PDA

Visualizza Versione Completa : Come Logic 9 gestisce la memoria



gribit
18-11-2009, 23:03
Finalmente un bel documento che chiarisce i messaggi di "memoria insufficiente" in L9...:
http://support.apple.com/kb/HT3919

hayeye
19-11-2009, 00:00
grazie, appena riesco me lo leggo per benino...per ora 'mmo segnnio :)

Thomas Klein
19-11-2009, 14:37
della memoria ok...ma vogliamo parlare della cpu che ne sfrutta 1 sola???

hayeye
19-11-2009, 16:04
ho letto ora il tutto ed è interessante...praticamente risulta che, nonostante Logic 9 avvisi maggiormente di aver raggiunto la saturazione di memoria e salvi, su Logic 8 quando avvisa è praticamente già troppo tardi.

Praticamente ora si lavora con maggiore sicurezza nonostante il solito limite imposto dai 32 bit che è di 3,9 gb di memoria.

Speriamo presto di avere tutto a 64 bit dato che i processori è "da mo" che esistono a 64 bit...

-alone-
19-11-2009, 19:01
però è incorente...cioè apple sviluppa software pro (logic, final cut) a 32 bit e i processori a 64...adesso con snow il finder è a 64 (e si nota la differenza) mentre le applicazioni pro della aplle restano a 32...capisco le applicazioni delle svariate software house che devono "adattare" i loro programmi per farli girare a 64, ma non giustifico apple visto che ci vende una tecnologia a 64 e poi gira tutto a 32....magari tra qualche mese esce logic 9 a 64 bit e siamo costretti a riprendere il portafoglio...non gli bastava il passaggio leopard/snow? (altri soldini).

gribit
20-11-2009, 23:45
su Logic 8 quando avvisa è praticamente già troppo tardi.
No, Hayeye... Logic 8 crashava e basta! ;)

Logic 8 gave NO memory warnings - it continued to allocate address space up to the 3.9 GB limit, and when the limit was reached, would quit unexpectedly or become unresponsive.

simonecoen
21-11-2009, 10:14
però è incorente...cioè apple sviluppa software pro (logic, final cut) a 32 bit e i processori a 64...adesso con snow il finder è a 64 (e si nota la differenza) mentre le applicazioni pro della aplle restano a 32...capisco le applicazioni delle svariate software house che devono "adattare" i loro programmi per farli girare a 64, ma non giustifico apple visto che ci vende una tecnologia a 64 e poi gira tutto a 32....magari tra qualche mese esce logic 9 a 64 bit e siamo costretti a riprendere il portafoglio...non gli bastava il passaggio leopard/snow? (altri soldini).

hai presente cosa vorrebbe dire per il 100% di noi che usano plugin?
prima aggiorneranno le specifiche Audio Units a 64 bit (ora non lo sono), poi, spingeranno i developers ad aggiornarsi, poi usciranno con la app a 64 bit.
Sembra facile, a parole...

hayeye
21-11-2009, 10:19
hai presente cosa vorrebbe dire per il 100% di noi che usano plugin?
prima aggiorneranno le specifiche Audio Units a 64 bit (ora non lo sono), poi, spingeranno i developers ad aggiornarsi, poi usciranno con la app a 64 bit.
Sembra facile, a parole...

e nel frattembo speriamo non escano i processori a 128 bit :D:D:D

effestudio
22-11-2009, 17:00
beh almeno adesso mi è più chiaro perchè mi appariscono certi warning....ma una domanda resta: perchè "solo" 3,9 GB? io allora che me ne faccio di 8 GB di ram ?infatti molto spesso si chiude da solo nonostante 3 GB di ram liberi....a sto punto non ha senso incrementare ram...sbaglio?:132

hayeye
22-11-2009, 17:17
beh almeno adesso mi è più chiaro perchè mi appariscono certi warning....ma una domanda resta: perchè "solo" 3,9 GB? io allora che me ne faccio di 8 GB di ram ?infatti molto spesso si chiude da solo nonostante 3 GB di ram liberi....a sto punto non ha senso incrementare ram...sbaglio?:132

il perchè è spiegato dal fatto che, per il momento, Logic è un software a 32 bit. Solo i programmi a 64 vanno oltre i 3,9 gb

simonecoen
23-11-2009, 11:27
beh almeno adesso mi è più chiaro perchè mi appariscono certi warning....ma una domanda resta: perchè "solo" 3,9 GB? io allora che me ne faccio di 8 GB di ram ?infatti molto spesso si chiude da solo nonostante 3 GB di ram liberi....a sto punto non ha senso incrementare ram...sbaglio?:132

A parte "appariscono' che mi fa drizzare tutti i peli...
ha senso avere più RAM perché:
- EXS24, Kontakt, Vienna usano la RAM al di fuori dei 3.9 GB di logic
- puoi aprire altre applicazioni oltre a Logic senza temere (io lo faccio sempre)
- puoi far girare il sistema operativo insieme a Logic :D ... lui da solo si prende un bel tot di RAM...
- più è meglio! :D

Insomma... se non usi tantissimi samples, ha senso usare un 6/8 GB di RAM, se usi tanti samples con uno dei samplers sopra menzionati allora puoi anche portare RAM a 16 o più GB.
Sulle chiusure di Logic: da esperienza (lunga) personale ho trovato che la maggior parte delle chiusure inaspettate è dovuta a plugin di terze parti... Infatti usando Logic così come è i crash sono veramente rari usandolo 'normalmente'...

hayeye
23-11-2009, 12:04
il problema, Simone, è che esiste qualcuno che lo usa professionalmente senza plugins di terze parti??

