PDA

Visualizza Versione Completa : Montaggio video amatoriale ( Video + Foto )



zeus
01-12-2009, 22:11
Ciao ragazzi,
allora vengo al dunque... devo montare il classico video delle vacanze ( va beh ognuno ha i suoi tempi :-) ) utilizzo iMovieHD con una buona dotazione di effetti e transazioni GeeThree. Il progetto è stato creato come DV-Panoramico ed ho importato il materiale video dalla videocamera Sony collegata alla FireWire anch'essa configurata in modalità 16:9. Le fotografie sono state scattate con una macchina digitale Sony configurata come 16:9 HDTV. ( l'HDTV è standard quando si seleziona il formato 16:9 dalla macchina fotografica ). In fase di montaggio del progetto noto che le immagini video sono nitide e pulite, mentre le fotografie ( precedentemente importate in iPhoto ) quando vengono trascinate nel progetto dalla finestra "media" di iMovieHD, i particolari definiti delle foto vengono distorti. Si notano in modo particolare quando attivo l'effetto Ken Burns, dove una modulazione ad onde disturba la fotografia. Ad esportazione finita il video è perfetto e fedele all'originale mente le foto mantengono la distorsione vista nel progetto. Di solito esporto utilizzando ( massima qualità ) però ho provato ad esportare utilizzando varie compressioni ma senza ottenere migliorie. In iMovie09 questa distorsione è meno visibile, ma iMovie09 non lo voglio utilizzare perchè gli effetti e transizioni GeeThree non sono compatibili.

Mi sapreste dare delle dritte per cortesia??
Scusate se mi sono dilungato ma volevo che il tutto fosse chiaro.

Grazie Fabio.

zeus
02-12-2009, 17:46
Risolto!

misterd
02-12-2009, 17:50
Risolto!

Ma dicci come...!
:D

Fil
02-12-2009, 21:47
Ciao ragazzi,
allora vengo al dunque... devo montare il classico video delle vacanze ( va beh ognuno ha i suoi tempi :-) ) utilizzo iMovieHD con una buona dotazione di effetti e transazioni GeeThree. Il progetto è stato creato come DV-Panoramico ed ho importato il materiale video dalla videocamera Sony collegata alla FireWire anch'essa configurata in modalità 16:9. Le fotografie sono state scattate con una macchina digitale Sony configurata come 16:9 HDTV. ( l'HDTV è standard quando si seleziona il formato 16:9 dalla macchina fotografica ). In fase di montaggio del progetto noto che le immagini video sono nitide e pulite, mentre le fotografie ( precedentemente importate in iPhoto ) quando vengono trascinate nel progetto dalla finestra "media" di iMovieHD, i particolari definiti delle foto vengono distorti. Si notano in modo particolare quando attivo l'effetto Ken Burns, dove una modulazione ad onde disturba la fotografia. Ad esportazione finita il video è perfetto e fedele all'originale mente le foto mantengono la distorsione vista nel progetto. Di solito esporto utilizzando ( massima qualità ) però ho provato ad esportare utilizzando varie compressioni ma senza ottenere migliorie. In iMovie09 questa distorsione è meno visibile, ma iMovie09 non lo voglio utilizzare perchè gli effetti e transizioni GeeThree non sono compatibili.

Mi sapreste dare delle dritte per cortesia??
Scusate se mi sono dilungato ma volevo che il tutto fosse chiaro.

Grazie Fabio.

Zeus. Interesserebbe anche a me sapere come hai fatto....quando ha due minuti lo spieghi?
Grazie :D
Ciao,
Fil

zeus
02-12-2009, 22:22
Ciao ragazzi,
anche se nessuno mi ha ca.gato da quando ho aperto il 3d sono lo stesso gentile e comunico la soluzione;

il problema ( nel mio caso ) era nel settaggio della macchina fotografia.
Era si settatto il formato 16:9, ma con una risoluzione "iso" ( indice di sensibilità dell'obbiettivo ) settato in modo automatico quindi bassa.
Ho alzato la sensibilità "iso" facendo delle prove per capire quale fosse il valore "iso" appropriato ed è tutto migliorato. Rimane ancora una leggerissima ondulazione ma è quasi impercettibile, poi considerando che i televisori hanno comunque una risoluzione sempre più bassa rispetto ad un monitor di un computer per tanto facendo delle prove masterizzando un DVD le ondulazioni non si vedono più.
Rimane il problema sulle foto già scattate... Fa nulla sarà per la prossima!!

