PDA

Visualizza Versione Completa : Dithering



ARIMAURIX
30-11-2009, 13:22
Ciao Ragazzi

sto registrando senza troppe pretese un gruppo di musica dialettale della mia zona, non sono dei mostri di bravura non suonano con il click eccc.

Però mi sono messo a fare questa cosa, nei loro pezzi per quanto possibile e compatibilmente con le mie attrezzature sto cercando di cavare qualche cosa di decente.

Loro sono contenti già del risultato però io non lo sono assolutamente.

Allego a questa discussione il primo pezzo registrato dove non lo sento avere la botta che deve, datemi qualche consiglio.

Il pezzo è già stato passato con trex

http://www.filesend.net/download.php?f=084199125fd6a7f2f43b3a6673dc212d

fatemi sapere

ARIMAURIX
30-11-2009, 13:34
dimenticavo poi con il ditering sembra che il pezzo si impoverisca ulteriormente..

mah deitemi voi che ne sapete + di me.

SAluti

robegian
30-11-2009, 13:58
Solo un'osservazione: "dithering" va scritto con la "h" :-)

(Non credo comunque che il dithering possa migliorare (o peggiorare) sensibilmente la resa sonora di un brano.)

ARIMAURIX
30-11-2009, 14:11
lo sento + povero ( dithering fatto con wavburner) da 48000 hz 24bit a 44100 16bit per portarlo su cd audio.

bassx
30-11-2009, 14:14
ehehe la solita vecchia storia della perdita di definizione...io fossi in te piu' che a 48 registrerei a 44,1 24bit.

ARIMAURIX
30-11-2009, 15:18
ehehe la solita vecchia storia della perdita di definizione...io fossi in te piu' che a 48 registrerei a 44,1 24bit.

beh ma sentendo il master secondo voi il problema parte da li o dalla conversione?

erresound
30-11-2009, 16:04
il problema potrebbe essere ovunque .. dipende poi cosa vuoi ottenere in realtà. Spetta che vado a sentire.

r.dacunto
30-11-2009, 16:12
La perdita di definizione nel convertire la frequenza di campionamento è tipica ed inevitabile. E' per questo che lo standard mondiale di registrazione è 44.1Khz 24bit e non 48Khz 24bit. L'unico modo per non perdere qualità è alla vecchia maniera e cioè passare il master in play su nastro analogico e poi fare il mastering ripartendo dall'analogico. Diciamo che nella conversione dei soli bit da 24 a 16 non ci sono grossi problemi, ma dal passare dai 48khz ai 44.1khz ci sono perdite udibili purtroppo.
Ciao.

astralbody
30-11-2009, 16:12
non sono ancora riuscito ad ascoltarlo
...prova a fare la conversione da logic senza nessun dithering.......io proprio pochi giorni fa ho passato un file da 96/24 a 44.1/16 senza nessuna perdita udibile...
Sarebbe interessante se riuscissi a postare i due file, e cioè a 48/24 e a 44.1/16

erresound
30-11-2009, 16:38
ho ascoltato. Ok per il discorso di registrare per ora a 24bit 44,1khz. Però il tuo problema sembra scaturirsi da varie fonti .

1) Ripresa microfonica, è tutto un pò scordato specialmente a batteria. Non sò se hai uno studio con una sala per riprendere però noto parecchi problemi degli strumenti compresa la voce, dovuti alla ripresa microfonica.... un esempoio : come hai ripreso la voce ? Scommetto con un condensatore a diframma largo ed il cantante a 20 cm . In questa situazione e vista l'integralità del pezzo dovevi farlo registrare con un mic diretto grintoso o un diaframma medio condensatore o un dinamico pulito con caratteristiche rockers, avresti avuto dei risultati assolutamente migliori.

2) Mix, devi lavorarci a mio avviso ormai la frittata della ripresa è fatta, quindi cerca di mascherare gli errori il più possibile , il pezzo non tira non si sente la cassa troppi OH per questo genere musicale l'hi hat troppo tagliente, la voce troppo lontano, il basso spopola ed è predominante mentre dovrebbe essere un tutt'uno con la ritmica.

3) Finalizzazione, qui secondo me non c'entra il problema del downsampling, si un pò di perdita specialmente se fatto in casa l'avrai sempre ma devi lavorare su altro.A questo punto il mix in primis.

ps . scusa, sono solo consiglii non prenderla male :-))

ARIMAURIX
30-11-2009, 17:55
ho ascoltato. Ok per il discorso di registrare per ora a 24bit 44,1khz. Però il tuo problema sembra scaturirsi da varie fonti .

1) Ripresa microfonica, è tutto un pò scordato specialmente a batteria. Non sò se hai uno studio con una sala per riprendere però noto parecchi problemi degli strumenti compresa la voce, dovuti alla ripresa microfonica.... un esempoio : come hai ripreso la voce ? Scommetto con un condensatore a diframma largo ed il cantante a 20 cm . In questa situazione e vista l'integralità del pezzo dovevi farlo registrare con un mic diretto grintoso o un diaframma medio condensatore o un dinamico pulito con caratteristiche rockers, avresti avuto dei risultati assolutamente migliori.