Sicuramente Logic non ne ha colpa ma quando ti si chiude tutto quando magari avevi appena creato qualcosa di interessante, girano sempre un po' le palle.

simonecoen
23-11-2009, 12:19
il problema, Simone, è che esiste qualcuno che lo usa professionalmente senza plugins di terze parti??

Sicuramente Logic non ne ha colpa ma quando ti si chiude tutto quando magari avevi appena creato qualcosa di interessante, girano sempre un po' le palle.

Certo che girano... ma la colpa non è sempre di Logic... e tutti i software complessi come Logic inevitabilmente, soprattutto quando usano plugin 'esterni', sono suscettibili di instabilità varie..
Io ho interiorizzato a tale livello il CMD+S che a volte quando mi si crasha Logic manco mi ricordo se ho salvato... e invariabilmente ho sempre salvato... sarà cu... fortuna... ma per me è così.
D'altra parte la tecnologia, essendo umana, porta sempre il fattore errore con se... sin dai nastri (che si rompevano, incastravano, stiravano), per passare per altri sistemi più dedicati...

C'est la vie... ma di sicuro io ho avuto meno problemi a gestire progetti complessi e pesanti con Logic che con altre DAW (Nuendo/****** e Pro Tools per esempio).
La tecnologia è in continua evoluzione, per cui confido che Apple prima o poi passerà ai 64 bit anche per Logic, ma mi aspetto anche che molti plugin non verranno mai aggiornati per supportare questa nuova tecnologia (penso ai freeware, shareware o software commerciali di minor successo) e che comunque i plugin saranno suscettibili di instabilità causate dalla nuova tecnologia e via dicendo...
purtroppo è un discorso che avrà sempre valore...

hayeye
23-11-2009, 12:33
Credo che il problema principale sia che sia l'hardware che il software hanno un'evoluzione troppo veloce che, se da una parte ci porta indubbi vantaggi, dall'altra costringe tutti a correre.

Già siamo fortunati che la piattaforma Apple è piuttosto chiusa ma secondo me la cosa migliore è sempre quella di creare un sistema ottimizzato e poi non modificare nulla fino a quando funziona nonostante tutte "le tentazioni" che escono ogni giorno.

hayeye
23-11-2009, 13:10
Tra l'altro proprio ieri mattina mi stavo divertendo un po' strimpellando e quando ho aperto il Minimoog della Arturia, dato che la chiavetta era in un hub usb non è riuscito a leggere il codice e logic si è chiuso crashando.

So che probabilmente il passaggio attraverso un hub non è l'ideale ma a me scoccia molto mettere la chiavetta direttamentee nel mac perchè ho sempre paura che un colpo possa romperla con la conseguenza di perdere centinaia di euro di software. Personalmente La protezione hardware non mi da fastidio però, almeno la facessero funzionare al 100 per 100 anche attraverso hub dato che le porte in dotazione sui mac non sono mai abbastanza.

simonecoen
23-11-2009, 22:42
Tra l'altro proprio ieri mattina mi stavo divertendo un po' strimpellando e quando ho aperto il Minimoog della Arturia, dato che la chiavetta era in un hub usb non è riuscito a leggere il codice e logic si è chiuso crashando.

So che probabilmente il passaggio attraverso un hub non è l'ideale ma a me scoccia molto mettere la chiavetta direttamentee nel mac perchè ho sempre paura che un colpo possa romperla con la conseguenza di perdere centinaia di euro di software. Personalmente La protezione hardware non mi da fastidio però, almeno la facessero funzionare al 100 per 100 anche attraverso hub dato che le porte in dotazione sui mac non sono mai abbastanza.

Stiamo scivolando un po off topic, ma sono d'accordo con te... immagino che la chiavetta fosse una Syncrosoft... io non ho mai avuto problemi con gli hub usb a patto di alimentare l'hub... ne ho ora qui uno con attaccate 7 dongle insieme...
Detto questo: a volte le chiavette hanno i loro plus a volte proprio sono una scocciatura

hayeye
24-11-2009, 10:10
Il mio è un hub alimentato della D-Link a 4 porte e la chiavetta è la Syncrosoft

Scusa per il piccolo OT

simonecoen
24-11-2009, 15:08
boh... prova a cambiare hub allora...