PDA

Visualizza Versione Completa : problemi avvio minimac



-alone-
02-12-2009, 15:00
ciao ragā, risolvetemi sto dilemma: sono a casa di un mio amico che accende il suo minimac....una schermata bianca che dura un po e poi spunta una cartella con un punto interrogativo dentro....il mac praticamente non si avvia, o per miracolo si avvia dopo ore di attesa (ma č stato un caso rarissimo)...che significa quella cartella con il ? Che devo fare per sistemare il problema....il mio amico mi dice che ha dati importanti dentro....

grazie

lovekey
02-12-2009, 15:23
non trova la cartella sistema, inserisci il disco di ripristino, accendi tenendo premuto "C", una volta avviato dal CD, ripara il disco e i permessi. Vai in utility->disco di avvio, seleziona il disco interno e riavvia!!!!!

misterd
02-12-2009, 15:23
Ha perso il system o peggio, l hard disk è cotto quindi non trova il system durante l'avvio.

-alone-
02-12-2009, 15:40
grazie, purtroppo questo mio amico (stonatissimo :D) ha il disco di avvio nell'altra casa dove abita quindi andrà a prenderlo più tardi e proveremo....vi farò sapere naturalmente...

una sola curiosità....riavvio tenendo premuto C....questo mi fa avviare il sistema per accedere ad utility disco....riparo i permessi del disco e riavvio...la procedura è giusta??? e soprattutto vorrei sapere: il mio amico non mette password nel sistema quindi è più probabile che qualcosa abbia cambiato i permessi del disco? Inoltre lui ha il tastierino apple che se non sbaglio funziona con bluetooth...ma se il sistema non è ancora avviato (e quindi bluetooth non è attivo) come fa a tenere premuto c durante l'avvio? devo consigliarli una tastiera USB?

hayeye
02-12-2009, 16:59
potrebbe essere l'hard disc. Se non risolvi riparando i permessi ed anche l'hard disc dal dvd l'unica possibilitā č quella (che di solito funziona alla grande) di usare Disk Warrior.

Lo si compra online e si masterizza il cd e si fa partire e riparare il mac con questo. Dopo un po' arriverā anche il cd dagli USA e si dovrā pagare (almeno a me č andata cosė) ancora qualcosa di tasse ma, sinceramente, il suo costo sarebbe poco anche fosse il doppio dato che questo software ti salva la vita!

http://www.alsoft.com/DiskWarrior/index.html