PDA

Visualizza Versione Completa : errore di sync



macmono
14-12-2009, 13:48
Non riesco a liberarmi di questo problema che puntualmente arriva ad un certo punto del lavoro...
qualcuno conosce il motivo ?

hayeye
14-12-2009, 22:24
E' sicuramente perchè nelle preferenze della tua song hai impostato una frequenza di campionamento diversa da quella che ha la tua scheda audio. Devono essere settate tutte due alla stesa frequenza per funzionare

maurospinozzi
15-12-2009, 11:10
E' un problema di sync tra le regioni audio e midi del tuo progetto. A me succede quando tiro il collo a logic...

macmono
15-12-2009, 12:47
...grazie dell'aiuto, le frequenze sono a posto; è vero che la scritta appare in momenti di affollamento, quindi presumo che non ci si possa fare un granché, va nel pallone anche lui (logic)

gribit
15-12-2009, 21:06
A quanto hai il valore di "I/O Buffer Size" nelle preferenze audio?
...prova 512 o 1024...

Per avere una risposta più precisa, sarebbe utile farci sapere cosa "gira" in quella song... (n tracce audio, n plug-ins ecc)

macmono
16-12-2009, 14:52
Giusto, ecco una descrizione del brano


Buffer size1024
3 VSL 'leggeri' e con optimize (arpa, cello,Vla - Tot mi dà 2064 mega free)
6 exs24
2 (!) tracce audio
1 plug in (delay)
1 Space Designer
Ad limiter sul master


converrete che la situazione non giustifica il messaggio di errore + vari scricchiolii audio e sopratutto la CPU sempre in crisi / considerate che ho aggiunto 2 giga di ram per tot 4..
Possibile che queste VSL siano così affamate di attenzione da parte della cpu?
Ho chiuso un Mix l'altro gg con una quantità di plug in + tracce assurda, sembra proprio che sia la gestione dei campioni VSL critica..mah io sono un neofita ovviamente perciò mi rimetto al vostro aiuto, vi ringrazio dell'attenzione. Marco

stevefire
16-12-2009, 15:45
Il mio buffer size e' impostato a 512, prova cosi'....
Steve

macmono
17-12-2009, 14:59
ok, ho fatto tutte le prove,penso che c'è qsa che non va.
Ho fatto l'optimize ai 4 instruments VSL:

Arpa usa 13 samples
Viole 28 samples
Cello 28 samples
Clarinet 45 samples

totale ram poche mega utilizzate (me ne dà 2!)
libere 1862 MG

Forse è il G5 che ha problemi? Certo vedo che voi siete super attrezzati come macchine, ma le VSL esistono da un bel pò ho una performance di livello bassissimo.
Mannaggia..

stevefire
17-12-2009, 15:21
Penso di poter dire che il tuo G5 (gran bella macchina) abbia poca ram e sia un po' troppo poco performante per cio' che richiedi....
Prova ad aprire tutto con Vienna Ensemble, il carico sulla cpu e' inferiore rispetto ad aprire quattro VI
Steve

macmono
18-12-2009, 11:27
Scusa Steve,
se ho capito bene dici che invece di aprire instruments Logic se apro tutto con vsl dovrebbe andare meglio? Provo anche questa, però rispetto alla ram (4giga) non capisco perchè non possa bastare se ne uso neanche il 10%. Grazie !

macmono
18-12-2009, 11:47
aggiungo anche il monitoring del sistema in play durante il brano

stevefire
18-12-2009, 11:52
Prova ad aprire con Vienna Ensemble tutto il tuo setup "Vienna" eviti di avere cinque o sei VI che potrebbero avere un peso eccessivo per i tuoi processori.
La libreria e' ovviamente su altro HD vero?
Steve

macmono
18-12-2009, 12:23
Ciao Steve, cosa intendi con
"tutto il tuo setup "Vienna"? Scusa ma non capisco bene cosa mi chiedi di fare.
Io carico solo gli strumenti che mi servono dalla libreria , in questo caso Cl, Vla, Cello e arpa; e poi ottimizzo la performance.
Poi ho altri strumenti dentro al logic ma tutti EXS24 che suonano insieme. Libreria su HD esterno ovviamente. Dimenticavo solo che ho un'expander Midi esterno che suona.
Ma il brano è modesto, veramente quasi musica da camera. . Se hai il tempo di rispondermi
mi fai un favore
marco

stevefire
18-12-2009, 13:25
Devi scaricare dal sito VSL il software Vienna Ensemble http://vsl.co.at/en/68/428/515/211.htm
E' un "lettore" multiinstrument che ti pemette di realizzare tutto il tuo setup suoni, panpot e effetti al suo interno.
Apri solo un VE in Logic come multiinstrument in vece di cinque VI come stai facendo.
Il peso sulla cpu diminuisce
Steve

macmono
18-12-2009, 15:58
..adesso ho capito, sto scaricando e faccio le prove,
grazie di nuovo
Marco