PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto



-alone-
01-11-2009, 11:56
Cari ragazzi, in primo luogo un buon giorno e una buona domenica a tutti...

ho veramente bisogno del vostro conforto e consiglio per le seguenti paranoie, devo acquistare un nuovo mac e mettere da parte il mio vecchio quad PPC che ormai ha i capelli bianchi (anche se non lo vendo...il primo mac non si vende mai)...i problemi sono i seguenti:

1) per adesso la mia scelta è indirizzata al nuovo imac 27" 2.66GHz Quad-Core Intel Core i5 8Gb ram....venendo dal quad PPC di cui vi parlavo che va una bomba, come si comporta il nuovo imac indicato prima con i video soprattutto con final cut pro (suite completa, quella nuova ovviamente)....e logic 9 come si comporta considerando che i miei progetti non sono molto complessi? sicuramente l'audio è più leggero da gestire rispetto al video quindi mi interessa sapere soprattutto se si può lavorare tranquillamente con final cut.

2) i nuovi mac non hanno la FW400 e questo è un problema per me perchè la mia scheda è FW400...ci sono soluzioni che non comportano ritardi o perdita di qualità e altre cose che poi mi potrebbero far pentire della scelta?

grazie ragazzi

MadHead
01-11-2009, 12:09
Ciao, guarda che, se prima lavoravi sul PPC con final cut e logic, ora sull'iMac con l' i5 avrai un aumento di potenza enorme! Con final cut sei a cavallo, hai un processore quad-core, una scheda video più che buona ( ati radeon 4850 hd con 512 mb di ram ), con logic ci vai ancora meglio, io lo uso su un iMac di 4 anni fa quello prima generazione con processori intel e mi gira otimamente con un intel core 2 duo a 2.16 ghz e 2 giga di ram.. pensa un po' come ti girerà sul 27" :)
Per la firewire, esistono adattatori da 400 ad 800, ovviamente senza alcuna perdita di qualità, poichè il segnale è tutto digitale, e la conversione è solo del cavo, il segnale resta intatto!

-alone-
01-11-2009, 12:22
Ciao, guarda che, se prima lavoravi sul PPC con final cut e logic, ora sull'iMac con l' i5 avrai un aumento di potenza enorme! Con final cut sei a cavallo, hai un processore quad-core, una scheda video più che buona ( ati radeon 4850 hd con 512 mb di ram ), con logic ci vai ancora meglio, io lo uso su un iMac di 4 anni fa quello prima generazione con processori intel e mi gira otimamente con un intel core 2 duo a 2.16 ghz e 2 giga di ram.. pensa un po' come ti girerà sul 27" :)
Per la firewire, esistono adattatori da 400 ad 800, ovviamente senza alcuna perdita di qualità, poichè il segnale è tutto digitale, e la conversione è solo del cavo, il segnale resta intatto!

praticamente era quello che volevo sentirmi dire....grazie per il consiglio...a parte la firewire (ma l'adattatore dove lo posso acquistare?..nello store si può ordinare?) il discorso era soprattutto incentrato sulla macchina da acquistare...avevo letto da qualche parte su questo forum che comunque, nonostante il nuovo imac sia una bomba rispetto ai precedenti, il MacPro è un'altra storia e non ci sono paragoni...al di la della potenza a me interessa però l'affidabilità....ulteriori delucidazioni??? grazie ancora

MadHead
01-11-2009, 16:17
Beh, il mac pro è ovviamente un'altra storia, ma è anche un altro prezzo! :D Con l'iMac che dici tu, sicuramente riuscirai a lavorare egregiamente, hai un ottimo processore, 4gb di ram standard a 1066 mhz di bus.. certo se hai bisogno di una macchina estremamente versatile e potente dove puoi avere 4tb di hard disk,archiviazione RAID, 4 schede video e 32gb di ram, ti conviene aspettare il prossimo aggiornamento dei mac pro e ti prendi quello, anche se hanno dichiarato che non ci saranno nuovi prodotti prima del 2010. :D Di conseguenza credo che ti convenga l'iMac, che con 1799 euro ti prendi computer con uno schermone da 27" ( che dicono sia di qualità pari al led 24" )!
Comunque esistono sia dei cavi che sono fw 400 da un capo e 800 dall'altro, sia degli adattatori. Dovresti trovarne da qualsiasi rivenditore ufficiale apple, poichè con la scomparsa della porta 400 si sono riforniti di adattatori!
Per quanto riguarda l'affidabilità, i mac pro hanno come ho detto sopra l'opzione di inserire una scheda RAID che aumenta le prestazioni in campo di editing ed anche l'affidabilità dell'archiviazione, ma comunque si parla di 630 euro in più :)
Tirando le somme, gli iMac sono affidabilissimi, non mi è mai capitato in 10 anni una perdita di dati, od altri problemi simili, quindi ci andresti tranquillissimo. Ovviamente però se ti serve qualcosa di " estremo ", punta al mac pro, ma ad un costo altrettanto estremo :D

http://catalog.belkin.com/IWCatSectionView.process?Section_Id=202849
a questo link trovi dei buoni cavi da 400 a 800

-alone-
02-11-2009, 12:17
ultimo dubbio....l'adattatore FW 400>800...nello store apple ci sono varie possibilità riguardo il numero di pin....quale serve a me considerando che devo collegare la scheda audio che ho in firma al nuovo imac?


grazie

MadHead
02-11-2009, 13:17
A t e serve da 9 a 6 pin :D

-alone-
02-11-2009, 14:04
A t e serve da 9 a 6 pin :D

grazie madhead, mi hai risolto in sacco di dubbi...gentilissimo ;)

Ilmusicaio.
02-11-2009, 14:31
Consiglio personalissimo solamente : io ci andrei piano con gli Imac quad core sono la prima generazione...io non mi fiderei.:)

-alone-
04-11-2009, 13:45
Presoooooooo...:D:D:D:D:D:D

iMac 27" 2.8GHz Quad-Core Intel Core i7
8GB Ram
2TB Serial ATA Drive

Ho chiamato stamattina lo Store e mi hanno detto che è in consegna
per metà novembre.....speriamo bene e soprattutto speriamo che sia una macchina che non da problemi visto che per altri 5 anni almeno lavorerò su questa nuova macchina. ;);););)