PDA

Visualizza Versione Completa : Info per neofita!!



nitrokill
04-12-2009, 14:55
ragazzi utilizzo da poco logic e solo per home recording.. ho usato programmi molto piu' semplici quali garage band e ****** sx3

vorrei passare definitivamente a logic sia per quello che puo fare sia perchè lo ritengo migliore dei precedenti elencati.. ma aimè mi mancano proprio le basi pertanto vi pongo giusto qualche domandina (sicuramente banale per voi esperti) tanto per iniziare.

-come attivo il precount?

-como posso riprendere la registrazione da un punto preciso? (ex. pratico: voglio riprendere la registrazione dalla battuta 150, mi posiziono lì e parto con la registrazione, ma non ho capito per quale motivo in automatico si sposta ad una battuta precednete (149) e poi parte, appunto, direttamente a registrare senza darmi un pre clic)

-ultima cosa per finire come faccio ad esportare alcune tracce (non tutte quelle del progetto) su file? (esempio pratico anche qui: ho 5 traccie, batteria - basso - chitarra ritmica1 - chitarra ritmica 2 - e chitarra clean.. Voglio esportare le tre traccie di chitarra su un una sola)

spero di essere stato chiaro.. in attesa ringrazio..

webmaster
04-12-2009, 15:53
ragazzi utilizzo da poco logic e solo per home recording.. ho usato programmi molto piu' semplici quali garage band e ****** sx3

vorrei passare definitivamente a logic sia per quello che puo fare sia perchè lo ritengo migliore dei precedenti elencati.. ma aimè mi mancano proprio le basi pertanto vi pongo giusto qualche domandina (sicuramente banale per voi esperti) tanto per iniziare.

-come attivo il precount?

-como posso riprendere la registrazione da un punto preciso? (ex. pratico: voglio riprendere la registrazione dalla battuta 150, mi posiziono lì e parto con la registrazione, ma non ho capito per quale motivo in automatico si sposta ad una battuta precednete (149) e poi parte, appunto, direttamente a registrare senza darmi un pre clic)

-ultima cosa per finire come faccio ad esportare alcune tracce (non tutte quelle del progetto) su file? (esempio pratico anche qui: ho 5 traccie, batteria - basso - chitarra ritmica1 - chitarra ritmica 2 - e chitarra clean.. Voglio esportare le tre traccie di chitarra su un una sola)

spero di essere stato chiaro.. in attesa ringrazio..

Ciao,

1- Devi andare nelle preferenze di registrazione. puoi andarci tenendo premuto con il mouse il tasto del REC

2- E' colpa del precount (vedi sopra), e inoltre ti conviene tenere attivo la funzione punch on the fly.
3- devi fare un Bounce mettendo in mute tutto il resto. In Logic 9 è più semplice.

Ciao

nitrokill
04-12-2009, 16:49
Ciao,

1- Devi andare nelle preferenze di registrazione. puoi andarci tenendo premuto con il mouse il tasto del REC

2- E' colpa del precount (vedi sopra), e inoltre ti conviene tenere attivo la funzione punch on the fly.
3- devi fare un Bounce mettendo in mute tutto il resto. In Logic 9 è più semplice.

Ciao
cia e grazie per la risposta intanto..

quindi mi stai dicendo che impostando il precount non avrei piu' il problema che parte dalla battuta precedente?? che cos'è questa funzione di punch on the fly?

ps ma una guida in italiano non esiste?

webmaster
04-12-2009, 16:55
cia e grazie per la risposta intanto..
quindi mi stai dicendo che impostando il precount non avrei piu' il problema che parte dalla battuta precedente?? che cos'è questa funzione di punch on the fly?

Non avresti più il problema che parte dalla battuta precedente, ma non mi sembra una gran soluzione, non per sempre. Piuttosto fai un Punch in /Out.

Punch on fly, ti consente di entrare in registrazione quando sei già in play, senza alcun ritardo.




ps ma una guida in italiano non esiste?

Questo è un invito a nozze:
http://www.videocorsipro.it/it
:)

nitrokill
04-12-2009, 17:09
Non avresti più il problema che parte dalla battuta precedente, ma non mi sembra una gran soluzione, non per sempre. Piuttosto fai un Punch in /Out.

Punch on fly, ti consente di entrare in registrazione quando sei già in play, senza alcun ritardo.

è da provare.. per capire.. in che modo posso registrare se sono già in play?? cioè mi stai dicendo mentre ascolto la traccia posso partrire con la registrazione da un determinato punto?







Questo è un invito a nozze:
http://www.videocorsipro.it/it
:)

caspiterina.. mi sa che non posso proprio al momento per quello che costa..
e poi ripeto sono agli inizi ed è solo per me per un minimo di corretta gestione dell'home recording.. cercavol qualcosa di free :-))

webmaster
04-12-2009, 18:26
è da provare.. per capire.. in che modo posso registrare se sono già in play?? cioè mi stai dicendo mentre ascolto la traccia posso partrire con la registrazione da un determinato punto?


Se non fosse così sarebbe un bel programma del cavolo no?

nitrokill
04-12-2009, 22:21
ragazzi ho provato a fare quanto detto ma non è successo quello che mi apsettavo..
innanzitutto nelle impostazione del metronomo non ho trovato nulla in merito al precount..

in quella della registrazione ho capito che posso impostare il numero di bar o di secondi dal quale voglio far partire la registrazione.. pertanto se metto 0 bar il programma inizia a registrare precisamente dal punto in cui io mi posiziono con la barra senza spostarsi piu' indietro di quella battuta come mi capitavo.. e mi potrebbe andare anche bene cosi.. ma come faccio ora ad aggiungere un pre clic in base al tempo del brano prima d iniziare a registrare..

non è possibile che appena clicco sul tasto del rec inizio a registrare senza un preclic..

grazie

webmaster
04-12-2009, 22:34
Scusa un attimo, ma come puoi pretendere di avere il count-in se lo disattivi??

hai molta confusione e ti mancano le basi, forse una lettura del manuale Getting Satrted non fa male.

Ciao

nitrokill
04-12-2009, 22:44
no scusa forse mi sono espresso male io..

ti faccio un esempio pratico di quello che sto facendo forse mi viene meglio

metto la barra sulla battuta 150... imposto il precount a 2 bars dall settings della registrazione ..
lancio la registrazione ..in automatico la barra si sposta sulla battuta 148 e non inizia a registrare dalla 150 ma bensi dalla 148, ricoprendomi ovviamente quello che è gia presente su quelle due battute..

spero di aver reso l'idea

p.s. l'ho scritto che sono un neofita ma non credo che mi manchi il concetto di precount.. voglio solo capire logic come lavora.. tutto qui...
in ****** ad esempio mi potevo mettere sulla battuta 150 premere rec, e priam che iniziasse a registrare mi dava un 4 con il metronomo in base al tempo del pezzo..

nitrokill
04-12-2009, 22:50
ok scusami. ho sbagliato a vedere io.. in effetti parte dalle due battute precedenti.. ma non ricopre niente.. in quanto ho notato che quando fermo la registrazione la parte registrata parte precisamente dalla battuta dove avevo impostato la barra...

sorry :-((