PDA

Visualizza Versione Completa : "tariffario" musiche inedite



massimonlx
04-11-2009, 17:08
Ciao, dovendo giustificare un futuro preventivo per la produzione di 40' minuti di musica inedita da comporre per video (diciamo una cosa alla harold budd brian eno...) dovrei affiancare un "tariffario" per giustificare i prezzi. Che voi sappiate esiste una cosa del genere?
So che è una richiesta un po' particolare....

ARIMAURIX
04-11-2009, 18:32
ciao, dovendo giustificare un futuro preventivo per la produzione di 40' minuti di musica inedita da comporre per video (diciamo una cosa alla harold budd brian eno...) dovrei affiancare un "tariffario" per giustificare i prezzi. Che voi sappiate esiste una cosa del genere?
So che è una richiesta un po' particolare....

secondo me se consideri 25€ all'ora per composizione esecuzione e mixaggio non rubi niente a nessuno.

Io non so il mercato come gira pero' se consideri che un tecnico informatico di base esce minimo a 40 € l'ora.........

E credo che 25€ l'ora sia il minimo sindacale

saluti

lovekey
04-11-2009, 19:20
Io penserei molto più al lato artistico della questione...
Si tratta pur sempre di un'opera d'ingegno, per cui io penserei ad una cifra unica per l'intero pacchetto, cioè la parte tecnica e quella artistica.

stevefire
04-11-2009, 20:15
Dai 5 ai 10 mila dipende dal committente, se devi scrivere per musicisti che eseguiranno se solo elettronica ma meno di 5 mila e' improponibile
Ciao
Steve

massimonlx
04-11-2009, 21:09
Grazie!!!Se possibile mi farebbero piacere altri pareri. Anzi, scusate, non pareri, ma cifre.
Precisando: Trattasi di musica che non deve essere eseguita

edg
04-11-2009, 21:45
Di solito la contrattazione e la derminazione di una cifra, nei casi come questo, riguarda due fattori:

1) quanto tempo e quante persone presumi di impiegare per portare a termine il lavoro;

2) che uso se ne farà della tua musica e/o del prodotto che la conterrà.

Io determino il costo forfettario per il committente in base a chi dovrà coaudivare il mio lavoro (altri musicisti, fonico di mastering, ecc.) e quanto tempo dedicherò presumibilmente al progetto.

Inoltre ho presente anche la destinazione. Se la soundtrack andrà sincronizzata su un video prodotto da una piccola associazione per fini non strettamente commerciali è un conto. Ben diverso è produrre musica per un video prodotto dalla BALLANDI ENTERTAINMENT che sarà venduto ai principali network televisivi europei.

In termini di cifre non ci sono tariffe prestabilite. Solo tu puoi determinare il costo del tuo lavoro.






edg

massimonlx
04-11-2009, 22:39
Di solito la contrattazione e la derminazione di una cifra, nei casi come questo, riguarda due fattori:

1) quanto tempo e quante persone presumi di impiegare per portare a termine il lavoro;

2) che uso se ne farà della tua musica e/o del prodotto che la conterrà.

Io determino il costo forfettario per il committente in base a chi dovrà coaudivare il mio lavoro (altri musicisti, fonico di mastering, ecc.) e quanto tempo dedicherò presumibilmente al progetto.

Inoltre ho presente anche la destinazione. Se la soundtrack andrà sincronizzata su un video prodotto da una piccola associazione per fini non strettamente commerciali è un conto. Ben diverso è produrre musica per un video prodotto dalla BALLANDI ENTERTAINMENT che sarà venduto ai principali network televisivi europei.

In termini di cifre non ci sono tariffe prestabilite. Solo tu puoi determinare il costo del tuo lavoro.






edg

Ciao
1) circa 10 giorni, nessun altra persona
2) sonorizzazione area commerciale

edg
05-11-2009, 00:56
...In termini di cifre non ci sono tariffe prestabilite. Solo tu puoi determinare il costo del tuo lavoro.


Le tue esperienze precedenti, la concorrenza, la tua voglia di fare quel progetto, eventuali ricadute successive ed altri fattori, fanno sì che tu possa determinare un prezzo. Ci sono persone che farebbero quel lavoro per 100 euro e chi ne potrebbe pretendere 10.000........




edg