PDA

Visualizza Versione Completa : RME strada intrapresa interessante



erresound
04-12-2009, 10:33
dunque mi stò informando sulla ff uc perchè mi interesserebbe.... avete visto sul sito RME ciò che viene spiegato e dichiarato ? In pratica il progetto nell'insieme e il protocollo proprietario viene dichiarato stabile addirittura più del firewire e al pari di un PCIe . Inoltre parlando con un amico del distributore Italiano pare che RME ci conti proprio su questa soluzione hanno anche già dichiarato piena compatibilità con un'eventuale usb3. Secondo voi ? Ragazzi qualcuno la presa ? Io sono molto interessato, ho avuto in passato ff400 e 800 il sound mi garbava ma ho dovuto abbandonare con la 400 per via dell'incompatibilità di Apple.

erresound
04-12-2009, 10:38
guardate qui..

http://www.rme-audio.de/en_products_fireface_uc_systems.php?page=content/products/en_uc_general

Oblique
04-12-2009, 11:20
Alla RME non restano mai indietro... pure io ci avevo fatto caso a questa ff400... se dovessi prendere un macbook infatti non avrei preoccupazioni visto che c'è la FF400 uc... penso che in tal caso sarebbe la prima scelta...

erresound
04-12-2009, 11:38
parecchi si lamentano dell'ossidazione delle connessioni...

Oblique
04-12-2009, 11:50
Ho letto di un'utente che si è lamentato... la mia ancora sembra a posto... speriamo continui così :)

erresound
04-12-2009, 13:55
sul forum dell'rme è un macello pare che il disturbo dilaghi specialmente nelle prime serie. Speriamo che con la UC abbiano risolto. Comunque stò valutando...

erresound
04-12-2009, 15:38
ragazzi, misà che passo a RME prendo 2 UC e via tanto di preamps ne ho da vendere....comunque per cronaca la RME mi ha risposto che i problemi di ossidazione sono risolti.

auratone
04-12-2009, 23:37
Una cosa che mi piace della RME è il TOTAL MIX.

http://www.youtube.com/watch?v=SwoKoxYfzds

erresound
05-12-2009, 11:09
stò facendo delle provette per vedere se mi conviene o nò...

erresound
08-12-2009, 16:08
molto probabilmente non fregherà a nessuno ma riporto comunque quanto segue :

Ho fatto ben 2 notti di prove fra rme fireface uc e le varie focusrite che ho in firma. Bene alla fine ho deciso di restare su focusrite alla grande e vi dico le mie valutazioni personali.



buona RME assemblata in germania anche se ci sono degli smacchi, ad esempio la vernice non è sempre ben uniformata e molto sovente si vedono i segni della fresa o del tornio nello chassis, buone le connessioni, ho trovato abbastanza semovibile il potenziomentro che in realtà non è un potenziometro, buono il piccolo display, di bassa qualità invece il multi connettore per i midi.Comuqnue ne ho aperte ben 3 e tutte avevano il problema di piccoli sfregi sotto la verniciatura. Focusrite ha un tipo di verniciatura dello chassis diversa gli sfregi non si vedono facilmente si è avvalorato il mio pensiero che comunque Focusrite stà segnando proprio la strada per il rapporto qualità prezzo. Ho fatto molteplici prove nelle stesse condizioni di utilizzo con i medesimi microfoni, i medesimi pre, cambiando solo il soggetto prima strumenti singoli poi ensamble, per ovvie ragioni sono potuto arrivare a 16 canali diretti . Che vi devo dire, sentendo e risentendo i take puliti senza nessun tipo di editing noto una leggerissima diversità di colorazione del suono ma a mio avviso non si può parlare di una migliore resa o conversione che dir si voglia di una rispetto ad un'altra. Non cambio assolutamente....anzi per sfizio ho rispoòlverato visto che c'ero anche il discorso della apogee ensemble ci ho messo anche lei nelle prove, in effetti si nota una leggerissimissima apertura della conversione A/D in confronto alle altre ma che non giustifica a mio avviso assolutamente la differenza di prezzo. Se qualcuno vuole delucidazioni più precise non c'è problema.

zeus
08-12-2009, 22:15
parecchi si lamentano dell'ossidazione delle connessioni...

