PDA

Visualizza Versione Completa : Riverbero Consiglio



marta
09-11-2009, 20:17
Ciao ragazzi un saluto a tutti !!
sto provando a fare un mix con un po' di brani.
Premettendo che so che i missaggi sono "personali" e a seconda della fonte sonora,etc...
volevo avere dei vs consigli sui riverberi "interni" di LOGIC come ad esempio Space Designer che vedo e' un ottimo AU.
quale preset usate ad esempio di space designer per voce , drum etc....
grazie attendo vs risposte al riguardo.
buon lavoro e buona musica a tutti marta

zeus
09-11-2009, 21:41
Ciao marta,
indipendentemente dal tipo di riverbero ( non esiste una regola precisa ) è importante però differenziare le stanze contraddistinguendo i riverberi tra strumenti, ritmica e voci. Questo perchè utilizzare lo stesso riverbero su tutto significherebbe dare la stenza ambienza a tutte le parti, così facendo si rischia di ingommare il missaggio. Io personalmente utilizzo il Room e Hall sugli strumenti e ritmica e un Plate sulle voci.
Trovo lo Space Designer un'ottimo plugin, non snobbare gli altri convenzionali che per la ritmica sono molto interessanti.
PS: Mò non posso dirti tutto.. ogni fonico ha i suoi segreti :-)

Buon lavoro Fabio.

amnesiaart
10-11-2009, 05:05
ciao Marta un consiglio è difficile darlo...a mio parere personale.. va molto a gusto...e anche molto a genere musicale... io faccio prettamente musica elettronica come producer... mentre come fonico faccio rock e metal per lamaggiore.. e ovviamente uso il riverbero in modi diversi per i 2 generi.... quindi a mio parere sta tutto a te... non ce uno schema

=)

Red
10-11-2009, 11:38
IO di solito metto tre diversi riverberi su tre bus, e poi vado di mandate, ma solo se voglio riverberare e non sempre è necessario, soprattutto se non vuoi avere un sound pop italiano...

marta
11-11-2009, 09:36
grazie dei vs consigli buon lavoro

recycle405
13-11-2009, 01:36
be se vuoi un buon consiglio per fare un mix pro pro pro

ti consiglio : se vuoi allontanare un suono e' spazializzarlo

1. di mettere un eq lineare sia sulla pista secca, e sia sull bus dove hai il reverb, prima dell reverb. Si puo' fare anche dopo ma si usa prima,

2. pulire le frequenze, pulire le frequenze basse, fino ca 200hz se ti serve per voci e piano cioe freq medie in modo che il ritorno dell reverb basso nn da' fastidio, questo sull bus prima della reverb

3. ridurre un tantino le frequenze alte da 13000-16000 hz. propio un angolino.

4.Piu' vuoi allontanare il suono e spaziializarlo piü ci devi togliere le frequenze alte sull suono diretto. Piü il suono e' lontano e' piü perde le frequenze alte
Poi importante che il suono secco gli diminuisci lo stereo freq supperiori di 200hz gli puoi tranquillamente monolizzarli. Percio anche sull suono diretto gli devi togliere con un filtro le frequenze alte. Piü lo allontani piü gli devi togliere.

piü il suono riverb si trova lontano dalla sorgente e piü si miscela con il suono secco e fa da coro

Se vuoi fare le finezze della spazializzazione e' un mix credibile senza troppe resonanze ect ti conisglio assulutamente di usare un eq lineare. perche lineare? perche cosi spacchi o distruggi dimeno la fasi della spazializzazoni.Con un Linear Eq della Logic va benissimo

Usare un reverb nn significa sbatterci sopra un reverb scegliere qualche preset e' il gioco e' fatto.

ovviamente se vuoi diminuirlo e nn allontanarlo cioe spazzializarlo e farlo piü presente, allora devi fare loposto. cioe sempre con gli eq lineare aumentare un tantino le freq alte e poi all posto di fare mono il suono secco stereolizzarlo un po, questo poi dipende dai gusti ect, pero il pulire e aummentare o usare il eq lineare e stereolizzare o monolizzare il suono e' una tecnica che devi assolutamente fare se vuoi fare un mix credibile finnizzato, almeno sull campo pro pro pro si usa cosi ovvero champions league

marta
13-11-2009, 14:07
grazie recycle per la risp ciao marta