2) Mix, devi lavorarci a mio avviso ormai la frittata della ripresa è fatta, quindi cerca di mascherare gli errori il più possibile , il pezzo non tira non si sente la cassa troppi OH per questo genere musicale l'hi hat troppo tagliente, la voce troppo lontano, il basso spopola ed è predominante mentre dovrebbe essere un tutt'uno con la ritmica.

3) Finalizzazione, qui secondo me non c'entra il problema del downsampling, si un pò di perdita specialmente se fatto in casa l'avrai sempre ma devi lavorare su altro.A questo punto il mix in primis.

ps . scusa, sono solo consiglii non prenderla male :-))

Ti ringrazio hai ragione è come dici. Ci devo lavorare ancora.
Ti ringrazio per i consigli.

Saluti

erresound
30-11-2009, 18:07
siamo quà se ti serve appoggio...non perderti dietro a quisquiglie come il downsampling in questo caso è l'ultimo aspetto da considerare.

ARIMAURIX
30-11-2009, 18:25
Ok lavorerò meglio sui suoni e aggiusterò il tiro con l'accordatura degli strumenti.

ARIMAURIX
11-01-2010, 13:59
Ciao ragazzi

ho provato ad aggiustare il "TIRO", sentite se sono riuscito a cavare qualche cosa di buono; guardate il sound l'esecuzione lo so che lascia il tempo che trova.

Saluti

download qui:
http://www.filesend.net/download.php?f=291c2d7a68e7ed94331d84081b63d9e6

ARIMAURIX
11-01-2010, 17:01
???????

SONO IMPAZIENTE!!!!!!!

FATEMI SAPERE SE AVETE TEMPO.........

saLUTI

Browerman
11-01-2010, 22:46
cia a tutti ,anche io sono nuovo di questo forum.
Anche io ti consiglio di rivedere il mixaggio,ma sopratutto ti consiglio di
studiarti l' impostazione del lavoro sul mixer .
EQ ,buss,send, compressione parallela ,gestire meglio i riverberi.
se guardi con un meter digitale vedi che hai il canale sinistro sempre sbilanciato e anche l'rms sempre verso sinistra,dal correlatore di fase ,nelle pause della drum ,rischi quasi lo 0 (controfase) specialmente nell ultima chitarra completamente in controfase.
un consiglio, esiste un plugin free della voxengo di nome mid\side molto utile .
se prendi qualsiasi canzone e tolgli il "mid" ,ascoltando il "side"(la parte stereo del brano) sentirai i riverberi che hanno usato le code ,le densita,così potrai gestire meglio i tuoi preset di riverberi .
Dai la seconda canzone dr jibeau molto meglio la parte bassa dell' analizzatore è più presente .cmq non so da quanto passi il tuo tempo a registrare ma dai, va bene.
l' importante è divertirsi poi c'è spazio per imparare ,vai avanti così.
secondo consiglio ascoltati e studia i brani di qualità dai cd con analizzatore di spetto ,correlatore di fase,meter's sotto gli occhi e guarda come lavorano,sono strumenti che ti aiutano molto .
poi dividi il mid\side e ascolta quali suoni si sentono e su che frequenze lavorano
ciao
ps. cmq si ,non ti strippare con cose che riguardano altre sfere del mix,metto il link di wikipedia sul dithering può essere comunque utile penso

http://it.wikipedia.org/wiki/Dithering

ARIMAURIX
12-01-2010, 13:05
Grazie Brow

sono contento che hai trovato miglioramenti nel secondo pezzo e spero che ti sia piaciuto. Comedici tu devo decidermi a passare un po di tempo più sulla teoria che sul mac, giusto per avere delle serie basi sulle quali lavorare.

Ora vado solo Ad orecchio, e le registrazioni che sto facendo le faccio per passione con un gruppo della zona, io in effetti sono tastierista con la passione per l'audio.

Ti ringrazio per le dritte sul mid side vedrò di spulciare quello che ho fatto e lo confronterò con pezzi seri.

Saluti
Maurix

hollowmen
12-01-2010, 13:44
un consiglio, esiste un plugin free della voxengo di nome mid\side molto utile .


Anzitutto benvenuto Browerman e complimenti per gli ottimi consigli!

Colgo l'occasione per suggerire ad Arimaurix (oltre al plug Voxengo che è ottimo) anche il plug free "Fairsider", sviluppato dai nostri 7Skies e Zabbone (non potrò mai ringraziarvi abbastanza :D) per il mid-side, che è davvero bello!

Un pò di info qui http://lnx.logicforum.it/vb/showthread.php?t=56932

Browerman
12-01-2010, 14:03
non tralasciare il cuore e l' anima per la musica,la teoria rimane tale senza cuore ,puoi sapere tanto su tutto il mondo tecnico\musicale,essere un ingegnere di fama mondiale ,ma senza cuore ......non vai da nessuna parte.
io direi fai dei piccoli step di teoria ogni tanto ,senza prenderla troppo come un obbligo,saprai apprezzare meglio le macchine a tua disposizione .
vai pure con le orecchie ,
da oggi aggiungi ,occhi ,un bel meter ,un bell oscilloscopio e un analizzatore di spettro in un secondo monitor del mac ,caso mai sempre li al tuo fianco ,poi quando vedi che funziona tutto bene ,chiudi gli occhi e mixa con le oerecchie e l'anima.
ps. se ti bendi occhio a chi entra in studio ,non si sa mai...hahahahahahahahahahahah:D
ciao a tutti.....

hollowmen
12-01-2010, 14:07
Dimenticavo...il mix...

