PDA

Visualizza Versione Completa : processare una traccia con preamp



marta
24-11-2009, 17:20
ciao ragazzi, ho una traccia gia' registrata con fireface 800,vorrei processarla "farla passare attraverso" il preamp 737 della avalon,esempio Kick Drum.
premetto che ho "credo" collegato bene i cavi bilanciati INPUT line balanced (Avalon) con OUTPUT 3 della (fireface 800) _ e OUTPUT line (Avalon) con INPUT Line canale 1 Retro (Fireface 800) oppure ho provato anche 7 INPUT Line della fireface 800.

Dunque nella traccia di Kick Drum su input ho lasciato 1,e su Output ho inserito Output 3.
dopo ho creato una nuova traccia e l'ho messa in rec,ed ho provato varie soluzioni input e output....ma nn riesco a "vedere ascoltare" la traccia su quella creata....dove sbaglio???
se qualcuno in passato ha provato a fare questa operazione puo' aiutarmi???
c'e' un operazione che forse "salto" su logic 9??
grazie marta
ps: su fireface setting ho inserito sull'input front+rear(retro)..mi sembra di aver "settato" bene il tutto.

webmaster
24-11-2009, 17:30
C'è un plugins in Logic che si chiama appunto I/O, che serve per introdurre nel percorso seriale del channel strip, un outboard esterno...prova a vedere

Ciao

r.dacunto
25-11-2009, 01:31
Hai controllato sul software di controllo della farface quali input ed output sono abilitati? dai vu meter del software di controllo (che è come un mixer in sostanza) puoi anche controllare cosa ti entra ed esce dalla scheda... forse è lì che non è tutto settato giusto...
Dal logic se non vuoi usare il plug in di I/O (che forse però è la cosa più opportuna) puoi solo mettere, come dici di aver fatto, l'out della traccia della kick su output 3-4 e l'input della traccia che metti in rec con l'input 1 che hai cablato dall'avalon out... ma se fai questo ti becchi un pò di latenza dei convertitori e metti la kick fuori sync... occhio che poi devi compensare a mano...

In generale però senti di dirti una cosa: io personalmente sono contrario a insertare hardware fisico in fase di mix... è scomodo e poi se tra 1 mese riprendi il mix e vuoi cambiare delle cose... non puoi più farlo...
Prefrisco usare pre e compressori (valvolari e non) in fase di ripresa microfonica e quindi di registrazione.... poi una volta registrato, preferisco l'agilità e la versatilità dei plug-ins a discapito "forse" di un pò di qualità... ma ti ripeto "forse"... perchè poi sfido chiunque a sentire certe differenze a orecchio, a pezzo finito e masterizzato.

Ciauz, Riccardo.

Red
25-11-2009, 01:55
Se disabiliti il software monitoring non hai nessuna latenza, io gli outboard in missaggio li uso sempre e con grossa soddisfazione, anche se prima o poi voglio sperimentare l'I/O.

marta
25-11-2009, 12:07
grazie riccardo e red...vedo di provarci ma nn ci sto riuscendo...vi tengo aggiornati..forse nn riesco a capire bene il settaggio del fireface mixer (Ded) sto vedendo ora.....

ps: anche io preferirei utilizzare avalon in registrazione ...ma ho comprato avalon solo dopo ...per questo che provo ad utilizzarlo ora :) grazie a ancora a presto e buon lavoro marta

r.dacunto
25-11-2009, 16:45
Se disabiliti il software monitoring non hai nessuna latenza, io gli outboard in missaggio li uso sempre e con grossa soddisfazione, anche se prima o poi voglio sperimentare l'I/O.

Prima di fare certe affermazioni ragazzi, pensateci un attimo su: logic lavora nel dominio digitale, l'avalon in quello analogico, è scontato che bisogna far passare il suono attravero i convertitori della scheda digitale/analogico, poi attraverso l'avalon, e farlo quindi ripassare nei convertitori della scheda, ma questa volta analogico/digitale.
E pensate che questo, per quanto basso, non porti un ritardo?
Volete fare una prova? Non mi credete?
Allora registrate un suono impulsivo (tipo un legnetto o un cowbell), volendo lo potete disegnare anche a mano nel sample editor, poi la mandate nell'outboard esterno, e poi lo riregistrate in ingresso su una nuova traccia.
Confrontate ora dove si trova il vostro picco iniziale con la posizione di quello riregistrato dopo, e mi fate sapere se sono allineati.
Ovviamente non lo saranno, ma in compenso in questo modo potete calcolare la latenza (in millisecondi) introdotta dai vostri convertitori, ed applicare un delay negativo (sempre in millisecondi) alle tracce processate in hardware fisico nel parametro (track) delay dell'inspector, per rimetterle in sync.
Saluti, Riccardo.