Saluti Fabio.

lovekey
02-12-2009, 22:39
beh.. Non sarei così drastico... magari nessuno sapeva cosa dire..... anche a giudicare dalle richieste di spiegazione!!!!
Ciao Zeus

hayeye
02-12-2009, 22:40
beh.. Non sarei così drastico... magari nessuno sapeva cosa dire..... anche a giudicare dalle richieste di spiegazione!!!!
Ciao Zeus

difatti...piuttosto che scrivere stronz.... è meglio tacere (io non sempre ci riesco però ehehe)

zeus
02-12-2009, 22:53
Ci mancherebbe ragazzi, non pretendo che siate pronti per me, questo non è un forum a pagamento quindi non pretendo niente da nessuno.... però visto che negli ultimi tempi ci scaldiamo tutti per delle cazz.ate, mi sono permesso di provocare :-)
X Misterd: caro il moderatore non mi rompa le p. :-) con la romanzina... mi permetta di fare il polemico una volta anche a me!!!!!!!! ihihih.
Ciaooooooooo!!!!

robegian
02-12-2009, 23:41
Sei sicuro che sia stato questo a risolvere? Io nutro grossi dubbi.

Mi spiego: l'ISO nelle digitali è la sensibilità alla luminosità del sensore, ovvero «simula» una maggiore sensibilità se aumentato, a spese della qualità dell'immagine, che risulta più granulosa e con più «disordine» nella resa cromatica. Solo che... il formato dell'immagine è sempre quello, che io sappia, e sono solo i colori ad essere diversi, quindi come fa a cambiare il comportamento di un'immagine in iMovie se solo i colori sono diversi?

auratone
02-12-2009, 23:47
Già...grande Robi.

zeus
03-12-2009, 00:08
Sei sicuro che sia stato questo a risolvere? Io nutro grossi dubbi.

Mi spiego: l'ISO nelle digitali è la sensibilità alla luminosità del sensore, ovvero «simula» una maggiore sensibilità se aumentato, a spese della qualità dell'immagine, che risulta più granulosa e con più «disordine» nella resa cromatica. Solo che... il formato dell'immagine è sempre quello, che io sappia, e sono solo i colori ad essere diversi, quindi come fa a cambiare il comportamento di un'immagine in iMovie se solo i colori sono diversi?

A boh... se hai delle soluzioni migliorative io ti ascolto.

zeus
03-12-2009, 00:11
Già...grande Robi.

Segui il consiglio di Hayeye.

misterd
03-12-2009, 00:50
Segui il consiglio di Hayeye.

Teribbbile :D :D :D

robegian
03-12-2009, 10:17
A boh... se hai delle soluzioni migliorative io ti ascolto.
Se le avessi avute te le avrei dette (vedi l'assioma di Hayeye;-)

Però appunto non mi spiego come variare gli ISO delle immagini ti abbia risolto il problema. Sicuro che è il solo «ingrediente» che hai variato?

zeus
03-12-2009, 12:54
Se le avessi avute te le avrei dette (vedi l'assioma di Hayeye;-)

Però appunto non mi spiego come variare gli ISO delle immagini ti abbia risolto il problema. Sicuro che è il solo «ingrediente» che hai variato?

Ciao Robegian ahaha anche tu le battute non le fai cadere !! bene...
si, è l'unico "ingrediente" che ho modificato... anche io non mi spiego come possa cambiare ma di fatto cambia. Comunque trovo che sia ridicolo il problema che riscontro e che facendo una ricerca sui vari forum è noto anche ad altri, ma nessuno pare aver trovato una soluzione plausibile.
Quando utilizzavo il PC con Magix Video Deluxe andava tutto che era una favola, ora con questo cavolo i iLife ce n'è sempre una cribbio ( mi consenta ) :-)
Aggiungo che la qualità della fotografia aumentando il valore di ISO non cambia, aumenta solo in chiarezza ma lasciando i colori inalterati e definiti.