PDA

Visualizza Versione Completa : Plugin x la voce



xjavamarco
16-11-2009, 14:27
Ciao a tutti.
Partendo da un segnale voce registrato in modo ottimale mi sapete consigliare
quali sono i plugins e i tipi di equalizzazione che solitamente si mettono.
Purtroppo su questa parte non ancora molta esperienza.
Capisco che ci sono voci e timbriche diverse ma credo ci sia una linea di base
da seguire.
Grazie a tutti.

misterd
16-11-2009, 15:06
Direi Eq compressore, volendo un limiter.
Poi gli ovvi reverbero e delay, volendo.....

xjavamarco
17-11-2009, 17:00
Ok chiaro.
Io vorrei sapere se c'è un modo per dare profondità alla voce, renderla più presente e via dicendo. Alcuni mi hanno consigliato si splittarla su 2 canali tipo stereo ma, penso, che ci sono dei plug che potrebbero dare un'ulteriore mano.
Qualche notizia in merito?

misterd
17-11-2009, 17:11
La prima cosa è comunque avere un BUON microfono e magari un buon pre.
Ad esempio neumann con avalon

r.dacunto
19-11-2009, 21:43
La profondità e la chiarezza di una voce nel mix il 90% delle volte non dipendono dai plug-in che metti sulla voce, ma da come è mixata la base rispetto a questa, se quindi gli hai lasciato nello spettro di frequenze uno spazio adeguato. In ogni caso come "regola di massima" tieni presente questo sull'eq. x una voce.

dai 90 ai 120 Hz agisci sul corpo, sulle basse, quindi se ho ben capito la tua domanda, sulla profondità che cercavi;

dai 800 ai 1200Hz c'è la parte "nasale" della voce, e qui in molti scavano un pò;

dai 3000 ai 4000Hz c'è la presenza della voce. Serve a tirarla fuori dal mix;

dai 10000 ai 15000 quelli che molti chiamano "aria" e cioè la parte più aperta e frizzante dello spettro.

Compressori e limiter ti aiutano a mantenere il livello del volume della voce più o meno costante nel brano (che è fondamentale), ma non incidono più di tanto sul timbro.

Poi chiaramente la cosa più importante è come gestisci reverberi e delay che danno la spazialità all'interno del mix.

Un discorso più di fino, diciamo un trucchetto, è il discorso della compressione parallela... ma magari ve ne parlo in altra sede.

Saluti, Riccardo.

(www.myspace.com/riccardodacunto)