Vero, anche la mia FareFace400 ossida, questa interfaccia tra incompatibilità chipsed FireWire con l'iMac e l'ossidazione delle connessioni è davvero un sasso nella scarpa. Ho pensato più di una volta a cambiarla ma cosa prendo?? il livello qualitativo di questa interfaccia è alto, per andare avanti e mantenermi sulla stessa qualità devo spendere soldi e tanti. Potrei adottare come alternativa Motu Presonus e compagnia bella sarebbero comunque un passo indietro.

zeus
08-12-2009, 22:37
molto probabilmente non fregherà a nessuno ma riporto comunque quanto segue :

Ho fatto ben 2 notti di prove fra rme fireface uc e le varie focusrite che ho in firma. Bene alla fine ho deciso di restare su focusrite alla grande e vi dico le mie valutazioni personali.



buona RME assemblata in germania anche se ci sono degli smacchi, ad esempio la vernice non è sempre ben uniformata e molto sovente si vedono i segni della fresa o del tornio nello chassis, buone le connessioni, ho trovato abbastanza semovibile il potenziomentro che in realtà non è un potenziometro, buono il piccolo display, di bassa qualità invece il multi connettore per i midi.Comuqnue ne ho aperte ben 3 e tutte avevano il problema di piccoli sfregi sotto la verniciatura. Focusrite ha un tipo di verniciatura dello chassis diversa gli sfregi non si vedono facilmente si è avvalorato il mio pensiero che comunque Focusrite stà segnando proprio la strada per il rapporto qualità prezzo. Ho fatto molteplici prove nelle stesse condizioni di utilizzo con i medesimi microfoni, i medesimi pre, cambiando solo il soggetto prima strumenti singoli poi ensamble, per ovvie ragioni sono potuto arrivare a 16 canali diretti . Che vi devo dire, sentendo e risentendo i take puliti senza nessun tipo di editing noto una leggerissima diversità di colorazione del suono ma a mio avviso non si può parlare di una migliore resa o conversione che dir si voglia di una rispetto ad un'altra. Non cambio assolutamente....anzi per sfizio ho rispoòlverato visto che c'ero anche il discorso della apogee ensemble ci ho messo anche lei nelle prove, in effetti si nota una leggerissimissima apertura della conversione A/D in confronto alle altre ma che non giustifica a mio avviso assolutamente la differenza di prezzo. Se qualcuno vuole delucidazioni più precise non c'è problema.

A me frega e tanto, leggendo i tuoi posto precedenti ho letto solo cose interessanti ed intelligenti quindi è un gran piacere scambiare 4 chiacchiere :-) Io sarei interessato a cambiare interfaccia audio, vorrei pero rimanere sulla mezza unità rack per via degli spazi che non ho... ho dato uno sguardo nel sito Focusrite alle interfacce ed ho visto la Saffire Pro24 che potrebbe andare bene. Sulla carta leggo che le dinamiche e l'estensione in frequenza della RME sono superiori ma la carta non sono le orecchie... tu hai avuto modo di provarla questa interfaccia?? se si cosa mi dici in merito?? Non avendola mai provata non ho pregiudizi ma l'unica cosa che mi ostenta un pò è il prezzo, poco meno di €400.00... mah, attendo tue buone nuove :-) grazie Fabio.

albeton
09-12-2009, 08:07
dunque mi stò informando sulla ff uc perchè mi interesserebbe...

Anche io è da un pò che tengo d'occhio l'evoluzione di questa scheda usb.
Non tanto per la qualità, ma per la latenza, che sulla carta è la migliore fra tutte le schede.
Nel frattempo dopo prove tecniche su Digi003, Apogee Ensemble e Focusrite Liquid, ho deciso di vendere la Apogee.

erresound
09-12-2009, 09:36
A me frega e tanto, leggendo i tuoi posto precedenti ho letto solo cose interessanti ed intelligenti quindi è un gran piacere scambiare 4 chiacchiere :-) Io sarei interessato a cambiare interfaccia audio, vorrei pero rimanere sulla mezza unità rack per via degli spazi che non ho... ho dato uno sguardo nel sito Focusrite alle interfacce ed ho visto la Saffire Pro24 che potrebbe andare bene. Sulla carta leggo che le dinamiche e l'estensione in frequenza della RME sono superiori ma la carta non sono le orecchie... tu hai avuto modo di provarla questa interfaccia?? se si cosa mi dici in merito?? Non avendola mai provata non ho pregiudizi ma l'unica cosa che mi ostenta un pò è il prezzo, poco meno di €400.00... mah, attendo tue buone nuove :-) grazie Fabio.


