PDA

Visualizza Versione Completa : Importazioni di diversi midi clic sullo stesso progetto Logic



smonteru
15-12-2009, 14:35
Salve a tutti!
Questo è il mio primo post in questo forum, scrivo qui sperando di trovare una soluzione alla mia questione.

Ho diversi midi clic di diversi pezzi che ho registrato sempre sotto logic.
I midi clic li ho esportati da Logic usando la finestra environment e registrando il clic su una traccia midi. Quindi selezionando la regione ho esportato il midi.

Trascinando o aprendo il file midi clic, logic imposta il progetto con tempi e metriche corrette. (i pezzi hanno quasi tutti cambi di tempi e metriche 4/4, 2/4, etc..).

Io vorrei ora importare nello stesso progetto diversi midi clic senza doverli riscrivere da capo. Però ogni volta che carico un midi clic logic mi chiede se voglio apire un nuovo progetto quindi non riesco a "concatenare" i diversi midi clic.

Spero di essermi spiegato.

Grazie.

hollowmen
16-12-2009, 13:19
Probabilmente devi tornare al progetto dove hai fatto i click e accorpare i vari click da inserire nel progetto in un file unico, salvarlo e poi aprirlo nel nuovo progetto...
In sostanza, i vari click vanno "concatenati" nel progetto dove sono stati scritti, non in quello dove li vuoi trasferire...

Sempre che abbia capito bene quello che vuoi fare...:D

smonteru
16-12-2009, 14:09
Il problema è che i midi click provengono proprio da progetti diversi.
Inizialmente creavo un progetto per "canzone", mentre ora voglio creare un unico progetto dove lavorare su tutte le canzoni, per un più facile mixaggio (sbaglio?)

Quindi non posso unire i diversi midi clic.

Spero di essermi spiegato meglio.

hollowmen
16-12-2009, 14:57
Per quanto riguarda il mix se le canzoni sono un paio non sbagli, se sono di più la cosa potrebbe rislutare confusa e macchinosa e ti consiglio vivamente di crearti un template con comuni caratteristiche a tutte le canzoni e salvarti i vari progetti...

Altrimenti uno dei problemi potrebbe essere proprio questo del click, che sinceramente non so se sia risolvibile...

Se non ho capito male, tu vorresti un progetto nel quale inserisci un midi click che setta tempo e bpm di Logic fino ad una certa battuta...da quella battuta in poi inserire un altro midi click che modifichi le impostazioni di tempo e bpm SOLO da quella battuta in poi (che sarebbe la seconda canzone) e cos' via...

Non saprei come fare...
Ma ripeto, per sveltire il tutto forse sarebbe meglio avere un progetto per ogni pezzo...purtroppo in questi casi servono funzioni che hanno implementato solo in Logic 9, tipo importare solo gli elementi perscelti tra un progetto e l'altro...

smonteru
17-12-2009, 18:29
Per quanto riguarda l'organizzazione del progetto musicale ho dei dubbi, non so se conviene un unico progetto con tutti i pezzi del cd o un progetto per ogni pezzo. Non so ancora quale sia la strada migliore. Esiste un thread in questo forum che può chiarirmi le idee?

Scegliendo la seconda strada (un progetto per pezzo), in Logic 8.0.2 non è possibile esportare le impostazioni di mixing da un progetto all'altro? Se si, come si fa?

Grazie.

hollowmen
18-12-2009, 11:41
Esiste sicuramente un thread dove l'argomento è già stato preso in considerazione, non ricordo con precisione, ma ricordo di averne letto da qualche parte sul forum non molto tempo fa...

Le impostazioni di mixing (e altro) non sono esportabili in Logic 8, solo in Logic 9...
Puoi comunque salvare le impostazioni delle channel strips e richiamarle negli altri progetti...

La questione dell'unico progetto o meno è effettivamente molto soggettiva, io preferisco tenere separate le varie canzoni in modo da avere i progetti snelli...
Ma nulla ti vieta di fare il contrario...

Rimane però il problema dei vari click che non saprei come risolvere...

smonteru
18-12-2009, 11:53
Grazie mille!
Per l'impostazione del progetto cercherò meglio sul forum e probabilmente passerò a Logic 9.

hollowmen
18-12-2009, 12:07
Sarebbe la cosa più funzionale...:)
Ho provato a cercare il thread ma non l'ho trovato, non ricordo com'era intitolato...ma sicuramente c'è! :D

Per il passaggio a Logic 9, ci stavo pensando anche io...
A parte l'importing selettivo delle varie caratteristiche del progetto, ha davvero tante nuove features che fanno sembrare l'8 (come in effetti è per l'editing audio) decisamente troppo obsoleto...
Buon lavoro!

smonteru
18-12-2009, 12:14
...e magari Logic 9 mi risolve anche l'importazione di più tracce midi clic.