arrivare direttamente ai Virtual in Environment utilizzando Program change.

E' complicato da spiegare sul forum... vieni a Forli' e te lo spiego!
:D
http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=58722

carlo_parma1
16-11-2009, 17:12
Appena possibile ti mando via email la videata completa.
Se riuscissi ad avere tempo verrei volentieri a fare un giro a Forlì.
Ciao e grazie di nuovo.

Carlo

carlo_parma1
19-11-2009, 09:13
Ciao sense, ti mando in allegato il jpg della schermata Controller Assignments che risulta nel momento in cui invio il comando dal tasto del BCF2000 relativo alla prima traccia del sequencer di Logic.
Quello che mi piacerebbe conoscere è come posso, in modalità Learn, indicare a Logic che il tasto che andrò a premere sul controller midi, mi deve mandare sulla traccia "X" del sequencer. (Come premo Learn, il Controller Assignments attende un comando a computer che indichi l'operazione da effettuare. Se lo capisce dalla preimpostazione del BCF2000, vuol dire che un certo tipo di comando preciso arriva!)
Ciao e grazie per la pazienza.
Carlo

webmaster
19-11-2009, 12:19
Ciao Carlo,
innanzi tutto ti faccio sapere che se vieni a Forlì, sono felice di reincontrarti:)

Circa il tuo problema, che direi di avere capito perfettamente, io farei come ti descrivo a seguire, anche se forse non è il metodo perfetto.
Anche io, devo essere sincero, non ho capito bene come ottenere il "select" programmando la finestra in esame manualmente, ma forse aggiriamo il problema........almeno io l'ho fatto.

Io ti consiglio con la funzione "learn" di assegnare qualunque parametro di Logic utilizzando il tasto del controller che ti serve.
Questo ti serve per avere le impostazioni di "Input Message" del tasto o pomello del controller.

ora vai nelle impostazioni del tuo BCF selezionando il comando Ch selct che ti interessa.
A questo punto copi le impostazioni di input message dell'altro controller e le sostituisci a quelle del BCF.

In pratica utilizzi già un settaggio fatto e lo customizzi con le informazioni di altri controller.

Io ho provato e funziona..........fammi sapere.
Ciao

carlo_parma1
19-11-2009, 12:48
Grazie Web, appena possibile ci provo!
Spero di poter venire a Forlì.
P.S.: meno male che non sono il solo a non aver trovato il comando nel menù di Logic !!!!
Ciao
Carlo

misterd
20-11-2009, 15:29
Mi inserisco qui visto che nella discussione che ho creato, vengo poco calcolato :(

Dunque, come superficie di controllo, uso il tascam 1884 che come protocollo, usa il nativo.
Il suo protocollo interagisce in toto con tutto ciò che è apple/logic.
Ovvero i plugins vengono tutti riconosciuti dai suoi encoders, i volumi dai suoi faders etc etc, tutti i tasti, switch send e sbocchi di sangue vari.

Il problema si presenta quando voglio fare un remote control di un altro plug in.

Ipotesi.
Voglio "remotare" gli eq ssl di duende.
Faccio il primo passo, ipotesi "remoto" il gain della frequenza Hi mid.
Funziona, ma mi dice che il controllo è già assegnato ad un altro parametro, e cioè al gain hi mid dell'eq di logic.
Se clicco use both, quando avrò entrambi gli eq su quella traccia, verrà remotato il gain di tutti e due gli eq.
Sti cacchi mi dico, se ne ho uno non ho l'altro e viceversa, anche se la cosa non mi fa impazzire.
Comunque, vado avanti.
Sul tascam premo il tasto low mid per poter settare le frequenze medio basse.
Muovo il gain sul duende, clicco learn e muovo il gain sul controller, mi dice di nuovo che è già assegnato ad un altro parametro, lo so, clicco use both.
Azzo, anziché remotare il gain del low mid dell'eq di logic, mi remota il gain del hi mid dello stesso eq duende.

Ho fatto un altra prova veloce.
Ho remotato il gain hi-mid con il tascam settato su hi mid.
Come vi ho detto, se ho i due eq sulla stessa strip me li remota entrambi.
Se sul tascam setto low mid, nel eq di logic, mi lavora il gain low mid, mentre su quello duende, mi lavora sempre quello hi mid anche se non ho remotato il low mid.
In poche parole, qualsiasi frequenza io setti sul tascam, se muovo i lgain, il gain hi mid si muove sempre.
Se remoto tutte le frequenze del duende, quando muovo il gain, si muovo tutti.

'Zzo succede?

carlo_parma1
20-11-2009, 17:54
Ciao mister, ti risento molto volentieri anche perchè è tanto tempo che sono lontano dal forum.
Secondo me hai ragione. Tecnicamente non posso dire nulla in quanto non ho nessuna competenza ma come utente, posso dire che il controller assignments è forse un poco grossolano?
Se ho esagerato, puoi cazziarmi tranquillamente visto che alla mia età non ne risento molto.
Ciao e a presto.
Carlo

bbjmm
19-01-2010, 10:47
io ho lo stesso problema...se assegno X parametri per esempio ad un FX (dalla superficie hardware del controller) non posso settarli per gli altri..si muovono tutti...forse cambiare midi er ogni FX? uhmmmm?[?]