PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con raid apple



RDA
08-12-2009, 23:31
Ciao a tutti
ho la scheda raid apple e la mia configurazione degli hard disk è la seguente :
alloggiamento 1 - Hd 640 GB/7200 W.Digital per i programmi alloggiamento 2 e 3 - 2 HD 300 GB/10000 W.DIgital Velociraptor in Raid 0 per registrare l'audio ... e tutto funziona anche se il misuratore di risorse del Logic 9 anche registrando una traccia sola fa accendere l'indicatore del hd fino al limite non fisso ma molto di frequente mentre invece in ascolto non si accende per niente anche con 35-40 tracce .... Da pochi giorni ho fatto installare un hd W.Digital da 2 tera nel 4 alloggiamento diviso in due partizioni uguali una per il backup con time machine e l'altro per i loops di logic e i virtual istruments....

il mio problema e che alla prima accensione il mac mi dice che ho un problema sulla scheda raid e più precisamente che il disco nell'alloggiamento 2 è guasto ... se io però cancello l'evento che ha segnalato e riavvio non mi da più questo problema vede tutti gli hd e tutto funziona fino al successivo riavvio ....
C'è qualcuno che ha mai riscontrato problemi come questo o se sa qualcosa in merito alla scheda raid e può aiutarmi .... grazie a tutti.

misterd
09-12-2009, 00:22
Non ho chiara la configurazione dei dischi...

RDA
09-12-2009, 10:34
Ciao misterd

la configurazione è cosi composta:

alloggiamento 1 Disco Sistema WD 640 GB

alloggiamento 2 Disco Dati WD 300 GB Velociraptor

Alloggiamento 3 Disco Dati WD 300 GB Velociraptor

Alloggiamento 4 Disco da 2 Tera con due partizioni 1 per Backup altra per V.I.

Gli alloggiamenti 2 e 3 sono in Raid 0

Anche stamane alla prima accensione ho avuto il mio errore e dopo il riavvio senza spegnere e la cancellazione dell'evento nel raid utility tutto e andato a posto ......

misterd
09-12-2009, 10:52
Intanto lasciati dire che, coi dischi SATA 2 potevi anche fare un RAID software a meno che tu non monti anche video in full HD, e potevi risparmiarti quei soldini......

Venendo al tuo problema, il disco potrebbe avere qualche problema ed il sistema te lo segnala.
È probabile che ti lasci a "piedi", fai un back up.......

Il fatto che poi ritorni a funzionare, non significa che problemi non ne abbia.
È anche probabile che quella scheda legga le informazioni S.M.A.R.T. del disco e veda che c'è un problema......

RDA
22-12-2009, 15:18
Ciao Misterd niente da fare .......
Ho sostituito il disco che secondo OSX era guasto ma l'errore persiste!

Esattamente mi segnala un disco guasto sul raid e più precisamente che il disco nell'alloggiamento 2 è guasto in quanto precedentemente non è stato assegnato ?!? ... se io però cancello l'evento che ha segnalato e riavvio non mi da più questo problema vede tutti gli hd e tutto funziona fino a quando una volta spento il mac lo riaccendo .....

Ho provato a spostare i vari dischi e a metterli tutti sotto il controllo del raid per sfruttarne la cache ma niente da fare il primo dei due dischi in raid 0 per osx alla prima accensione è guasto !! accidenti !!!

Help me please ........