PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha MO6 e Mac collegamenti?



siciliano75
30-10-2009, 19:13
Sto un po uscendo pazzo perchè non ho anora ben capito come collegare la MO6 al meglio al mac in usb.
Ho attivato dalla tastiera la funzione di ricezione/trasmissione usb, e sul mac nella utility audio/midi, dopo aver installato il driver yamaha, mi è comparsa l'interfaccia che ha 8 porte di cui 4 in/out e 4 mi pare solo in (o solo out).
Ho quindi aggiunto un nuovo strumento sempre sulla utility audio/midi di osx ed ho collegato tutto.

Entrando quindi in Logic, questo mi riconosce la tastiera, non ricordo su quale porta e fin qui ok.
Sono riuscito a fargli suonare una base midi, impostanto la yamaha su song o su pattern, funziona perfettamente.
Ho trovato in rete un enviroment per la mo6/8

Poi però volevo assegnare alla base midi dei suoni non GM, cosi sono entrato su List ed ho cambiato i program change con quelli da me scelti. Tuttavia, qualunque sia il program change da me scelto, sulla yamaha viene selezionato sempre un suono del banco GM.

Come se ignorasse i control change msb/lsb, che, ho controllato, sono settati bene.

Ho provato a selezionare manualmente dalla tastiera i suoni, cancellando i messaggi di pg dal list di Logic, ma si comporta in modo strano, non me li fa selezionare (entrando in mixing). Come se vi fosse un conflitto.

Credo che sbagli qualcosa nel collegamento usb, forse non devo connettere tutte le 8 porte? Magari non devo connettere proprio niente

O forse se voglio usare i suoni del banco non gm allora alle singole traccie devo assegnare l'mo6 su altre porte, ma su quali?
E poi tutte queste porte a cosa servono?

Spero che qualcuno qui sul forum che ha un mo6/8 ed usi Logic mi sappia aiutare.
Sul manuale non è spiegato molto chiaramente questo passaggio del collegamento synth-mac.

Graziessss