PDA

Visualizza Versione Completa : Motu Dpa 4099 e Mac



claudios
19-11-2009, 03:28
CIAO a TUTTI
ho bisogno di aiuto per un problema con microfono dpa 4099 per violino. mi è stato regalato sapendo che lo desideravo da tempo al posto di un microfono ad asta per suonare in live, ma non suona ! !
posseggo un mac per le basi e una motu 8 pre che mi fa anche da mixer e dove entro anche col dpa, ma se quello ad asta aveva problemi di larsen e poco volume, questo dpa 4099 è un fruscio continuo e suono quasi inesistente.
Ho visto che il problema è quando attacco il Mac per far suonare le basi, perchè solo allora inizia il fruscio, ho sbagliato io nella regolazione o mi manca un preamplificatore aggiuntivo o un mixer ? il 4099 ha un'impedenza di 50 hom, quale sarebbe meglio scegliere ? io voglio ottenere un suono naturale il più vicino e simile al mio violino, faccio musica classica...
c'è qualcuno che gentilmente mi può aiutare?
ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un consiglio
claudio

lovekey
19-11-2009, 09:50
Ciao, hai controllato se il mic ha bisogno di essere alimentato?

the.steve
19-11-2009, 10:24
http://www.dpamicrophones.com/en/products.aspx?c=Item&category=118&item=24346#specifications
Necessita della Phantom... sulla 8pre hai una levetta per canale che l'abilita...
Se non funziona...potrebbero esserci dei problemi al microfono.
Il pre lo hai già nella scheda..

claudios
20-11-2009, 00:48
http://www.dpamicrophones.com/en/products.aspx?c=Item&category=118&item=24346#specifications
Necessita della Phantom... sulla 8pre hai una levetta per canale che l'abilita...
Se non funziona...potrebbero esserci dei problemi al microfono.
Il pre lo hai già nella scheda..

Grazie di esserti interessato, ho fatto delle prove e staccando il Mac il fruscio scompare, il segnale digitale sulla scheda si alza fino al rosso girando il pomello oltre i 3 quarti della potenza, penso voglia dire qualcosa...Se riattacco il Mac... fruscio insopportabile.
Non mi spiego perchè...
Ho provato anche a mettere un potenziometro con pila da 9v ma non risolvo
Non so cosa fare, ma non credo che il mic sia guasto è stato provato da chi l'ha venduto su un mixer Beringer e a quanto mi si dice funzionava benissimo
Il mic costa 480 euro non è tantissimo ma neanche poco, è stato fatto apposta per violino ed è stato acquistato a Bergamo, cosa ne pensi ?
entro sabato se non risolvo il problema devo ritornarlo al negozio, non ho scelta, ma mi dispiace...puoi darmi gentilmente una mano...?
Grazie mille Claudio

lovekey
20-11-2009, 01:04
"Ho provato anche a mettere un potenziometro con pila da 9v ma non risolvo"

in che senso? Ripeto il suggerimento perchè non sono sicuro che tu abbia provato.
Come ha anche detto the.steve, devi dare la phantom, cioè l'alimentazione al mic. (48v) che è comandata da una levetta sulla scheda. una volta assodato che neanche così funziona, allora puoi prendere in considerazione l'idea di riportarlo indietro.
Paolo

the.steve
20-11-2009, 08:46
Dunque, sulla 8Pre hai da sinistra a destra, switch del pad, che devi tenere disinserito credo, questo abbassa il segnale in ingresso di 20db... praticamente cambia l'impedenza d'ingresso... si usa quando il segnale e tropo forte in ingresso e non è gestibile col potenziometro del pre... switch della phantom ...inserito.
Motu non mette on/off, l'on è con lo switch verso la scritta informativa... quindi nel tuo caso dovresti tenerli entrambi verso l'alto... ti consiglio di provare tutte le combinazioni...hai 8 ingressi...tutti preamplificati...naturalmente con il potenziometro parti da 0 (zero) e sali...
Do per scontato che tu sia aggiornato con i driver...

claudios
21-11-2009, 00:40
Dunque, sulla 8Pre hai da sinistra a destra, switch del pad, che devi tenere disinserito credo, questo abbassa il segnale in ingresso di 20db... praticamente cambia l'impedenza d'ingresso... si usa quando il segnale e tropo forte in ingresso e non è gestibile col potenziometro del pre... switch della phantom ...inserito.
Motu non mette on/off, l'on è con lo switch verso la scritta informativa... quindi nel tuo caso dovresti tenerli entrambi verso l'alto... ti consiglio di provare tutte le combinazioni...hai 8 ingressi...tutti preamplificati...naturalmente con il potenziometro parti da 0 (zero) e sali...
Do per scontato che tu sia aggiornato con i driver...

Ciao a tutti e Grazie
Caspita !!! le ho provate tutte ma non c'è niente da fare c'è sempre il ronzio molto forte e quando stacco il cavo firewire del Mac il rumore sparisce.
Adesso il problema si è ingigantito perchè il mac non sente più la motu...potrebbe essere stato il cavo ? era originale motu ! è sparita anche l'icona nel finder e nel suono delle preferenze di sistema non si legge più la presenza della motu....peggio di così...Ho già riacceso,,niente non c'è più
meglio chiudere e rivedere il tutto domani....
Grazie a tutti per l'interessamento, se entro domani pomeriggio non risolvo dovrei riportarlo al negozio ma mi sembra di capire che il mic non c'entra,,, voi cosa ne pensate ?

lovekey
21-11-2009, 16:20
Scusa, ma che computer possiedi?

claudios
22-11-2009, 13:57
GRAZIE A TUTTI HO RISOLTO ! !
Il problema era molto semplice, un intreccio di fili dietro alla scrivania ed evidentemente c'era un filo audio che toccava un filo di tensione, nonostante sia stato molto attento ai tempi della sistemazione sulla scrivania. Probabilmente togliendo e rimettendo la scheda e il Mac nelle varie uscite, i fili devono essersi toccati.
E' venuto un amico ieri e dopo avermi sgridato per bene mi ha accorciato tutti i fili e dopo aver sistemeto tutto in ordine adesso funziona ! !
Cosa faremmo senza gli Amici .....?!
GRazie di cuore siete stati molto gentili e premurosi, il DPA funziona molto bene, il suono è forte senza cambiare la timbrica del violino e non ho nemme no molti problemi di larsen
Claudios
P. S. il computer è scritto in basso con anche il tipo di scheda