PDA

Visualizza Versione Completa : Strano problema space designer

WiSP
31-10-2009, 10:29
Ciao ragazzi, utilizzo logic 8 nel mio studio da ormai un paio di anni e non ho mai avuto problemi. Alla prima installazione avevo deciso di installare loop e plugin nell'harddisk esterno (ora non mi ricordo di preciso se erano solo loop e plugin, diciamo che durante la fase di installazione tutto quello che si poteva installare su un altro hd l'avevo installato in quello esterno...).
Poi qualche tempo fa ho upgradato l'hd interno del mio macbook e qualche giorno dopo ho "reinstallato" quei componenti sull hd interno in modo da poter utilizzare logic al 100% anche senza HD esterno. Però da quel momento space designer sembra impazzito: praticamente, al momento dell'apertura, non mi da problemi; quando vado ad aprire un preset, però, mi esce una finestra di ricerca file, come se logic non trovasse la cartella dei preset o non so che altro....ho notato poi che alcune volte, facendo "annulla" nella finestra della ricerca file il preset viene caricato comunque. Il problema più grosso è che ora, aprendo dei progetti fatti un po' di tempo fa, durante il caricamento dei progetti logic mi continua a chiedere di trovargli il file per space designer e dal momento in cui faccio annulla mi ritrovo con tutti i vari space designer che erano caricati resettati :\

come posso risolvere?
grazie
vasco

zeus
31-10-2009, 10:58
Quello che ti succede secondo me è "normale", in quanto avendo installato i 6DVD sul disco esterno, quando hai sostituito quello interno ed hai reinstallato logic spuntando l'installazione del materiale presente sui 6DVD, pensando che Logic l'avrebbe trovato da solo senza dover reinstallare tutto, invece Logic non lo vede. Installare i 6DVD sul disco esterno, serve solo a mantenere più spazio sul disco interno, ma ciò non vuol dire che alla prossima installazione di Logic, i file vengono trovati in automatico. Bisogna che tu reinstalli tutto ridando la stessa directory del disco esterno.

Spero di essermi spiegato... Ciao Fabio.

WiSP
31-10-2009, 11:05
no ma io logic non l'avevo installato tutto sull'hd ext...solo i componenti aggiuntivi....beh, comunque penso che la soluzione sia comunque reinstallare tutto. Come faccio? metto i cd e installo come niente fosse? mi rimpiazza direttamente i file?

zeus
31-10-2009, 11:41
no ma io logic non l'avevo installato tutto sull'hd ext...solo i componenti aggiuntivi....

In altre parole ma ho detto la stessa cosa.. parlandoti dei 6DVD era incluso che il 7° fosse quello di Logic.. CMQ, cancella a mano i file rimanenti sul disco esterno in modo da velocizzare l'installazione e poi riparti ad installare tutto.

WiSP
31-10-2009, 11:52
eh ma io voglio avere logic sull'hd interno mica quello esterno...insomma dove già ce l'ho...come faccio a reinstallarlo?

zeus
31-10-2009, 13:39
eh ma io voglio avere logic sull'hd interno mica quello esterno...insomma dove già ce l'ho...come faccio a reinstallarlo?

WiSP ?! Ho capito benissimo... ti ho risposto!!! inserisci i DVd di Logic e rifai l'installazione, se nel disco esterno poi hai le librerie installate dalla precedente installazione, rimuovile tu perchè installando Logic sul disco interno quelle rimarranno lì a vita! OK???!!!

WiSP
31-10-2009, 13:53
ok! era la conferma che volevo...sai l'unico mio dubbio era appunto il fatto di installare dove già c''è logic avevo paura creasse dei casini...bene si comunque sull'hd avevo già cancellato i file aggiuntivi che mi aveva messo logic ;>

ok ora allora installo di nuovo tutto ^^ grazie mille dell'aiuto!

vasco

WiSP
31-10-2009, 17:23
nada....ho appena finito di reinstallare ma aprendo un progetto mi da sempre lo stesso errore, ovvero continua a chiedermi dove trovare il preset .SDIR per space designer :\ altre soluzioni?

WiSP
31-10-2009, 19:37
nessuno? :<

WiSP
01-11-2009, 13:41
allora, facendo un po' d browsing ho trovato i file sdir, che sono in Libreria ----> Audio ----> Impulse Responses -----> Apple. Da li ci sono tutti i vari tipi tipo Large space medium etc etc con dentro le sotto cartelle e poi gli .SDIR
risulta anche a voi lo stesso identico percorso?
se si, a questo punto non resta che far capire a logic che di default deve andare li a prendere questi benedetti SDIR...come posso fare? ricordo che il fatto di installare di nuovo tutto non ha cambiato niente....

vasco

WiSP
01-11-2009, 15:41
ragazzi ho risolto il problema! spiego qui per chiunque riscontri la stessa cosa in futuro.

La premessa è molto semplice, logic utilizza Spotlight per indicizzare i file SDIR di space designer! Io qualche tempo fa avevo disattivato spotlight perchè creava un sovraccarico della CPU utilizzando la chiavetta usb per navigare (indicizzava continuamente i dati ricevuti dalla chiavetta -_-) ed è li che ha cominciato a non trovarmi i preset. Ora ho rimesso spotlight come default e reindicizzato l'hd e funziona perfettamente tutto!

Quindi ragazzi, se anche voi vi trovate con Space Designer che vi chiede ogni volta dove si trova un determinato preset che scegliete, beh vuol dire che avete disattivato spotlight.

vasco

zeus
01-11-2009, 20:16
Il percorso dei file con estensione SDIR è giusto... non capisco allora perchè SD non ti trovi i file. Beh se hai una mezza da buttare, formatta e rimetti tutto come mamma l'ha fatto.

Fabio.