PDA

Visualizza Versione Completa : Mettere in rete stampante Pc - Mac



sonnydenja
16-11-2009, 14:21
hola!
ho la necessità di mettere in rete una stampante tra pc e mac.
il pc ha windows xp come sistema operativo, mentre il mac ha leopard.
vorrei mettere in rete i due computer non tramite cavo ethernet, ma tramite wifi. è possibile fare ciò e condividere anche la stampante?

misterd
16-11-2009, 14:28
Prova a mettere la stampante su mac e a condividerla utilizzando anche bonjour.
Sul pc cerca una stampante condivisa (dubito che la veda il maledetto)

Oppure collegala al pc abilita la condivisione, e nelle preferenze di sistema del mac, vai su stampa e fax, clicca il + ed in alto vai sul tab windows, e configura il tutto.

misterd
16-11-2009, 14:29
Azz vedo ora che scrivi in wifi.
Se la stampante va anche in wifi, allora non vedo dove sia il problema.
Se ogni system può accedervi individualmente senza metterla in condivisione, vai tranquillo.....

sonnydenja
16-11-2009, 16:58
la mia intenzione è questa: collegare la stampante al pc. poi tramite wifi mandare in stampa i documenti dal mac al pc...si può?

misterd
16-11-2009, 17:06
la mia intenzione è questa: collegare la stampante al pc. poi tramite wifi mandare in stampa i documenti dal mac al pc...si può?

Sì se hai una rete wifi

sonnydenja
16-11-2009, 17:08
la posso creare senza problemi...poi seguo le indicazioni scritte su...provo più tardi e vi faccio sapere!

hayeye
16-11-2009, 17:58
io ho una rete di tre mac; due collegamento via cavo ed uno via wifi. la stampante è collegata via usb ad uno di questi.
Ho impostato su "condivisione stampante" in "preferenze/condivisione" del mac collegato alla stampante e, a patto che questo mac sia acceso posso stampare da tutti tre (o da chi si collega alla mia rete)

Mi piacerebbe prendere la Airport Extreme perchè ha una porta usb alla quale è possibile collegare o una stampante o un hard disc che resta in condivisione sempre...vedremo

Spero che con i pc sia altrettanto semplice

sonnydenja
16-11-2009, 19:09
mi sfugge una cosa...i due miei computer, sia mac che pc, sono collegati tramite wifi ad modem/router di fastweb. sono dunque connessi ad internet e prendono l'indirizzo ip in automatico (io non ho impostato nulla).
come creo una rete senza creare nessun danno?!? :D
non vorrei creare problemi alla connessione ad internet...
thanksss

hayeye
16-11-2009, 19:22
guarda, con leopard è una stupidaggine. Basta che sui mac abiliti in preferenze/condivisione la condivisione documenti ed i mac dovrebbero già vedersi se vedono già il router di fastweb.

Io sui mie mac tutti con snow leopard ho anche attivato "condivisione schermo" ed è una cosa fichissima; è come stare davanti ad un mac pur usandone un altro.

L'IP dovrebbe essere in automantico ma è possibile pure darglielo fisso (io uso la prima opzione)

hayeye
16-11-2009, 19:24
....dimenticavo: su pc non so prprio come si faccia ma credo che se hai un sistema operativo degli ultimi, dovrebbe essere faclie come sul mac...dovrebbe...si dovrebbe...

sonnydenja
16-11-2009, 19:25
grazie hayeye...vediamo un po' cosa ne esce fuori! :D

hayeye
16-11-2009, 19:49
facci sapere...io all'inizio ho dovuto un po' lottare per capire ma ora, sopratutto da quando esiste leopard, trovo sia veramente un gioco da ragazzi....praticamente fa già tutto lui.

in bocca al lupo