PDA

Visualizza Versione Completa : come funziona l'Pultec EQP1a??



morpe
18-11-2009, 13:06
penso che per usare uno strumento bisogna conoscere la teoria che sta dietro, l'idea!!
ho visto che sui t-racks nuovi è presente, l'ho provato, mi garba come suona ma non riesco a sfruttarlo, a fidarmi, quindi... perchè si chiama program equalizer se è tutto analogico? intuisco che il principio è diverso dal classico eq-parametrico ma non capisco "come è diverso", quindi come funziona il mitico EQPA1??

Oblique
18-11-2009, 14:05
funziona che puoi usare contemporaneamente un boost e un cut sulla stessa frequenza creando delle curve di equalizzazione particolari tipiche di questo eq... non è chiaramente un eq di precisione e andrebbe usato preferibilmente sui gruppi... vai a orecchio...

morpe
18-11-2009, 14:53
non voglio sembrare scortese, ma fin qui ci ero arrivato da solo!

ho trovato gli schemi elettrici ma non so leggerli, a me interessa il come!
se comprendo come funziona so cosa ascoltare!

Oblique
19-11-2009, 11:04
Ca caxxo vuol dire "il come"? evidentemente le 2 curve (boost e cut) non sono uguali e quindi anche se le dovessi mettere entrambe a 10 si viene a creare una equalizzazione con certi punti enfatizzati e altri tagliati intorno a quella frequenza... che altro vuoi capire?

morpe
19-11-2009, 11:35
chi l'ha costruito avrà intuito qualcosa, no?
ho linkato uno schema, io vorrei comprendere il ragionamento, l'intuizione che rende unico questo EQ.

altrimenti non mi spiego tutto questo "Figo figo figo", oppure è il solito fascino del vintage?
ho avuto la fortuna di usarlo al corso nel 98, pure il Fairchild, purtroppo senza esperienza mi rendo conto ora che non so cosa mi sono perso!

non mi basta spippolare!

misterd
19-11-2009, 14:02
Oblique, modera i modi.
Se ti infastidisce, evita di rispondere...!!!

morpe
19-11-2009, 14:16
Oblique, modera i modi.
Se ti infastidisce, evita di rispondere...!!!

Scusa misterd, non volevo turbare nessuno, mi spiace!

misterd
19-11-2009, 14:35
Scusa misterd, non volevo turbare nessuno, mi spiace!


Sei forse dislessico?