PDA

Visualizza Versione Completa : RME fireface LOGIC



bbjmm
28-10-2009, 10:12
La mia RME di default parte con 48kHz. (forse non so come cambiare il sample rate?) procurandomi problemi.

Se Logic non lo imposto con un sample rate di 48kHz si blocca. io vorrei dirgli 44kHz e 24bit (cosa che so impastare)

Come faccio per impostare e registrare a 44kHz a 24bit tutto il sistema LOGIC-RME?

thanks

bbjmm
28-10-2009, 10:20
stranamente la RME si è settata da sola sui 44.1kHz...risolvendo tutto...[?]

bbjmm
28-10-2009, 10:23
...AZZ... ho acceso il mio KORG M3 ed il sample rate va in 48kHz ... e mi si ripresenta problema ... che devo fare???? [?]

sono forse obbligato a lavorare a 48kHz 24bit?

zeus
28-10-2009, 12:21
...AZZ... ho acceso il mio KORG M3 ed il sample rate va in 48kHz ... e mi si ripresenta problema ... che devo fare???? [?]

sono forse obbligato a lavorare a 48kHz 24bit?

L'M3 come l'hai collegato alla FF400? Sembra che la FF400 agganci un Sample Rate preimpostato in default nell'M3.

Dacci maggiori info.

Oblique
28-10-2009, 14:35
ma le istruzioni? basterebbe leggere quelle 3 paginette sui settaggi...

simonecoen
28-10-2009, 18:04
il Korg M3 se collegato in digitale, credo, funziona solo a 48KHz, per cui tutto gira a 48 KHz... consulta il manuale del Korg M3

zeus
28-10-2009, 20:29
il Korg M3 se collegato in digitale, credo, funziona solo a 48KHz, per cui tutto gira a 48 KHz... consulta il manuale del Korg M3

Niente di più facile.

bbjmm
29-10-2009, 10:26
incredibile sembra proprio dai forum KORG che il KORG m3 mandi un segnale fisso a 48Khz. quindi si andrebbe a benedire la mia possibilità di lavorare a 44 a 24bit...???

zeus
29-10-2009, 12:06
incredibile sembra proprio dai forum KORG che il KORG m3 mandi un segnale fisso a 48Khz. quindi si andrebbe a benedire la mia possibilità di lavorare a 44 a 24bit...???

Si... anche perchè se fai audio e non video, i 48khz servono proprio a nulla.

simonecoen
29-10-2009, 12:11
Si... anche perchè se fai audio e non video, i 48khz servono proprio a nulla.

Mah... sarà, ma conosco diversi professionisti che lavorano a 48K anche senza fare video...
però in genere poi vanno a masterizzare in analogico per cui non fa alcuna differenza...
Il 48K ti dona maggiore pulizia sulle alte e questo è innegabile e aiuta non poco in fase di mix in certe situazioni... io per comodità lavoro a 44.1 ma non vedo nulla di male a lavorare a 48 e poi convertire il tutto a 44.1 con un SRC di altissima qualità

zeus
29-10-2009, 12:50
Mah... sarà, ma conosco diversi professionisti che lavorano a 48K anche senza fare video...
però in genere poi vanno a masterizzare in analogico per cui non fa alcuna differenza...
Il 48K ti dona maggiore pulizia sulle alte e questo è innegabile e aiuta non poco in fase di mix in certe situazioni... io per comodità lavoro a 44.1 ma non vedo nulla di male a lavorare a 48 e poi convertire il tutto a 44.1 con un SRC di altissima qualità

Su questo argomento se ne è parlato largamente senza mai trovare una soluzione definitiva e corretta. Ognuno è libero di lavorare come vuole, secondo me e sottolineo secondo me, aumentare da 44.1 a 48 non serve a nulla, soprattutto nell'avere le alte più pulite. Posso accettare un progetto che lavora a 88.2 ( multiplo di 44.1 quindi più facile da dividere matematicamente da un algoritmo SRC ), ma anche qui l'aumento della frequenza dev'essere giustificato da, ad esempio; una ripresa microfonica esterna, dove aumentando le suddivisioni temporali di campionamento al secondo ottengo più dettaglio... ma se uno lavora solo con i virtual e/o registra expander con frequenze supriori ai 44.1, per me c'è qualcosa da rivedere.

Chiudo per non andare in OT.

bbjmm
29-10-2009, 13:11
si infatti leggevo che la conversione da 48 a 44 prevede perdita di dati dovuto al dithering...e li entriamo in calcoli matematici che a me non competono...mi sento più compositore che ingegnere..lascerei la parola a chi ne sa di più.

Però penso che una casa come KORG non possa permettersi il lusso di non prevedere che chi vuole produrre a 44 non può farlo...uhmmm[B)]

zeus
29-10-2009, 18:44
si infatti leggevo che la conversione da 48 a 44 prevede perdita di dati dovuto al dithering...e li entriamo in calcoli matematici che a me non competono...mi sento più compositore che ingegnere..lascerei la parola a chi ne sa di più.

Però penso che una casa come KORG non possa permettersi il lusso di non prevedere che chi vuole produrre a 44 non può farlo...uhmmm[B)]

Scusa ma perchè devi collegare la M3 per forza in digitale?

Sampei
31-10-2009, 10:47
beh chiarirei un paio di cose che spesso vedo trattate in modo erroneo:

1) per un ricampionamento del segnale (es da 48 a 44.1) il dithering non c'entra nulla.

2) gli algoritmi di SRC non cancellano un campione su due al passaggio da 88.2 a 44.1 ma ricalcolano ogni singolo punto. E' quindi sbagliato affermare che 88,2 è migliore a 96 perchè piu facile da ricampionare, in entrambi casi, tutti i singoli punti vengono ricalcolati.

simonecoen
31-10-2009, 11:13
2) gli algoritmi di SRC per divisioni finite e semplici (diviso 2, 4...) sono molto più semplici da fare e molto più facili da far suonare correttamente...
Tornando alla M3.
Esistono tonnellate di Synth hardware e cose simili che girano SOLO a una frequenza di campionamento, questo è dovuto al fatto che certi DSP consentono solo tale frequenza.
Korg offre la connessione digitale come plus, ma non è che la macchina è pensata per essere connessa in digitale... altrimenti cosa dovrei dire io che lavoro a 96 KHz? Non c'è quasi nessun synth o effetto che lavora a 96KHz... il trucco è la buona e vecchia connessione analogica...