PDA

Visualizza Versione Completa : Merge di Regioni (ex: dei layers) midi



RobertoP
31-10-2009, 17:46
Quando registro in piu riprese una clip midi, alla fine per comodità, vorrei fare un "merge" dei layers che man mano si sovrappongono e farne una clip unica.

Purtroppo non ho ancora capito qual'è il metodo da seguire. Ovviamente mi riferisco solo alle clips sovrapposte, dato che il merge di quelle contigue lo eseguo alla perfezione.
Nella finestra Arrange, ci ho provato usando tutti i comandi Merge, ma i layers rimangono uno sopra l'altro.
Scusate la domanda forse banale, uso da poco Logic ed ho appena affrontato la spesa ( Macbook pro più Logic Studio) . Sono contentissimo, dopo l'impatto davvero ripido, visto che "vengo" da Ableton Live.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Roberto

simonecoen
31-10-2009, 20:49
la 'colla' dovrebbe risolvere il problema...
altrimenti selezioni tutto (non cliccandoci sopra, ma con una rubberband selection... ovvero cliccki nel vuoto e trascini selezionando le regioni che vuoi mergiare e poi usi ilcomando dal menu region...
alla peggio
shift+return per creare tante 'tracce' copia dell'attuale quanti sono i 'take' o layers come li chiami tu e poi usi gli stessi comandi per fare merge...

RobertoP
01-11-2009, 08:48
Dunque, ho fatto un pò di prove. il metodo piu rapido ( almeno per un niubbo come me;)) per fare un merge di clip midi sovrapposte è il secondo proposto da Simone.
Ovvero, selezionando "dal vuoto" con il mouse, la regione da mergere.
Difatti in questo caso,la selezione tiene conto anche dei take che stanno sotto ( i layers nascosti)
Ho notato che basta anche solo il tasto destro del mouse e premere merge, senza andare nella paletta comandi. Rapidissimo.
Un grazie infinito Simone!;)

hayeye
01-11-2009, 10:00
ciao Roberto,

anche io uso sempre il secondo metodo descritto da Simone.

mi sono inserito in questo thread per dirti, essendo nuovo forse non lo sai, che è comunque possibile far si che quando registri midi in loop, ogni volta che finisce il ciclo, logic crei una nuova traccia, volendo anche automaticamente mettendo in mute quella appena suonata. In questo modo non si sovrappongono le tracce ed hai tutto sott'occhio.

Per fare questo devi andare in "setting/recording" ed all voce Midi-overlap recording" selezionare "create tracks in cycle record" oppure "create tracks and mute in cycle record"

ricky

the.steve
01-11-2009, 10:33
Io invece seleziono la traccia, automaticamente si selezionano tutte le regioni presenti sulla traccia...

RobertoP
01-11-2009, 12:06
Wow, quanti bei consigli. In effetti avere la possibilità nei settaggi, di decidere se mantenere tutto in una clip midi, oppure mantenere separate i takes è una bella comodità.
Però come dici tu Steve, selezionando la traccia intera, vai a fare il merge di tutte le clips, comprese quelle contigue? .
A me interessava farlo solo su quelle sovrapposte. Giusto perchè quando completata la clip midi, vado a lavorare sui comandi rubberband delle automazioni, avere piu take sovrapposti è un bel "rebelot".
Oggi provo e poi vi aggiorno sui progressi dell' ex Ableton user ed ex mago del warping. Meno male che hanno inserito il flex-time. Altrimenti non sarei migrato.:)
Grazie ancora per le dritte, ho ancora tanto da imparare, ma sono nel forum giusto ed ho gia letto tantissimi post, che mi sono stati utili.

gribit
01-11-2009, 12:44
Ciao ROberto.
Ho cambiato il titolo al Topic (toglierò le parole tra parentesi non appena "riconosci" il tuo Topic)... visto che quel che tu chiami layers midi non sono altro che Regioni (sovrapposte, ma sempre Regioni) MIDI.
Così è più chiaro per te e per tutti.

Grazie e Benvenuto!

RobertoP
01-11-2009, 18:28
Chiedo scusa se ho usato un termine improprio,ma per chi mastica un filo d'inglese o legge il manuale che Apple ci ha fornito è talvolta citato .
Anche su molti portali, dove si parla di Logic ( in inglese) il termine "layer" viene SEMPRE indicato per indicare delle sovrapposizioni di clips.
Mentre una "region", può essere anche soltanto una clip singola,delimitata da markers, che non ha strati sottostanti. Pensavo rendesse meglio l'idea.
Comunque, l'importante è capirsi con la lingua di casa .
Grazie.