Ciao Fabio hai detto bene la carta è la carta e ogni azienda procede con le "sue" misurazioni, leggo di convertitori che arrivano a 118 db sulla carta ma poi se va a misurare mmmmmmh.
Dunque la saffirepro24dsp va letteralmente a ruba per il rapporto qualità prezzo però ti devo dire che non l'ho mai provata sul campo comuqnue ho la possibilità di farlo eventualmente nei prossimi giorni. Ti posso postare qualcosa con la ffuc che ho in prova e la saffirepro 24 DSP "attenzione DSP" e non, c'è differenza sostanziale.

erresound
09-12-2009, 09:37
Anche io è da un pò che tengo d'occhio l'evoluzione di questa scheda usb.
Non tanto per la qualità, ma per la latenza, che sulla carta è la migliore fra tutte le schede.
Nel frattempo dopo prove tecniche su Digi003, Apogee Ensemble e Focusrite Liquid, ho deciso di vendere la Apogee.

per foruna mi rincuori... pensavo di essere diventato sordo, comunque iin giro sento pareri concordanti al mio.

zeus
09-12-2009, 13:01
@ erresound
accetto ben volentieri delle prove comparative, ti lascio in pvt il mio indirizzo e-mail. Grazie 6 molto gentile :-)

erresound
09-12-2009, 14:01
ci mancherebbe ....

erresound
14-12-2009, 14:26
dunque sono ormai 15gg che lavoro con ffuc devo dire che è stabile un bel pò .... al di là della colorazione di sound sono molto tentato di cambiare tutto con 2 ffuc e stop. In stabilità è veramente superiore anche il mixer virtuale è comodo un bel pò....una cosa che mi attiva molto è avere qualsi 36 canali I/O in meza unità rack , io sono un amante della compattezza.

mmmm sono tentato.... certo focus mi piace però la stabilità a volte vacilla....ho sempre soprasseduto per la questione dei preamp a bordo a mio avviso sopra la media.

boh...

zeus
14-12-2009, 18:43
Beh i convertitori della FF400 sono veramente belli... ricordo che quando acquistai questa interfaccia feci un sacco di test paragonandola a Motu ( Ultralite e Traveler ) a Presonus ( FireStudio e FireBox ) a M-Audio ( ProFire 610 ) e per finire Digi002Rack.
Beh, la brillantezza del suono la trasparenza la dinamica e definizione, mi avevano affascinato e spinto verso l'acquisto.

hayeye
14-12-2009, 21:30
dunque sono ormai 15gg che lavoro con ffuc devo dire che è stabile un bel pò .... al di là della colorazione di sound sono molto tentato di cambiare tutto con 2 ffuc e stop. In stabilità è veramente superiore anche il mixer virtuale è comodo un bel pò....una cosa che mi attiva molto è avere qualsi 36 canali I/O in meza unità rack , io sono un amante della compattezza.

mmmm sono tentato.... certo focus mi piace però la stabilità a volte vacilla....ho sempre soprasseduto per la questione dei preamp a bordo a mio avviso sopra la media.

boh...

beh se è una questione di pre, anche la focusrite ne produce con uswcita adat quindi collegabili a qualsia scheda che sia dotata di questi ingressi

erresound
19-12-2009, 09:53
veramente strabiliante ragazzi la stabilità della RME fireface UC con Mac di ultima generazione latenza praticamente inesistente con 18 track in contemporanea simultanei monitoring diretto senza banco tutto digitale com Logic una goduria senza disturbi. Se dovete prendere una scheda audio di un certo livello ve la consiglio al 100% circa 840 euro in Italia ma vi assicuro che li vale tutti.