Red
25-11-2009, 17:18
Mi sembra che la latenza delle varie coppie di uscite di una scheda audio sia sempre la stessa, mentre se disabiliti il monitoring tramite software e ascolti il segnale monitorato direttamente in entrata dalla scheda dovresti avere con la stessa latenza sia gli output che i rientri.
Questo in ascolto, in registrazione mi sembra che logic compensi la latenza, forse non starò scrivendo qualcosa di tecnicamente esatto, ma so di sicuro che quando metto un outboard senza direct monitoring problemi di fase non ne ho.

r.dacunto
26-11-2009, 03:16
Mi sembra che la latenza delle varie coppie di uscite di una scheda audio sia sempre la stessa, mentre se disabiliti il monitoring tramite software e ascolti il segnale monitorato direttamente in entrata dalla scheda dovresti avere con la stessa latenza sia gli output che i rientri.
Questo in ascolto, in registrazione mi sembra che logic compensi la latenza, forse non starò scrivendo qualcosa di tecnicamente esatto, ma so di sicuro che quando metto un outboard senza direct monitoring problemi di fase non ne ho.

Problemi di fase non li hai o non li senti? Sono due cose molto diverse.

La prova del 9 è molto semplice:

prendi un file audio e fallo uscire e rientrare nella tua scheda mettendo tutti i livelli a 0 db

praticamente fai un collegamento come se avessi un hardware esterno, ma senza l'hardware, quindi colleghi direttamente l'out della scheda con l'IN con lo stesso cavo.

Ora registri il tuo file nuovamente

Se non ci fosse latenza i due file dovrebbero essere identici e suonare all'unisono perfettamente, giusto?

fosse così, se inverti la fase ad uno dei 2, con un plug in ad esempio in insert, per cancellazione di fase non dovresti udire più nulla, perchè la somma di 2 forme d'onda identiche, di cui una invertita di fase, si annulla.

Tu prova e poi mi fai sapere se senti qualcosa oppure no :)

Ciao.

Red
26-11-2009, 11:01
Proverò, ma non credo vengano identici perchè già il passaggio per i cavi modifica il segnale.
Di sicuro quando fai un bounce con outboard logic riallinea il tutto compensando la latenza, mentre quando sto in play sento che la controfase si elimina quando disattivo il software monitoring.
Appena posso provo e ti faccio sapere:)

webmaster
26-11-2009, 12:07
Proverò, ma non credo vengano identici perchè già il passaggio per i cavi modifica il segnale.
Di sicuro quando fai un bounce con outboard logic riallinea il tutto compensando la latenza, mentre quando sto in play sento che la controfase si elimina quando disattivo il software monitoring.
Appena posso provo e ti faccio sapere:)

Temo tu non abbia e idee chiare su sto concetto.

Red
26-11-2009, 12:39
Lo penso pure io :D
Allora faccio io due domande:
1 se io ascolto dal monitoring diretto (non software) della scheda audio c'è della latenza?
2 Le coppie di uscite hanno tempi di conversione diversi?

webmaster
26-11-2009, 13:05
Lo penso pure io :D
Allora faccio io due domande:
1 se io ascolto dal monitoring diretto (non software) della scheda audio c'è della latenza?
2 Le coppie di uscite hanno tempi di conversione diversi?

1- Se stai registrando qualcosa e ascolti dal monitoring diretto della scheda audio, non hai ritardo, in quanto stai ascoltando il segnale direttamente, semplicemente amplificato dal gain. Se invece il segnale che stai registrando lo ascolti dal software, lo sentirai più o meno in ritardo in funzione del buffer size che utilizzi.
In ogni caso, il segnale registrato potrebbe, ( o forse sarà), in ritardo perchè ogni conversione A/D, porta ritardo dipendentemente dal tiupo do convertitore.

Io ad esempio tempo fa feci delle prove con un segnale identico che entrava in 3 convertitori diversi e quello più bello era purtroppo quello più vecchio che però era il più in ritardo.

2- se ho capito la domanda, dico no, in quanto hanno gli stessi convertitori

Red
26-11-2009, 14:24
Quindi se mando un'uscita ad un comp e rientro in un input senza software monitoring non dovrei avere latenza, giusto?

webmaster
26-11-2009, 16:32
Quindi se mando un'uscita ad un comp e rientro in un input senza software monitoring non dovrei avere latenza, giusto?

No sbagli, in quel caso hai 2 conversioni, una DA, e una AD, (se l'outboard è analogico); quindi hai un ritardo doppio. (anche se ad orecchio non lo avverti)
Tutto questo indifferentemente se hai o no in software monitoring.

Se poi hai il software monitoring attivato, sentirai molto evidente, la latenza data dal buffer size impostato in Logic.

Red
27-11-2009, 10:47
Ma se passo per il compressore via spdif?