PDA

Visualizza Versione Completa : monitor in controfase,come si rimedia a questa porcheria?



Plissken
03-12-2009, 19:32
Ciao,oggi mi sono messo con un mio amico a fare le misurazioni acustiche dei miei monitor,equalizzandoli con il behringer ultracurve 2496,ad un certo punto mentre si sparava il rumore rosa salta su lui e mi dice che i monitor generano controfase,nel senso che ascoltando il rumore e spostandosi a destra e sinistra si sente un effetto tipo flanger...percio' abbiamo mollato tutto dato che e' inutile equalizzare una cosa che gia parte male.

io adesso mi chiedevo: cosa cavolo devo fare? da cosa dipende tutto cio'?

abbiamo provato a cambiare i cavi ma non e' che sia migliorato molto...

vi prego ditemi che sono le yamaha hs50,cosi e' la volta buona che le scaravento dalla finestra!:(!

astralbody
03-12-2009, 19:38
vi prego ditemi che sono le yamaha hs50,cosi e' la volta buona che le scaravento dalla finestra!:(!

Se decidi di scaraventarle fammi una telefonata che vengo a raccattarle al volo!!:D:D:D

Prova ad escludere l'ultracurve e a mandare il segnale alle casse direttamente dalla scheda audio e poi vedi se lo fa ancora!
I cavi che vanno alle casse sono bilanciati ?

misterd
03-12-2009, 19:52
Dubito che siano i monitor ad essere in controfase.....!!

Plissken
03-12-2009, 19:56
...te scherzi,ma io sto gia pensando di vendere tutto (pure il sub) e prendermi quei cassoni delle hs80,a vedere se riesco a fare un missaggio decente senza fare tremila comparazioni!

...se escludo l'ultracurve il rumorazzo da cosa lo genero?

astralbody
03-12-2009, 20:04
...se escludo l'ultracurve il rumorazzo da cosa lo genero?


Con Test Oscillator di Logic.

P.S. se decidi di vender tutto fammi un fischio!;)

hayeye
03-12-2009, 20:29
guarda, per mandare in controfase le casse basta che siano invertiti i fili internamente + e - ma di solito è un caso più probabile quando l'amplificatore è esterno che ci si può distrarre nel collegamento dei cavi.

Potresti fare un esperimento mettendo le due casse una sopra l'altra e mandare un segnale mono (una cassa ad esempio) per vedere se almeno i woofer sono in fase. Per sapere se lo son,o guardando da sopra, dovresti vederli muovere in avanti tutti due contemporaneamente. Se uno, invece, va indietro vuol dire che i cavi sono con le polarità invertite.

psoul
03-12-2009, 20:55
se hai il sub e' il sub.... dietro di solito c'e' il tastino per la controfase

Plissken
03-12-2009, 21:06
se hai il sub e' il sub.... dietro di solito c'e' il tastino per la controfase

si ma per la controfase del sub,non dei monitor...

comunque adesso domani mi metto a fare delle gran prove e vediamo cosa salta fuori,magari e' proprio il behringer che fa casini dato che fa un sacco di cose.

grazie ragazzi ;)

auratone
03-12-2009, 23:42
Scaraventa dalla finestra il behringer ed hai risolto!

psoul
04-12-2009, 07:57
Scaraventa dalla finestra il behringer ed hai risolto!

come non quotarti

erresound
04-12-2009, 09:24
.... nel sub troverai il swich che gestisce sia il sub stesso ma anche (se le hs50 sono collegate a sponda) il flusso che entra nelle hs50 cioè l'uscita del processore-crossover elettronico interno del sub. Quindi fai un pò di prove e ricorda tutto il coblaggio deve essere polarizzato ugualmente e bilanciato ovviamente.