PDA

Visualizza Versione Completa : 2 Master Keyboard in cascata, come?



GB
24-11-2009, 23:57
Ciao, un saluto a tutti!
Avrei il seguente dilemma: Possiedo da diversi anni un sintetizzatore Yamaha, che al momento, utilizzo come Master Keyboard, è una tastiera molto vecchia (alla quale sono affezionato) che ha disposizione le porte Midi Out e Midi In, ma non Midi Thru. A breve vorrei acquistare una tastiera nuova, che ho pensato di collegare in cascata con la Yamaha e naturalmente Logic, è secondo voi possibile eseguire questo genere di collegamento? Considerata la mancanza della porta Midi Thru? Avete, altrimenti, dei consigli da darmi?
Grazie.

hayeye
25-11-2009, 00:18
Ciao GB

non mi sembra molto chiara la descrizione. Ora hai 2 tastiere collegate al mac? in che modo? la tastiera che vuoi acquista che tastiera è?

hai pensato di prendere una tastiera nuova che sia usb?

GB
25-11-2009, 00:34
Ciao hayeye!
No! Al momento ho solo una tastiera (vecchia Yamaha) collegata al Mac via Midi.
Vorrei acquistare a breve una nuova Master Keyboard da collegare in cascata con la Yamaha e Logic, ma la Yamaha non ha l porta Midi Thru, mi domandavo, perciò, se sia possibile fare questo genere di collegamento, ovvero, Yamaha-nuova tastiera-Logic.
Ciao e grazie ancora.

GB
25-11-2009, 00:36
Dimenticavo! La Yamaha è collegata al Mac con un interfaccia Midi-USB.
Ciao.

hayeye
25-11-2009, 08:02
se non ha il thru non puoi fare quello che vuoi. Comunque i collegamenti da tastiera e tastiera sno sempre scomodi perchè sei obbligato ad accenderle tutte due ogni volta e, seppur di pochissimo, aggiungi un po' di latenza ad ogni passaggio (ricorda che il MIDI è seriale). Secondo me la cosa migliore che puoi fare è prendere o una thru box o un'interfaccia midi con più ingressi o una tastiera usb e midi.

GB
25-11-2009, 19:00
Finalmente trovo un pò di tempo per scrivere in tutta calma!
Innanzitutto grazie per il suggerimento hayeye, sei sempre molto disponibile!
Non sono molto pratico dell'argomento che io stesso ho postato, quindi tieni presente che ciò che ho chiesto in precedenza può non corrispondere a ciò che voglio ottenere. Provo a spiegare meglio il mio obiettivo, in pratica al momento stò utilizzando un vecchio synth Yamaha come Master Keyboard, che è collegato al Mac tramite un cavo (m-audio UNO) che va dalla tastiera (porte midi in/out) alla presa USB del Mac, una scelta obbligata per me che come puoi vedere in firma ho una scheda audio Apogee Duet che non ha porte Midi. Vorrei acquistare a breve una nuova tastiera, più moderna e funzionale, da colleare al Mac, senza però dover rinunciare alla mia Yamaha, vorrei quindi creare qualche stratagemma che mi consenta l'utilizzo di entrambe le tastiere senza dover ogni volta staccare e ricollegare cavi.
Chiedo dunque qualche consiglio in merito!
Grazie, ciao.

hayeye
25-11-2009, 19:29
Credo che l'unica soluzione adottabile sia qualla di avere un'interfaccia midi con due in ed out oppure una seconda che abbia solo un in ed un out.

Questo se devi utilizzare le tastiere sia in entrata del mac che in uscita.

Se invece vuoi solo pilotare il mac con una ma ricevere su tutte due, a patto che la seconda abbia il thru, puoi connettere in due modi:

opzione 1
yamaha out--->int. midi in,
int midi out--->tastiera in,
tastiera thru--->yamaha in

opzione 2
tastiera out--->int. midi in
int. midi out--->tastiera in
tastiera thru--->yamaha in

ovviamente è necessario assegnare canali midi diversi e disabilitare la tastiera dal synth che trasmette al mac (local off) altrimenti ogni nota che suonerai sarà raddoppiata (una arriverà dal tasto premuto e l'altra dal midi)

Comunque il mio consiglio è, ribadisco, di prendere un'interfaccia (magari un'altra maudio uno così te la cavi con poca spesa)

GB
25-11-2009, 19:43
Si! Era quello che volevo sapere, in pratica acquistare una tastiera con il Midi Thru è sufficiente per creare un collegamento.
Di nuovo grazie!