Come ti hanno già suggerito cercherei di aggiustare il basso all'interno del mix, ho sentito solo l'ultima versione che hai postato e mi sembra un pò troppo slegato dal tutto, specie rispetto alla cassa...

E in generale mi sembra tutto un pò troppo riverberato, e questo influisce in senso "medioso" su tutto il mix, nel senso che risulta un effetto "scatoletta" sulle chitarre, sulla voce e sul rullo...quest'ultimo mi sembra sia stato ripreso troppo sul cerchio (sto ipotizzando), magari il microfono più puntato verso il centro della pelle avrebbe dato un pò più di "pacca" (magari puoi provare questo genere di cose alla prossima registrazione)...
Prova magari a cercare un suono più corto e morbido per i riverberi per rimediare a queste sonorità...

Non è male comunque, se sei alle prime esperienze è un ottimo punto di partenza!
Bravo!

andrea19837
12-01-2010, 14:14
per me il mix non è male, manca il suono da parte dei musicisti cioè tu quelli che dovevi fare l'hai fatto, qui dipende proprio da loro il risultato, l'unica cosa in mix da rivedere per me è lo snare e il basso e la cassa.

bravo
andrea

ARIMAURIX
12-01-2010, 20:34
grazie ragazzi

vedo di scaricare i plug mid side e faccio qualche confronto. Per la qualità dell'esecuzione non posso farci niente è un gruppo di amici e suona un po per passione.
Per gli strumenti slegati anche li vale la stessa cosa l'esecuzione la fa da padrona.

Analizzerò il mid side anche su basso e batteria ed i riverberi.

Saluti.

Maurix

Ps: ottimo consiglio sugli avventori occasionali in caso di bendaggio oculare.....[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]

Browerman
12-01-2010, 22:23
ricoradati che la scelta del riverbero è importantissima è lo strumento che ti da la tridimensionalità della traccia ,ascolta il side dei dischi e fai prove con il tuo riverbero di fiducia ....
ciaooooo[8D]

ARIMAURIX
15-01-2010, 21:29
ricoradati che la scelta del riverbero è importantissima è lo strumento che ti da la tridimensionalità della traccia ,ascolta il side dei dischi e fai prove con il tuo riverbero di fiducia ....
ciaooooo[8D]

ciao raga ok scaricato il file

ma come lo installo????????? c'era qualche discussione aperta sull'installazione????


fatemi sapere adesso metto a nanna il pupo!!!.....

notte

Browerman
15-01-2010, 21:40
no è da ascoltare .....non è un programma..ciaoooooo:)

ARIMAURIX
15-01-2010, 21:43
non capisco sono due plug da mettere in catena decoder compressore encoder, li ho scaricati e sono zippati.
aperti sono sottoforma formato word, se tenti di aprirli ti richiede per l'apertura un programma........

questo è quello che ti posso dire

ARIMAURIX
15-01-2010, 22:28
fatto sono andata nel sito di zab... ed ho scarico il suo programma ed installato funge .... belllo ****ta e grazie a zabb....

doman lo provo

ora vado perchè ce mia mogli non la frusta che mi insegue .........

Saluti

Browerman
16-01-2010, 00:19
a scusa pensavo ti riferissi al file da ascoltare ,chiedo scusa ,,,,,:I
ti sconsiglio anche voxengo....mid\side.
fai due tracce stereo identiche con lo stesso brano ,poi applichi il plug voxengo mi\side,in uno solo mid ,e l' altro solo side ....

ARIMAURIX
02-03-2010, 13:24
Vediamo se secondo voi ho migliorato i suoni, il mix lo devo ancora perfezionare.

Ascoltate qua, canzone psichedelica dialettale.......

http://www.filesend.net/download.php?f=ce1b97c4f027fd81adc49475c7d72f51



Fatemi Sapere

ARIMAURIX
02-03-2010, 16:54
???????????????????????
nessun ascolto?????

ARIMAURIX
03-03-2010, 08:41
vabbe', ma non mi caka proprio nessuno????? ho capito che non faccio parte dei fonici fichi e non faccio parte neanche dei fonici........ ma almeno kakatemi per compassione ........:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(! :(!

nobody
03-03-2010, 10:04
dunque, a mio parere il basso è troppo gonfio diversamente la cassa non ha corpo, il rullante non mi dispiace ma è scarico come tutta la batteria che, normalmente, nei brani rock è presente quanto le chitarre che, nel tuo caso, sono troppo aperte (pan pot)

p.s.: per me non è compassione ma mancaza di tempo e autostima :)

ARIMAURIX
03-03-2010, 10:42
grazie nbdy

ci sgonfio il basso e pompo la batteria,........

Saluti