PDA

Visualizza Versione Completa : Problema rallentamento rete mac



hayeye
06-11-2009, 10:12
Ciao,

Da ieri ho un problema con la rete dei miei mac. Sia a livello wifi che tramite cavo, la condivisione (sia schermo che dati) è rallentata tantissimo, nel senso che ci mette molto tempo ad apparire il mac che voglio condividere nonostante sul mac su cui sto lavorando lo vedo subito sulla barra laterale. Una volta però entrato nell'altro computer la velocità di trasferimento dati mi sembra più o meno sempre la stessa di prima.

Cosa potrebbe essere successo dato che non ho modificato nulla?

lovekey
06-11-2009, 14:12
anche tu una riparatina ai permessi???

MichyLee
06-11-2009, 14:14
Hai provato con altro router/switch?
Poi, lo fa con tutti i computer?
Prova ad analizzare i tempi di risposta di ognuno.
Mi sembra strano che...ci sia tale configurazione planetaria per tutti smettano di funzionare nello stesso momento (tolta, chiaramente, la soluzione "problema al router").
:)

hayeye
06-11-2009, 14:16
lo sto facendo ora e vediamo. Comunque grazie per ora.

Ho fatto diverse prove, dal resettare il modem-router, a collegare solo tramite wifi ed anche collegando due mac assieme ed il problema persiste. Solo nel collegare due mac assieme via cavo sono riuscito con uno a collegarmi velocemente mentre con l'altro non c'era verrso di collegarsi in rete (probabilmente è una qestione di cavo sbagliato credo)

hayeye
06-11-2009, 18:27
Ragazzi, non so più cosa fare. Oggi ho rivisto tutte le configurazioni di rete, sono entrato sui mac con l'account ospite ma il problema persiste. Se a vedere i documenti tra i mac ci vuole una vita (ma poi comunque funziona) non è così per il trasferimento dei files e la connessione ad internet.

ribadisco che l'imac ed il macbook pro sono collegati con la wireless (del modem/router) ma anche via cavo succede lo stesso.

plis hai ev a nid from iu...mo teng o stressssss :D

MichyLee
06-11-2009, 18:33
plis hai ev a nid from iu...mo teng o stressssss :D

Ciao, Ricky "audiazzato" :D

Continuo a non capire, però.
Il problema lo hai con tutti i computer?

hayeye
06-11-2009, 18:43
dengiù for te answer Michy (si mi sono audizzato oggi) :)


si il problema è su tutti i mac...rallentamento infinito nella condivisione ma trasferimento files e navigazione internet normale...grrrrrrrrrrrrr

MichyLee
06-11-2009, 19:39
Mhm, l'unica cosa che mi sovviene è riguardo al router, allora.
Se hai qualcosa che possa sostituirlo, per una prova, direi di correre subito e testare il tutto.
O se vuoi proprio definire il problema, fai la prova anche con altri computer, se riesci.
:)

hayeye
06-11-2009, 20:33
dunque, sto trasferendo un blocco di file da 7,44 gb via wireless e mi pare che i tempi siano più o meno i soliti (un paio di ore circa). Nei post precedenti ho scritto che ho provato il collegamento tra mac e mac via cavo ma probabilmente era un cavo ethernet sbagliato. Appena finisco il trasferimento cerco di fare l'update del firmware del modem/router e poi riprovo il collegamento diretto con un cavo di rete giusto.

purtroppo non ho la possibilità di montare un secondo router comunque oggi, tra i vari esperimenti ho provato a fare una rete tra i mac solo wireless ed il problema persisteva.

misterd
06-11-2009, 20:40
Se hai una rete wifi e colleghi anche il cavo, stranamente in genere di default "comanda" la wifi se non è disabilitata.

Comunque ti consiglio uno switch Ethernet 10/100/1000 sul quale collegare le macchine col cavo e collegare lo switch al router che connetterà quelle macchina sia ad Internet che alle macchine in wifi....

hayeye
06-11-2009, 20:46
Se hai una rete wifi e colleghi anche il cavo, stranamente in genere di default "comanda" la wifi se non è disabilitata.

Comunque ti consiglio uno switch Ethernet 10/100/1000 sul quale collegare le macchine col cavo e collegare lo switch al router che connetterà quelle macchina sia ad Internet che alle macchine in wifi....

ok, grazie Mister...
comunque il problema è sorto solo adesso dopo mesi di utilizzo quindi è successo qualcosa di strano ultimamente.

hayeye
06-11-2009, 21:09
ok, ho rifatto la prova tra mac e mac con un cavo di rete ok ed in effetti i due computers si connettono tra loro velocemente. A questo punto deduco che sia il router ad avere qualche problema sulla condivisione dei dati ma non su quella internet...

suggerimenti?

