PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con registrazione



MadHead
15-12-2009, 22:29
Salve,
sto curando la registrazione di alcuni brani ad un gruppo solo che la batteria la registrano in sala, poichè io non ho spazio a sufficienza per montarla ne ho abbastanza microfoni, di conseguenza gli registro basso, chitarra, voce e gli faccio il missaggio. Oggi il chitarrista viene a casa mia con il cd con il progetto logic della registrazione di batteria fatta in sala e.. un disastro! Il fonico che l'ha "curata" è un emerito ignorante: prima di tutto non ha microfonato l' HiHat, che lui ha considerato simpaticamente come piatto e che quindi mi ritrovo nella traccia degli Overhead senza poterlo quindi posizionare ne poterci lavorare come si deve, però poi vedo che ha messo ben due microfoni per la cassa, per quattro tom ha messo 4 microfoni, addirittura oltre agli overhead ha messo anche la coppia stereo per prendere l'ambiente ( orribile ).. e non mi microfoni il charleston???[?] Vabè.. vado ad ascoltare la traccia e la qualità non è poi delle migliori ( il gruppo ha pagato 70 euro per 3 ore di registrazione, trasformatesi in 45 minuti effettivi poichè il "fonico" ha considerato i tempi di montaggio della batteria e di posizionamento dei microfoni come registrazione, dopo aver fatto tardi di un quarto d'ora all'appuntamento ) e per altro non si è degnato neanche di fare un minimo di editing sulla traccia.. Vengo poi a sapere che il proprietario della sala registra con un macbook nero, per intenderci un computer che è stato nella fascia super-economica Apple dal 2005 al 2008 e mi dicono i ragazzi del gruppo che gli si impallava ogni 2 e 3 logic quando provava ad avviare la registrazione a pezzo già avviato. Non so come una volta logic non gli si blocca ma il fonico preme il tasto REC giusto all'inizio della parte vuota della traccia, non registrando neanche una battuta della parte precedente già registrata, e in questo modo anche applicando un fadeX tra le due tracce c'è il fastidiosissimo POP.. vado a vedere i tagli che ha fatto per unificare le tracce e noto con fastidio che sono fatti davvero malissimo, ogni traccia inizia a cavoli suoi, e c'è quindi un bel susseguirsi di POP.. Per sfizio ho cercato la sala su internet e mi è uscito un myspace con i pezzi del gruppo del fonico della sala e mi sono chiesto: " ma le registrazioni del suo gruppo le fa bene e quindi è uno str**** oppure è solo un incapace pieno di soldi che si è comprato valaghe di strumentazione costosissima che poi utilizza si e no all'1% ? ". " La seconda che hai detto ", mi risponderebbe Quelo, il simpatico santone personaggio di Corrado Guzzanti..:(! Ora secondo voi che dovrei fare ? Sicuro uno di questi giorni mi fiondo da lui e gliene dico 4 e spingerò affinchè riconsegni ogni singolo centesimo ai quattro ragazzi del gruppo..

webmaster
16-12-2009, 00:45
La seconda che hai detto!!! :D:D

Comunque la mancanza del microfono sul charly, è forse la cosa minore, dal momento che quello viene fuori da tutte la parti.

Informarsi prima forse è meglio che arrabbiarsi dopo

Ciao

lovekey
16-12-2009, 00:56
Prima di partire in quarta respirerei un po'

MadHead
16-12-2009, 09:27
Si, in effetti ora sono un pò più rilassato, ieri ho scritto a caldo il post ed ero furioso! Comunque Web, il gruppo è cliente di quest'individuo da più di tre anni, ed è rimasto molto ma molto deluso dal comportamento di quet'ultimo. Io gli avevo difatti consigliato un fonico con il quale avevo già lavorato in precedenza con ottimi risultati, ma loro hanno preferito andare da questo poichè hanno pensato: " Beh siamo suoi clienti fissi da 3 e passa anni, ci tratterà a dovere ". Ma hanno fatto male i conti..

webmaster
16-12-2009, 09:39
Leggendo meglio ciò che hai scritto, faccio una considerazione, senza giustificare nessuno.

70 Euro per 3 ore sono davvero abbordabili.
Il posizionamento dei microfoni, è l'accordatura della batteria, a mio avviso, devono essere monetizzati........... è la cosa più importante, più della registrazione in sè, o di qualsiasi editing.

hayeye
16-12-2009, 10:04
Leggendo meglio ciò che hai scritto, faccio una considerazione, senza giustificare nessuno.

70 Euro per 3 ore sono davvero abbordabili.
Il posizionamento dei microfoni, è l'accordatura della batteria, a mio avviso, devono essere monetizzati........... è la cosa più importante, più della registrazione in sè, o di qualsiasi editing.

O.T.

caro Web, mi sa che con gli accenti ultimamente ti sei incasinato la vita...solo a nominare winzozzzzzz porta rogne. :D

Scusa MadHead

webmaster
16-12-2009, 12:16
O.T.

caro Web, mi sa che con gli accenti ultimamente ti sei incasinato la vita...solo a nominare winzozzzzzz porta rogne. :D

Scusa MadHead

Il proplema è proprio che sto scrivendo da un winzozz :D

massimonlx
16-12-2009, 13:52
70 per 3 ore di registrazione compreso posizionamento mic sono più che oneste.
L'utilizzo di due mic sulla cassa si utilizza molto, molto spesso.
L'utilizzo di riprese di ambienti con 2 mic oltre agli OH pure.
L'assenza dell' Hi hat.. beh...