PDA

Visualizza Versione Completa : Editing di una Drum Audio



r.dacunto
23-11-2009, 12:12
Ragazzi vi pongo un quesito per confrontare la diversità di approccio e modalità di lavoro, visto che il logic permette di arrivare allo stesso risultato per più "strade".
Il discorso è molto semplice, avete una ripresa multimicrofonica come può essere quella di una batteria (ma anche quella di un quartetto d'archi) e dovete avere ad esempio 12 microfoni aperti che registrano contemporaneamente su tracce separate. Ora dovete fare 20 take diversi di batteria per un brano e poi fare l'editing, e quindi dovete insertare i diversi take tra loro mantenendo la fase a gruppi di 12 tracce, chiaramente costante. Poi una volta realizzato il vostro "composit" dovete anche mettere a tempo o quantizzare i colpi fuori.
Per complicarvi la vita fate conto che di fianco a voi c'è il produttore che vuole visualizzare i take con colori diversi e indicarvi quale vanno usati e montati.
Via la gara a chi trova il modo più efficiente :)
Saluti, Riccardo.

-alone-
23-11-2009, 14:46
ciao, non sono un esperto di riprese multimicrofoniche quindi aspetta i grandi che si faranno vivi sicuramente...

io rispondo al punto riguardante la quantizzazione...vedo che hai logic studio quindi logic 9. adesso logic consente di fare operazioni "al volo" molto comode ed efficaci...guarda questi video (flex tule e audio quantize). penso possono fare al caso tuo ;)

http://www.apple.com/it/logicstudio/whats-new/

ciao

the.steve
23-11-2009, 17:22
I colori se li scorda!! :) per il resto, basta che raggruppi le 12 tracce di batteria e spunti edit nelle opzioni di gruppo!

simonecoen
23-11-2009, 21:44
I colori se li scorda!! :) per il resto, basta che raggruppi le 12 tracce di batteria e spunti edit nelle opzioni di gruppo!

esattamente!

r.dacunto
23-11-2009, 22:13
Magari fosse così facile la soluzione... x fare un taglio su una drum, devi avere sott'occhio tutti gli elementi perchè, caso per caso, potrebbe essere più pulito un taglio su una cassa, piuttosto che su un piatto, piuttosto che su tom...
Nella visualizzazione "normale" vi trovereste 20 take di cassa... 20 take di rullante, 20 di H-H... fino dopo centinaia di region a trovare i take degli over head.... mi spiegate come fate a decidere dove fate il taglio?
Il problema è che non si possono visualizzare i diversi take a gruppi di 12, come è "LOGICO" che sia :)
Altre soluzioni? O vi siete già arresi? :)

simonecoen
23-11-2009, 22:20
basta che registri, insieme alle tracce multimic, anche un mix stereo della batteria (se non puoi farlo esternamente, basta farlo internamente con i moduli di input e indirizzando tutto a un bus che poi è il bus da qui registri la traccia stereo 'premix')... CMQ non capisco tutta questa ansia per i tagli... io sui take di batteria non ne faccio mai più di 2 o 3 su tutto il pezzo...
Oppure non mi capisco bene... :P
ma io e te ci conosciamo vero?

r.dacunto
24-11-2009, 01:19
Si Simone ci conosciamo bene :) Ero uno dei due proprietari dello studio Zedak di Milano, e ci presentò Pierangelo Troiano. Nessuna ansia sull'editing di una batteria, cerco solo il modo di ottimizzare i tempi, stò lavorando parecchio anche con la musica classica ed ho la stessa tipologia di problema. E' chiaro che il lavoro lo si fa lo stesso, ma ti assicuro che come colpo d'occhio è poco pratico. Quando non c'era la nuova modalità di editing dei take e dei composit, ci creavano a mano delle tracce duplicate per i nuovi take, e paradossalmente quel modo di lavorare, per quanto più lento, era più "chiaro" a colpo d'occhio. Potevi mettere colori diversi ai take, e ad occhio vedevi subito che avevi insertato il fill "rosso" nel take "giallo". E' ovvio che si potrebbe lavorare anche col logic 9 alla "vecchia maniera" ma si perderebbe tutta la velocità dell'editing di nuova gestione...
Non si può segnalare alla Apple di dare una possibilità grafica per i gruppi di tracce diversa? Nel senso che se io ho 4 tracce raggruppate (viola+violino+cello+contrabasso) io voglio vedere per i vari take sempre i gruppi di tracce in questo ordine e non se faccio 30 take, 30 tracce di viola e poi sotto 30 tracce di violino e poi 30 di cello e infine le 30 di contrabasso... è assurdo lavorare in questo modo, se non quasi impossibile!!!
Non so Simone se hai capito ora meglio il mio problema, sembra banale ma non lo è :)
Un saluto, Ric.