MichyLee
06-11-2009, 21:20
suggerimenti?

http://www.nozze-in.com/copertine/img/15/59_thumb.jpg
:D


Marca e modello esatto, per favore.

hayeye
06-11-2009, 21:30
ehehe, ci vuole proprio l'esorciccio!!! :D

modem router philips modello SNA6500 (modello con interrutore rettangolare e non rotondo)

http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/cpindex.pl?ctn=SNA6500/00&scy=it&slg=it

hayeye
06-11-2009, 21:42
se devo proprio cambiarlo pensavo di prendere questo:
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DGNB2100

oppure airport extreme e collegare il vecchio modem di alice che ho ancora però la prima soluzione mi sembra meglio

MichyLee
06-11-2009, 21:45
Stesso OS, stesso router:
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2181260&tstart=105

da cui:
"Under system preferences it lists two Parallels host adapters, an airport connections, an Ethernet and a Firewire connection. Using the option buttos at the bottom of that list I change the order so that the Airport came first, (top of the list)"

Insomma, dovresti trovare, nelle Preferenze di sistema (forse in Network?) la possibilità di scegliere l'ordine preferito.

hayeye
06-11-2009, 21:59
grazie, vediemo se riesco a trovare dove andare a modificare. Ricordo che c'è questa possibilità ma non so come e dove....mo ci guardo, intanto grazie

hayeye
06-11-2009, 22:11
allora, l'ordine si cambia in preferenze/network ed in basso c'è "l'ingranaggio" con la voce "imposta ordine di servizio"

ho lasciato airport per prima nel macbook ed ethernet (era su dun bluetooth) sull'imac

non è cambiato nulla al momento... :(

hayeye
07-11-2009, 16:57
Oggi ho fatto ancora delle prove.

Lasciando solo l'airport sui mac e creando un network la condivisione funziona velocemente. Ho provato a connettere il vecchio modem (non wireless e non router) all'imac ed a condividere internet ma non riesco a configurarlo (condividendo via airport e collegando solo l'imac via cavo).

Penso di comprare un router modem nuovo ma ho ancora il dubbio (anche se piccolo) che sia un problema di configurazione...

Per favore posso avere altre idee...grazie

ricky

MichyLee
07-11-2009, 17:39
Chiedo senza nemmeno aver guardato le specifiche del router ma...non c'è la possibilità di resettarlo, in qualche modo, riportandolo alle impostazioni di default?

Magari risolvi così :)

Edit: (ehm...lo hai scritto nel primo post...)

Dovrei leggere con più attenzione...ahah

Maaaaa...propendo alla configurazione astrale sfavorevole.

Però se potessi fare altre prove con computer senza SL, taglieresti subito la testa al toro.
Forse è proprio l'accoppiata router + snow leopard che non va più d'accordo.

hayeye
07-11-2009, 18:02
ho avuto subito anche io la sensazione che possa essere un problema con snow leopard anche se fino adesso ha sempre funzionato tutto. L'unica cosa che capitava (e capita un po' meno tutt'ora) è una specie di addormentamento durante la navigazione internet ma sulla rete no problem.

Prendendo in considerazione un nuovo acquisto meglio airport extreme (ce non ha il modem e cosa parecchio) o un router modem tipo quello che ho lincato nei post precedenti? oppure qualcosa di collaudato che conosci?

robegian
09-11-2009, 08:30
Brutte notizie: io ho un MacBook Pro con 10.6.1, e un MacBook e un iMac con 10.5.8; il router è una AirPort Extreme; l'iMac è ivi collegato via Ethernet e i portatili via AirPort; mentre il MacBook e l'iMac «vedono» i volumi degli altri due computer in un paio di secondi, il MacBook Pro ci mette oltre un minuto... per cui dev'essere qualcosa con Leopard.

MichyLee
09-11-2009, 08:39
Ciao :)

Sinceramente, no, non conosco router wireless affidabili (tendo a non usarlo, se possibile!) ma ho un Linksys ethernet e...mi sembra una buona marca (ho letto di persone che non hanno problemi utilizzandolo con SL, con la sua versione wireless).
Però, se il problema fosse un bug di SL (come suggerisce anche il buon Roberto), anche cambiassi router potresti avere lo stesso problema.
Se puoi/riesci, ti suggerisco di usare i cavi ethernet, temporaneamente.
E rimanere un attimo in attesa di una soluzione più efficace.
:)

MichyLee
09-11-2009, 08:52
Altri suggerimenti:
http://osxdaily.com/2009/09/01/how-i-fixed-my-dropping-wireless-airport-connection-problem-in-snow-leopard/

"* Changed DHCP auto settings to manual – now I manually set my IP address on the network, I just set something high so it wouldn’t interfere with other DHCP machines. As long as you have the subnet mask, router, and DNS settings configured manually as well, this shouldn’t be a problem.

