PDA

Visualizza Versione Completa : Commenti ai miei lavoretti??



Valerio
17-11-2009, 22:15
Ciao a tutti
mi piacerebbe molto ricevere pareri-commenti-critiche-suggerimenti-consigli su alcuni miei brani.
Sono composti interamente da me, dall'inizio alla fine (cioè sia la parte "artistica" che quella tecnica) e quindi accetto consigli su tutto, dall'arrangiamento al mix-master ecc...
Insomma, se volete andate a sentire e...fatevi sotto:D

PS: siate "critici", nel senso che il mio scopo è cercare di capire se vado nella giusta direzione o se è meglio darsi all'ippica...quindi non mi servono commenti tipo "bello" o "brutto":)
Sono tutti i 5 brani che ho messo sul mio space (purtroppo il player è quello che è...mi sembra che si mangi qualche frequenza soprattutto sulle alte...)
http://www.myspace.com/valeriopiazza
Grazie a chi mi darà una mano

hayeye
17-11-2009, 22:48
Ciao Vale,
sono andato ad ascoltare e ti ho mandato anche la richiesta di amicizia.

Personalmente devo dire che, a mio modestissimo modo di vedere, dovresti cercare di migliorare il suono che spesso è ancora un po' da demo più che da prodotto finito...sicuramente comunque il player di myspace ci mette del suo :)
Musicalmente, anche se si sente che sai suonare, per me dovresti metterci del tuo per personalizzare maggiormente i tuoi brani che a me sembrano, allo stato attuale, abbastanza anonimi anche se le melodie mi piacciono.

Sono sicuro che è solo una questione di tempo e per me la stoffa ce l'hai per "ottimizzare"

PS quando i brani sono solo strumentali, a mio giudizio è importantisimo puntare sulla qualità ed originialità dei suoni mentre quando sono cantati spesso la gente si sofferma più sulle parole e sulla meldia.

ricky

lovekey
17-11-2009, 23:14
Ciao Valerio, ho dato un ascolto a tutti e cinque i pezzi.
Non parlerò dell'aspetto tecnico sonoro perchè li ho ascoltati con gli altoparlanti del portatile.(ma mi sembravano abbastanza equilibrati).
Parlerò invece della diversità di genere e di scelte sonore.
Nei primi sento le composizioni di un chitarrista, nei secondi, opps scompare la chitarra e il chitarrista e appare quasi un dj, non di quelli dance,ma di quelli sperimentatori.
Data la mia natura concreta, mi viene da chiederti se c'è un progetto unico o se invece sono cose che ti sono semplicemente piaciute e registrate.
Poi... specie nel primo ( Open Spaces ) mi manca un poco il suono dell'ampli e dei microfoni. Mi butto e dico che le chitarre sono state registrate in linea, oppure con un ampli mooooolto piccolo a volumi bassi.
Chiudo le critiche con la ripetizione dello stesso giro armonico in Open Spaces e in New Day.
Behhh ora mi odierai... ma ci hai chiesto di essere cattivi!!!!!
Sugli arrangiamenti, a parte gli inizi dei brani sempre coi bordoni, niente da dire, anzi mi è molto piaciuta l'atmosfera di Digital zero.
Non ho chiesto l'amicizia perchè non sono myspeissato e neanche feisbuccato!!
Ma ti prometto che se mi dici come fare, ti mando i provini di quello che sto producendo io e i mazzoli pure tu!!!
Paolo

Valerio
17-11-2009, 23:56
Intanto grazie per aver dedicato del tempo ad ascoltare:)
@Ricky: per ora questo è quello che riesco a fare...ammettiamo pure i limiti del player (che io sento confrontando gli mp3 dal mac), ma effettivamente la cosa più difficile è proprio questa: passare dal suono "accettabile" al suono "ottimo". Per questo ci vuole molta esperienza, che purtroppo ancora non ho...
@ Lovekey ovviamente non sono parte di un progetto unico, sono le due vie che cerco di sperimentare, la vena chitarristica (che ho da sempre) e la vena elettronica (nata quando ho "conosciuto" Logic)
Tutte le chitarre sono in diretta con ampli virtuali (in open space è Guitar amp pro di logic 8 insieme altri effetti).
Quanto alle due canzoni simili...hahaha... inizialmente erano una sola canzone! In pratica ho preso l'idea musicale e l'ho sviluppata in due modi diversi. Credo non sia un problema grave, spessissimo ci sono canzoni basate sullo stesso giro armonico, no?:)
Grazie dei commenti!
Spero ne arrivino altri:D

salvo.p.dj
18-11-2009, 09:35
........... spesso è ancora un po' da demo più che da prodotto finito...sicuramente comunque il player di myspace ci mette del suo :)...............


