PDA

Visualizza Versione Completa : Info varie per stampare dei CD Audio?



hayeye
05-12-2009, 12:12
Ho cercato un po' in giro ma ho trovato solo la possibilità di fare richiesta di un preventivo.

Che voi sappiate, quanto può costare far stampare un po' di cd audio in tirature limitate? (diciamo entro 300 copie)
So che ci sono molte variabili da considerare in base ai colori, pagine e tipo di confezione.
E' obbligatorio il bollino SIAE? bisogna essere iscritti alla SIAE per poter stampare un cd?

ricky

Red
05-12-2009, 13:01
Per quello che ne so io ti costa praticamente lo stesso stamparne 1000, nel senso che il prezzo diventa decente dalle 1000 copie in su, e ti costa molto meno la singola stampa che il bollino siae.

lovekey
05-12-2009, 14:24
sai praticamente tutto... le variabili, oltre al booklet, riguardano i colori sul cd,(foto o scritte), e la tipologia del bollino,(vendita o copie omaggio).
http://www.maf.it/home.html
http://www.promotecnology.com/?gclid=CJivqoyyv54CFZaGzAodPR5psg

lovekey
05-12-2009, 14:26
ps non e' obbligatoria l'iscrizione alla siae, è obbligatorio attacare i bollini ai cd!!!!
Basta che paghi, loro ti lasciano stampare la tua musica, e non la tutelano!!!!!

hayeye
05-12-2009, 14:49
grazie delle info ragazzi anche se mi piacerebbe leggere una cifra almeno approssimativa

lovekey
05-12-2009, 14:52
da maf, 1000 pezzi con booklet a 16 facce, bollini per vendita, box classico(quello di plastica trasparente) e foto sul cd più o meno 1800\2000 euri!!!
Ma c'è qualcosa di più conveniente, basta spulciare e farsi fare qualche preventivo!!!!

webmaster
05-12-2009, 14:58
Il contrassegno è obbligatorio, e non si deve essere iscritti alla SIAE. Il problema potrebbe esserci se i brani sono tuoi e non sei iscritto alla SIAE. In questo caso non essendo iscritto devi scrivere due righe di liberatoria ecc...

Se i brani sono tuoi, il contrassegno costa poco.

300 copie è il minimo per realizzare una replica anzichè una masterizzazione, perchè quello che incide è il glass master, solitamente sulle 200 Euro.

Non sono d'accordo sul fatto che stampare 1000 copie sia uguale che farne 300................ più copie si fanno meno costano cadauno, ma poi devi sempre moltiplicare per 1000 anzichè 300.
Però è anche vero che per darvi una idea, la differenza di prezzo tra 300 e 500 è 70 Euro.

Onestamente, per 300 copie o meno, se la cosa non è ad uso discografico, io opeteri per un masterizzato ma con stampa digital offset, che da vedere esteticamente è quasi uguale a quello che ti fanno per la replica.

300 copie masterizzate ti possono costare sui 400 Euro circa ........giusto per farti una idea.

Se ti interessano dei nomi, ne ho a pacchi e ti posso consigliare quelli che secondo me sono i migliori............ ne hai uno anche molto vicino a te, ma coi quali onestamente ho finito di lavorare per diversi motivi........

Senza dilungarmi, se hai bosogno di tutti i dettagli, nomi e telefono, contattami via mail.

Ciao:)

hayeye
05-12-2009, 15:15
Grazie Matteo

se decido di "preparare" qualcosa ti disturberò sicuramente. Era più che altro una curiosità per vedere se, magari in futuro, "fissare" quello che negli anni ho prodotto. Se si parla di queste cifre ragionevoli la cosa potrebbe in effetti stimolarmi.

webmaster
05-12-2009, 15:20
Grazie Matteo
se decido di "preparare" qualcosa ti disturberò sicuramente. Era più che altro una curiosità per vedere se, magari in futuro, "fissare" quello che negli anni ho prodotto. Se si parla di queste cifre ragionevoli la cosa potrebbe in effetti stimolarmi.

Nessun disturbo..........negli ultimi tempi ho cambiato tanti fornitori, dei quali conosco i limiti e i pregi. La gentilezza oltre che il lavoro ben eseguito per me è fondamentale e ultimamente ho trovato la ditta giusta (per ora), che tra l'altro per i glass master si appoggia a Sony DADC, con una qualità davvero insuperabile.
Di soluzioni ce ne sono davvero tantissime per i CD, anche abbastanza economiche ma con un supporto di qualità e ben stampato.
:)

albeton
11-12-2009, 10:35
Per il glass master, l'unica che duplica per tutti è appunto Sony.

Si parte da 500 copie minimo, ed il costo maggiore è sicuramente il glassmaster.
Una volta ammortizzato quello, le copie successive per un CD finito (booklet+wrap) sono relativamente convenienti.

Al contrario per le copie in offset (minimo 300) che diceva Matteo, non ho mai trovato nessuno in Italia conveniente, ma se hai qualche nome da mandarmi in PM, mi accodo a Ricky e ti ringrazio ;)

webmaster
11-12-2009, 11:11
Dunque:
Anche Sony, a partire da 300 copie, fa cd o dvd stampati in digital offset (non inkjet e nemmeno offset puro come da glass master).
Questi supporti colorati, potranno poi essere masterizzati dalla ditta Italiana partner (che gestisce il tutto).
Il prodotto così realizzato è da vedere, pari al glsss master, se non fosse per il retro del supporto dal quale si capisce che è masterizzato...........questo non significa che sia scarso!!

Ditte Italiane che fanno glass master ce ne sono, ed una ad esempio è a Torino, ma vorrei evitare di fargli pubblicità in quanto pur avendo un prodotto bellissimo (fanno una stampa offset bella), mi sono trovato male nel momento in cui c'erano dei problemi (che guarda caso succedevano solo con me).

albeton
11-12-2009, 13:50
ecco va, non condividiamo i problemi :)

albeton
11-12-2009, 14:18
Alziamo l'asticella.
Conoscete chi fabbrica JewelBox? No rivenditori come Polo Nord ;)

webmaster
11-12-2009, 14:30
Alziamo l'asticella.
Conoscete chi fabbrica JewelBox? No rivenditori come Polo Nord ;)

http://www.miri.it/menuesterno.html

albeton
11-12-2009, 15:51
uaaahhh :)
incredibile, mai trovato uno in Italia. Tutti a est.

Grande Matteo.
L'hai visitata di persona?

webmaster
11-12-2009, 16:48
Ci sono passato davanti per caso un giorno, ma non ho potuto fermarmi........mi ricordo solo che mi sono detto "ostia, la Miri, guarda un pò dove si trova" :D:D

Fanno ottimi prodotti!

massimonlx
15-12-2009, 14:00
A questo punto chiedo qual è la differenza tra un masterizzato e una replica proveniente da glassmaster.
Dura forse di più?
Dovrei duplicare 300-500 copie di un cd e quindi ho sbirciato in questa discussione

massimonlx
29-04-2010, 13:13
Niente?

albeton
29-04-2010, 14:50
A questo punto chiedo qual è la differenza tra un masterizzato e una replica proveniente da glassmaster.
Dura forse di più?
Dovrei duplicare 300-500 copie di un cd e quindi ho sbirciato in questa discussione

Si, il glassmaster dura di più.

massimonlx
30-04-2010, 17:41
grazie!