PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio di licenze microsoft



misterd
26-10-2009, 19:09
Dunque ragazzi, ho bisogno di un aiuto.

Mia moglie ha affittato una azienda, ovviamente già esistente.
Nel contratto di affitto d'azienda, oltre ai vari macchinari etc etc, ci sono compresi computer e softwares.

Ciò che non mi convince, è l'affitto dei softwares.
Che io sappia, Windows e Office non si possono affittare come in questo caso, ma si devono diciamo trasferire le licenze, giusto?
Come bisogna fare?
Chi contattare?
Microsoft?

Se potete darci lumi ne saremo grati.
Sta facendo tutto in regola, softwares originali e per ogni pc, e non vorrei incappare in una cosa del genere.

Grazie boys

zeus
26-10-2009, 20:09
Tua moglie non acquista l'azienda ma la affitta, per tanto il problema legalità o meno del SW e o fatturazione del medesimo è a carico dell'amministratore unico e non di chi ne gestisce i beni.

E' come se io vado presso la Herz a noleggiare la macchina, il compito di avere le pratiche in regola ( Assicurazione, Revisioni, Bollo, ecc...ecc... ) è a carico del titolare dell'autovettura e non di chi la affitta.

Spero di essere stato chiaro... Ciao Fabio.

street
26-10-2009, 20:12
l'importante è che su ogni pc ci sia appicicato nel case l'adesivo
originale con il propio product key di windows .

misterd
26-10-2009, 20:18
Sissi è tutto originale, una copia originale di ogni software per ogni pc.

Quindi mi dite che per il software non c'è problema di licenze?
Ovvero che le licenze possono essere intestate al vecchio proprietario?

Mi son dimenticato di dire una cosa.
Mia moglie ha affittato tutto, ma non il nome.
Ovvero, la ditta di mia moglie ha un altro nome ed è intestata a moglie ed è una nuova ditta.
Cioè la ditta xyz ha dato in affitto i macchinari, pc e tutto il resto alla ditta abc di mia moglie, quindi vale lo stesso?

robegian
26-10-2009, 21:22
Direi di sì: se c'è affitto c'è un contratto, dove si risale ai «titolari» delle macchine e del relativo software.

zeus
26-10-2009, 22:38
Direi di sì: se c'è affitto c'è un contratto, dove si risale ai «titolari» delle macchine e del relativo software.

Esatto, l'affittuario ha solo la responsabilità dei beni presenti ed inclusi nel contratto... per il resto sono azzi del titolare di questi ultimi.

:-)

dankan
28-10-2009, 13:45
Ma quel... Fetentone di psoul dove è che è un avvocato?