ricky
Sono d'accordo però non è così per"Virtual Boy" (secondo me).
Tutti i pezzi sono originali e carini. In particolar modo "The Rainbow", è un bellissimo pezzo, io lo completerei usando una viola e il Magnus Choir (http://www.youtube.com/watch?v=Hx1oZiP-TEY) sarebbe "DIVINO"......
COMPLIMENTI.....

Saluti Salvo.

lovekey
18-11-2009, 15:11
Quanto alle due canzoni simili...hahaha... inizialmente erano una sola canzone! In pratica ho preso l'idea musicale e l'ho sviluppata in due modi diversi. Credo non sia un problema grave:)
:D

Assolutamente no, anzi a volte diventa distintivo di un compositore!!!!
Ma ti ho detto che io sono uno pratico, (a volte troppo!), e pensavo che su 12 pezzi, due un poco simili vanno bene, su 5 un po' meno!
Continua così!!!

Valerio
18-11-2009, 23:44
dovresti cercare di migliorare il suono che spesso è ancora un po' da demo più che da prodotto finito...
ricky

Ricky (o altri) domanda da 100 milioni
possiamo arrivare a definire meglio "cosa" manca per arrivare ad un suono ottimale (hehe, come ho detto, questo per ora è il massimo raggiunto, da solo non saprei andare oltre...)
:)

smalldixi
19-11-2009, 01:57
Ricky (o altri) domanda da 100 milioni
possiamo arrivare a definire meglio "cosa" manca per arrivare ad un suono ottimale (hehe, come ho detto, questo per ora è il massimo raggiunto, da solo non saprei andare oltre...)
:)

il suono ottimale?
cosa intendi...? tolto il fatto che ad ogni strumento o suono bisogna dare la giusta equalizzazione...a mio parere non esiste il suono ottimale o per lo meno non ci sono dei canoni da rispettare...dipende dalle tue orecchie...
ai nostri giorni specie nella virtual music ed eletronica non esistono regole...il suono viene manipolato a tal punto che alla fine non si sa neanche come definirlo,se suono o altro...
cmq ripeto questo è solo il mio punto di vista...

ciao

morpe
19-11-2009, 02:30
Huuuuuuuuuu vale!!
Mi garba The Reinbow, mi ricorda alcune cose degli Iron Maiden, molto carina!!
secondo me i mezzi e l'esperienza per migliorare li hai, i mix hanno un che di acerbo, devi curare i dettagli, io per capire come fare ho iniziato a studiare mastering, ho risolto due problemi!!!

ps: ti addo anche io su Myspace!!! huuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!

hayeye
19-11-2009, 12:05
Valerio, in effetti la tua è una domanda da 100 milioni di dollari...

Io non ho una spiegazione pratica da darti, oltretutto non sono ne un professionista e ne mi reputo uno che deve e può dare consigli come si fa il fonico.

Quello che posso sicuramente dirti è di ascoltare quanta più musica possibile per farti l'orecchio e magari aprirti a nuovi orizzonti. Solo la conoscenza e l'esperienza, se una persona ha la passione ed il talento, credo possano portare a risultati ottimali.

ricky

Red
19-11-2009, 12:12
La sensazione, sui mix dei pezzi chitarristici, è che ci manchi un po di quella sana sporcizia che un sound rock richiede. I pezzi elettronici forse rivedrei più il balance, la ritmica mi sembra un pelino sotto.
Complimenti per la chitarra, bel manico!

Valerio
19-11-2009, 22:42
Valerio, in effetti la tua è una domanda da 100 milioni di dollari...

Io non ho una spiegazione pratica da darti, oltretutto non sono ne un professionista e ne mi reputo uno che deve e può dare consigli come si fa il fonico.

ricky
peccato, ti sei perso i cento milioni di dollaroni in palio!! Mi dispiace!!

Va bè allora grazie a tutti quelli che hanno contribuito:)
ps: è sempre ben accetto qualche altro commento eh...