PDA

Visualizza Versione Completa : Set mixati con ableton



sonnydenja
12-11-2009, 16:08
Hola!
lavoro spesso con delle radio in cui mando dei set mixati con ableton...il mio modo di lavorare è il seguente:
uso la finestra arrangment view, inserisco i pezzi che ho selezionato (solitamente una decina) e setto il warp in ogni pezzo per far rispettare la griglia...poi decido il tempo globale, solitamente 129 (come genere faccio electro house), e su ogni pezzo applico il re-pitch.
è sorta una necessità: se io volessi fare un set con bpm diverso...ad esempio inserire due pezzi che hanno un bpm a 100 nella parte iniziale...e poi con un mixaggio fatto a taglio passare ai brani con tempo a 129...come faccio?!?
thanksss

prudo
12-11-2009, 16:28
dal vangelo secondo Ableton



arrange view:
18.4.5 Editing the Tempo Automation
The ability to dynamically stretch and compress audio to track any tempo or tempo variation is one of Live’s specialties. In Live, the song tempo is just another automated control. To edit the song tempo envelope, unfold the Master track, choose Mixer from the top envelope chooser and Song Tempo from the bottom one. When adjusting the tempo envelope, you might want to scale the value axis display, which is the function of the two value boxes below the envelope choosers: The left box sets the minimum, and the right box sets the maximum tempo displayed, in BPM.
Note that these two controls also determine the value range of a MIDI controller assigned to the tempo.



session view:
Scene names can be both descriptive and functional; if Live detects a viable tempo and/or time signature as part of a scene name, the project will automatically adjust to these parameters when the scene is launched. To assign a tempo to a scene, select the scene and rename it with a viable tempo (e.g., 96 BPM). Any tempo can be used, as long as it is within the range allowed by Live’s Tempo control (20999 BPM). To assign a time signature to a scene, rename the scene with a meter in the form of x/y (e.g., 4/4). Any time signature can be used, provided it has a numerator between 1 and 99 and a denominator with a beat value of 1, 2, 4, 8 or 16.

sonnydenja
12-11-2009, 16:58
thankssss!

analogic76
13-11-2009, 12:56
In pratica, cosi puoi lanciare le scene con tempo e segnatura differente per ognuna, come dj potrebbe tornarti molto utile.



http://a.imagehost.org/0686/cambio_tempo_e_segnatura.jpg (http://a.imagehost.org/download/0686/cambio_tempo_e_segnatura)

auratone
13-11-2009, 19:24
Grandi ragazzi! Mi fa piacere ci sia gente esperta di Ableton qua sopra :-)

prudo
13-11-2009, 23:55
auratone, ho comprato live quando era alla versione 1.5, fai te.
a quei tempi non aveva neanche il midi... eh eh eh

auratone
14-11-2009, 01:18
Io l'ho comprato la settimana scorsa e son contentissimo!!! ;-)

prudo
15-11-2009, 00:29
bravo!
hai fatto una scelta che ti cambierà il modo di produrre.
garantito [8D]

sonnydenja
15-11-2009, 02:43
io non posso farci nulla...ma logic non mi fa molta simpatia...mi piacciono i suoi synth...ma l'aspetto grafico non mi fa impazzire...
faccio il dj, e per ciò che serve a me ableton è molto più d'impatto...è chiaramente un parere personale...
@ Prudo: visto che uso ableton da molto...mi sa che ti chiederò tante cose! :D
io ho preso la versione suite da poco...una bomba!

auratone
15-11-2009, 17:17
bravo!
hai fatto una scelta che ti cambierà il modo di produrre.
garantito [8D]

Eh già, me ne sono già accorto in effetti!!
Tra l'altro il bello di Ableton, tra le tante altre cose, è che ascoltare sample ed appoggiarli sulla Arrange Window è molto più veloce, e ogni sample si può intonare subito non come succede con in Logic che c'è da star lì a crearsi un apposito apple loop ogni volta...se non è già apple loop.

hayeye
15-11-2009, 17:32
....deejays, deejays...se imparaste a suonare, i loops non li usereste prorpio :D:D:D

scherzi a parte, ho sentito parlare molto e bene di Live e magari un giorno lo comprerò anche io...

.....però per ora tengo il mio tempo per quello che ho già...che è meglio :)

sonnydenja
15-11-2009, 17:41
@ hayeye: sinceramente cerco di evitare proprio l'uso di loop...non sono un musicista...ma produrre con delle cose belle e pronte non mi fa impazzire!
preferisco fare da me anche un giro di poche note ad orecchio...ma almeno ho la soddisfazione di averlo fatto io! :D (anche se fa cagare!!!)
ancora non ho imparato ad usare ableton per le situazioni live...ma spero di imparare presto!

hayeye
15-11-2009, 17:50
ovviamente Sonny, il mio è uno scherzo ed anche io sono un "musicista" che se non avesse le macchine ed i software che ha, troverebbe molto, molto lungo per realizzare qualcosa.

Purtroppo confronto ad un tempo comunque ora è diventato tutto molto più standard....una volta i suoni si facevano campionando le viti gettate sul pavimento....ed erano gran bei tempi nonostante fosse tutto molto più "lento" perchè c'era il piacere della scoperta

sonnydenja
15-11-2009, 17:57
hai perfettamente ragione...ormai chiunque può fare "musica"...chiaramente la qualità in molti casi viene meno...

pierecall
15-11-2009, 18:40
ableton è fantastico ( come lo è logic con altre modalità e fini) io sono rimasto alla versione 7 molto stabile ottima da tuti i punti di vista. leggo che con la 8 ci sono non pochi problemi di varia natura......

sonnydenja
15-11-2009, 20:06
che tipo di problemi? fino ad ora tutto funziona perfettamente...almeno per quello che ho fatto!

pierecall
15-11-2009, 20:11
ciao sonny,problemi di compatibilità di consumo eccessivo di cpu,se fai caso in breve periodo ci sono stati una mole di agg.ti dalla 8.0 alla 8.09. Almeno di questi problemi leggevo sul forum di ableton per diversi agg.ti,se poi negli ultimi sono riusciti ad ottimizzare le cose mi fa piacere,del resto il team di live è serissimo da questo punto di vista e non attendono molto tempo quando gli utenti lamentano bug vari :)

prudo
15-11-2009, 21:09
...leggo che con la 8 ci sono non pochi problemi di varia natura......

non posso confermare. utilizzo la versione 8 in modo intesivo da quando è uscita e per quanto mi riguarda va che è una meraviglia.
testato in studio e live.

pierecall
15-11-2009, 21:34
allora senza la conferma non possiamo accenderla prudo :D:D


non posso confermare. utilizzo la versione 8 in modo intesivo da quando è uscita e per quanto mi riguarda va che è una meraviglia.
testato in studio e live.

prudo
15-11-2009, 22:06
accendiamo la macchinetta po' café, meglio assai!!! :D