PDA

Visualizza Versione Completa : compressore o limiter?!?



sonnydenja
03-11-2009, 18:38
Buonasera!
ultimamente mi ritrovo a campionare da vecchi vinili...
vorrei capire una cosa: per avere un buon suono, ma senza perdere il suono del vinile cosa mi conviene usare?!? un compresse o un limiter?!?
thanksss

misterd
03-11-2009, 18:52
Direi entrambi ma con parsimonia :)

sonnydenja
03-11-2009, 19:40
ok!
ma se sul campione metto un compressore e poi un limiter il limiter avrà comunque effetto oppure il compressore coprirà tutto?

Oblique
03-11-2009, 19:42
[?] ma perchè mai dovresti applicare compressione e limiting su materiale proveniente da vinile? ..per curiosità...

highpass
03-11-2009, 19:49
[?] ma perchè mai dovresti applicare compressione e limiting su materiale proveniente da vinile? ..per curiosità...

...si... questa domanda interessa anche me...

sonnydenja
03-11-2009, 19:55
finora non l'ho mai fatto...sto iniziando ora a campionare...pensavo potesse servire per migliorare un po' il suono...
sbaglio?!?

zeus
03-11-2009, 20:18
Secondo me non ti serve ne uno ne l'altro in quanto ciò che è stato inciso sul vinile è stato pre-massimizzato, devi solo fare attenzione che in fase di registrazione il livello in ingresso sia sempre costante per non avere troppa differenza di volume tra le tracce. In riguardo alla qualità il compressore non te la aumenta, il suo lavoro è solo quello di ridurre la dinamica non di migliorare il suono.

psoul
03-11-2009, 21:02
la cosa che sconvolge e' che negli anni 80 esistevano i dbx per aumentare la dinamica e oggi va di moda uccidere la dinamica....

loudness war rulez...

maurospinozzi
03-11-2009, 21:16
Io al massimo li registrerei ad un frequenza di campionamento maggiore. Usando un compressore o limiter, cambieresti la dinamica del pezzo originale. Non so di che musica si tratta, ma di solito i vinili non hanno una escursione dinamica notevole.

webmaster
03-11-2009, 21:34
Anche io sono tra quelli che ti consigliano di campionare senza processori.
Se poi in funzione del brano che ti trovi a realizzare, vorrai processare il sample, lo farai all'occorrenza.

zeus
03-11-2009, 22:04
Io al massimo li registrerei ad un frequenza di campionamento maggiore.

Potrebbe essere una soluzione, anche se andrebbero fatte delle prove in quanto non sono così sicuro che registrare dei vinili ad una frequenza più alta per poi riconvertire il tutto ai famigerati 44.1/16 si riesca a guadagnare un gran che.

sonnydenja
03-11-2009, 23:16
grazie a tutti!
mi sono fatto un'idea... ;)

Oblique
03-11-2009, 23:58
ok, pensavo mi sfuggisse qualcosa... perchè penso che con un compressore o con un limiter potresti solo tirare su tutto il rumore già abbondante del vinile.. a meno che non ti serva campionare solo dei singoli suoni per poi processarli/trasformarli... ma se devi fare dei brani interi...

astralbody
04-11-2009, 02:12
mmmm....solitamente acquisisco il vinile così com è, senza alcun processamento!!!
Anche perchè mi piace riascoltarlo sul computer così come suona l'originale.

zeus
04-11-2009, 07:26
mmmm....solitamente acquisisco il vinile così com è, senza alcun processamento!!!
Anche perchè mi piace riascoltarlo sul computer così come suona l'originale.

Esatto, sopratutto oggi dove lo standard è fare suonare tutto a 0db, ogni tanto è buono ricordarsi come si faceva a lavorare una volta che forse non è poi così male :-)

recycle405
10-11-2009, 22:12
allora inanzi tutto prima cosa analizzerei il pezzo. E se vuoi usare un compressore, prima cosa pulirei il pezzo da ronzii ect.Se nn hai esperienza, sarrei molto cauto con i reglaggi. Poi dipende quale compressore? ognuno ha un po il suo effetto. o magari un multicompressore.?? Questo dipende sempre dall pezzo ect ect.