PDA

Visualizza Versione Completa : pre o post fader



qwerty83
19-12-2009, 09:45
buongiorno!
vorrei sapere una cosa:ma quando in insert metto ad esempio un compressore,un gate o un qualsiasi plug-in,è in post fader vero?
e per metterlo in cima a tutto (quindi fare in modo che mi elabori il segnale appena entrato,prima di tutto) come fò?tramite l'envrionment ??

Dany1971
19-12-2009, 12:59
I bus sono in post fader (Azzurri) mentre prefader (Verdi)
Default postfader. Per cambiare lo stato del bus tieni cliccato sul bus e si aprirà un menù a tendina. Qui potrai scegliere Pre o Post Fader.

Per quanto riguarda gli effetti (Ambiente) potresti utilizzare un send in pre fader. (Colore verde nel mixer)
Nel bus relativo all'effetto utilizzare nel plugin istanziato solo il suono effettato e non il segnale DRY. Quello arriva dalla tua traccia.

I compressori, gestendo la dinamica, li utilizzerei a monte della catena sulla traccia. In questo modo sarebbe 'in cima a tutto'

Diverso il discorso se utilizzi i bus per raggruppare... in questo caso potresti comprimere sui bus suddividendo il tuo mix in gruppi di tracce. Ad esempio guarda l'allegato.
In questo caso potrai vedere:
BASSO che contiene le tracce bass direct and mic
ACUSTICA che contiene le quattro tracce di acustica dir / mic left e right
CASSA che contiene mic cassa interna e mic cassa esterna (la cassa la tengo separata per il mastering successivo)
DRUM che contiene tutto il resto della batteria.
GT-EL-ST Contiene tracce relative ad elettriche della strofa
GT-EL RIT Contiene tracce relative ad elettriche del ritornello
Ecc... ecc...

Come vedi trovi compressori istanziati sul bus... questo, ovviamente non preclude un trattamento dinamico sulle tracce singole. Ti consiglierei di cercare in rete il libro di Bobby Owsinski... ci sono un sacco di suggerimenti validi.

Ciao

zerododo
19-12-2009, 13:02
buongiorno!
vorrei sapere una cosa:ma quando in insert metto ad esempio un compressore,un gate o un qualsiasi plug-in,è in post fader vero?

No,
pre e post fader riguarda solo le mandate (i bus).


e per metterlo in cima a tutto (quindi fare in modo che mi elabori il segnale appena entrato,prima di tutto) come fò?tramite l'envrionment ??

No,
mettendo il plug in in insert è proprio questo che fai: gli fai elaborare il segnale da subito. I plug in in insert, inoltre, ragionano dall'alto verso il basso, quindi se applichi prima un eq e poi un comp, per esempio, sarà diverso che mettere prima il comp e poi l'eq.

Ciao!

simonecoen
19-12-2009, 13:12
gli insert sono SEMPRE pre-fader e pre-pan...
se vuoi processare post fader (!!!) devi usare bus/aux con mandate post fader/post pan...

qwerty83
19-12-2009, 13:34
grazie! simone è esattamente quello che volevo sapere!tnx! ;)

quindi se io dovessi registrare (ad esempio un live) prendendo il master diretto dal mixer senza passare per un compressore,se ne metto uno sul mixer di logic,funziona allo stesso modo?

qwerty83
19-12-2009, 13:35
scusate dany e zero.....grazie anche a voi per le risposte! :)

simonecoen
19-12-2009, 16:25
non ho capito bene la domanda...
ma il concetto è:
quando registri su una traccia in logic tutto 'entra' e viene scritto su HD così come entra...
i plugin che applichi sulla traccia sono PRE FADER e PRE PAN e sempre IN ASCOLTO...
se vuoi applicarli in scrittura c'è un altro metodo... ma non vedo veramente il perché...

qwerty83
19-12-2009, 17:05
si,oltre che all'ascolto vorrei applicarlo in scrittura per:
1)dare piu compattezza alle varie dinamiche dei pezzi
2)evitare fastidiosi picchi

hayeye
19-12-2009, 17:33
secondo me per il tuo problema non c'è soluzione. Essendo Logic a valle dei convertitori (sia del mac che quelli di una eventuale scheda audio) puoi fare tutti i giri che vuoi e mettere tutti i compressori plugins che vuoi ma se entri con un segnale sbagliato non ci puoi fare più nulla.

I compressori ed i livelli li devi mettere fare da fuori!

ricky

qwerty83
19-12-2009, 17:35
certo hayeye....ovvio che dovrei quantomeno fare un livello del segnale di entrata prima....mi chiedevo solo se era possibile mettere un compressore in entrata (e quindi oltre che controllo in ascolto),anche in scrittura,tanto per avere dinamiche e picchi a bada! :)

hayeye
19-12-2009, 17:48
quello che dico io è che se i picchi non li tieni a bada prima di entrare nel mac, avrai dei problemi.
Invece, se tieni a bada già tutto prima, non riesco a capire quale utilizzo abbia rifarlo via software...

...forse sono io che non sono abbastanza esperto in registrazione audio e quindi non ci arrivo, scusa.

qwerty83
19-12-2009, 18:00
si si,ho capito bene quello che intendi te.Ti faccio due esempi:ultimamente,ho fatto una una registrazione live;ho collegato la mia scheda sul master,messo a livello,e và bene (ma lì era tutta un'altra storia...batteria,basso chitarre,fiati e voci....tutto completamente microfonato,mixer e outboard buoni,ecc..)
Chiedevo questa cosa perchè a volte mi capita di registrare qui in casa delle cose mie,e qui nn ho a disposizione compressori,mixer e compagnia bella....solo vari microfoni e qualche asta (questo lo faccio quando non posso / non voglio andare nella mia sala)
Ho notato che facendo delle cose in finger picking sull'acustica,o in slide col dobro,oppure suonando le corde simpatetiche del sitar,mi salgono dei picchi pazzeschi (dovuti forse dalla "frustata" della corda),e vorrei controllarli,visto che in questo modo,ho solo i microfoni attaccati diretti sulla scheda!

hayeye
19-12-2009, 18:21
ho capito benissimo ma ti ripeto che, almeno secondo la mia modesta esperienza, non credo ci sia modo di farlo se non con un bel channel strip o compressore esterno.

simonecoen
19-12-2009, 18:36
devi andare nell'environment e creare un canale di Input come tipo... a quel punto i plugin che metti lì vengono scritti su HD... continuo a sconsigliarti di farlo... se sbagli qualcosa non torni più indietro... ci metti pochi secondi a 'scrivere' su HD i plugin in lettura (bounce in place) e puoi correggere...

Valerio
20-12-2009, 23:55
e comunque ha ragione Ricky dicendo che se il picco arriva alla scheda, è lì che fa casino!!! Poi lo comprimi quanto vuoi, ma il clip ti rimane (...compresso...:D).
L'unica soluzione è abbassare il gain in ingresso alla scheda

r.dacunto
05-01-2010, 23:01
Leggo un mare di cose inesatte purtroppo, ma cercando di interpretare quello che vorresti ottenere ti posso assicurare che devi per forza mandare il segnale dei microfoni in pre e compressori analogici, prima di andare ai converitori A/D della tua scheda audio. Una volta che sei entrato nei convertitori la frittata è fatta ed i plug in non ti possono più essere d'aiuto nel senso in cui tu lo vorresti. E' per questo che i plug ins hanno senso solo in fase di mix e non di scrittura.
Ciao :)