* Change Wireless Channels – I noticed that a neighbor recently changed their wireless channel to the same one I was on, it’s a weak signal but can still cause interference. I logged into my wireless router and changed the wireless channel to a more obscure and unique one.

* Disabled “Wireless G only” Mode – what seems to have finally sealed the deal was disabling ‘Wireless G Only’ mode that I had set on my router, yea things could theoretically be a little slower but I haven’t noticed, and I’ll wait an extra millisecond or two for a webpage to load if it means I can use my MacBook wirelessly at home as intended.

* Reset your router
* Reset your cable modem/DSL
* Disable WPA/WEP protection
* Change security protocol from WEP to WPA
* Switch wireless channels
* Turn Airport on & off (via menu or Network preferences)
* Delete and then recreate/reestablish wireless network connection
* Create a new Network Location
* Make sure your router firmware and Airport card firmware is up to date
* Delete the com.apple.internetconfigpriv.plist and com.apple.internetconfig.plist files from ~/Library/Preferences
"

Mhm, sarò tradizionalista ma...continuo a preferire i cavi... :)

hayeye
09-11-2009, 09:15
Grazie, anche a Roberto.

Ho anche io la sensazione che possa essere più un problema di Leopard che di router dato che con internet funziona.

Purtroppo il rallentamento non avviene solo via wireless ma anche con connessione via cavo passando attraverso il router; non ho problemi solo collegando direttamente mac e mac.

Ora provo a vedere il tuo ultimo thread Michy ma da prima lettura mi pare che ci siano prove che ho già fatto (tipo configurare DHCP a mano sui mac)


aspetto a spender soldi allora per il momento anche se avere una rete funzionante compresa condivisione schermo era molto molto comodo.


uffffffffff

Bofia
09-11-2009, 10:47
Se può esserti di conforto, Ricky, anche a me il mac presenta lo stesso problema dopo il passaggio a Snow.....solo che mi si presenta "random"....accade ogni tanto.........internet tutto ok, trasferimento dati tra computer rallentato a morire......dura una decina di minuti poi tutto a posto..
Purtroppo non so darti soluzione.....io ci sto convivendo!!!

hayeye
09-11-2009, 12:53
Se può esserti di conforto, Ricky, anche a me il mac presenta lo stesso problema dopo il passaggio a Snow.....solo che mi si presenta "random"....accade ogni tanto.........internet tutto ok, trasferimento dati tra computer rallentato a morire......dura una decina di minuti poi tutto a posto..
Purtroppo non so darti soluzione.....io ci sto convivendo!!!

bene, a questo punto è confermato che si tratta di Snow Leopard dato che siamo in tre con lo stesso problema.

Spero che Apple provveda presto e sopratutto ci avvisi immediatamente di aver raggiunto una soluzione

beh, almeno il lato positivo è che ho risparmiato 100 euro di modem o 150 di airport...però cominciano a girarmi le palle vedendo i prblemi che sta dando in giro snow leopard; per poche migliorie abbiamo avuto altrettanti peggioramenti confronto a leopard.

robegian
09-11-2009, 19:55
In realtà il flusso di dati nella mia rete non è rallentato, ma solo il tempo di riconoscimento dei volumi da parte del MacBook Pro (fatto comunque fastidioso).

hayeye
09-11-2009, 21:29
In realtà il flusso di dati nella mia rete non è rallentato, ma solo il tempo di riconoscimento dei volumi da parte del MacBook Pro (fatto comunque fastidioso).

il mio problema è lo stesso in effetti e lo trovo estremamente fastidioso

robegian
09-11-2009, 23:48
Toh, il 10.6.2 qua ha risolto il problema... :->

hayeye
09-11-2009, 23:51
Toh, il 10.6.2 qua ha risolto il problema... :->

mica tanto....sto provando proprio ora ed i tempi sono ancora piuttosto lunghi rispetto a quando era tutto ok...comunque un po' meglio

hayeye
12-11-2009, 00:12
lo scrivo sottovoce anche qui....

psssssssss...lo scrivo sottovoce ma mi pare che il ritardo nella mia connessione di rete, da oggi, funzioni dinuovo benissimo come un tempo...ssssssssssssssss

grazie Apple per l'aggiornamento tempestivo a 10.6.2...sembra quasi mi abbiano ascoltato questa volta...e non ho nemmeno speso soldi inutilmente per comprare un modem/router nuovo....

ricky