PDA

Visualizza Versione Completa : hard disk esterno, domanda



coolhours
09-11-2009, 23:13
ciao a tutti, è da un po che nn mi loggo, spero sia tutto o con voi!!!

come da titolo, il mio lacie mi ha lasciato, era un usb 2,0 da 320gb

qualcuno mi darebbe un consiglio su cosa aquistare?
la spesa la vorrei far girare attorno ai 100 euro!

grazie in anticipo!
baci

auratone
10-11-2009, 09:24
Bèh, intanto potresti far eseguire una diagnosi sul tuo disco LaCie per recuperare eventualmente i dati persi, molte volte si rompe il case esterno e non il disco interno.. Ecco, secondo me prima di additare al tutto perduto procederei in questo senso.

P.S.: Ci sono centri appositi, io mi servo di questo fortunatamente raramente: http://www.zetaservice.it/

Pezza
10-11-2009, 09:29
come ben diceva Auratone, spesso il disco è integro invece il problema è il case.

In situazioni simili, senza spendere una cifra presso società specializzate, puoi acquistare un case usb e farci(se tu non sei in grado) infilare l'hd lacie, nella maggior parte dei casi continui a lavorare tranquillo.

Se hai comunque intenzione di acquistare un nuovo hd, con quei soldi o poco più compri un performante ed affidabile Hd WD(Western Digital).

Ciao

auratone
10-11-2009, 09:33
Si è vero, se uno ha la pazienza e sa come fare può sostituirlo da solo con un case nuovo. Io ho ritenuto i miei dati molto sensibili (fragili) ed allora ho preferito affidarmi ad una società professionista per non gravarmi addosso delle responsabilità.

gribit
10-11-2009, 09:37
A volte è molto più semplice!

Prima di ogni altra cosa, controlla che l'alimentatore sia funzionante!
Uso LaCie da mooooooolti anni e solo una volta ho avuto problemi con l'HD (1 su 10 non mi sembra poi tanto malaccio!)... per il resto era sempre colpa dell'alimentatore! Basta sostituirlo e tutto va a posto.
Naturalmente, nel mio caso, avendo vari LaCie, controllare l'alimentatore è una quisquiglia... :D ...Coolhours, spero tu abbia la possibilità di verificare... (magari se conosci un negoziante o qualche amico che usa LaCie...)

In bocca al lupo!

P.S.: Per il suggerimento (100 Euro a parte)... LaCie (ebbene, sì!) o WesternDigital o Seagate... ma che siano FW (800 ancora meglio!):rolleyes:

Pezza
10-11-2009, 09:59
a me sul Porsche design erano proprio partite entrambe le porte FW....
vabbè se va di C.u.l.o ed è solo l'alimentatore, il costo equivale quasi a quello di un case esterno....

Ciao Rinoooooooooooo!!!!!![^][^][^]

Micciddiale
10-11-2009, 10:51
...oltre a quotare gli amici che ti hanno risposto, posso spezzare una lancia
a favore di Seagate; LaCie mi spiace ma, per gli hd esterni, è meglio lasciarli
nel negozio ;)

coolhours
10-11-2009, 14:29
Niente da fare, è andato, non ho perso dati essenziali, faccio diversi back up
no alimentazione, proprio nn va. morto kaputt!


la mia domanda è:
cosa compraree adesso fw o usb??
Calcolando che ho solo una firewire 800 disponibile (grazie apple!!!). dovrei prendere un hd usb come quelo che avevo prima. viva la lentezza quindi, voi che mi consigliate? fw usb 2,2, ma poi il fw come lo collego? dovrei predermi un hub???
grazie a tutti, spero nn me ne vogliate,
xxx
c

lovekey
10-11-2009, 14:32
un hub FW!!!! Con qualche riduzione
http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=58718

gribit
10-11-2009, 17:05
Se tu NON avessi da collegare anche una scheda Audio la risposta sarebbe:
FW 800 PUNTO!:D

Ma... visto che sei costretto a usare un'unica FW per SchedaAudio e HD leggi questi (e quant'altro trovi in rete):
http://www.musimac.it/discussioni/hardware/hardware-dintorni/nuovo-macbook-pro-15-collegamento-daisy-chain-hd-scheda-audio
http://www.dvinfo.net/forum/all-things-audio/238994-logic-error-sample-rate-when-using-exeternal-fw-drive.html


Ah, Pezza! ...ma che tte compri i LaCie Porsche??!???
Èssi serio, per favore! ...non fare il fighetto! :p ...Porsche? ECCHÉCCEFAI? ...PUAH!:rolleyes:


fw usb 2,2, ma poi il fw come lo collego? dovrei predermi un hub???
[?]???????????????????????...?????????????...???????[?]

coolhours
11-11-2009, 16:42
ok, quindi se mi compro un hd firewire, ci collego la mia scheda, e lui lo collego al mac, e funge tutto , senza bisogno di hub?
giusto?

gribit
11-11-2009, 22:05
ok, quindi se mi compro un hd firewire, ci collego la mia scheda, e lui lo collego al mac, e funge tutto , senza bisogno di hub?
giusto?
...ehm...ehm... non hai letto le possibili controindicazioni contentute nei miei link...? [?]
... il "funge tutto", purtroppo, non è scontato... condividere la porta FW, tra HD e SchedaAudio, pare che possa generare qualche problema... dipende, se ho capito bene, dai componenti usati dalle case costruttrici di HD e Scheda...

A questo punto ci vorrebbe un consiglio da chi utilizza in tale maniera questa combinazione senza problemi...

In uno di quei post linkati si parlava, positivamente, di un MBP 15" con lo slot xPress per collegare un'HD... non so se con il tuo sia possibile... ma potresti informarti...