PDA

Visualizza Versione Completa : Update logic



coach
20-12-2009, 10:35
Ciao a tutti. Come potete vedere dalla firma posseggo logic studio 8. Ho pensato di farmi un regalo post-Natale e aggiornarlo al 9.

Me lo consigliate? funziona bene? Meglio tenermi l'8?



Grazie.

hayeye
20-12-2009, 10:40
io lo sto usando da un po' con snow leopard e non ho di che lamentarmi quindi direi di andare tranquillo.

PS se fai l'aggiornamento comunque l'8 ti resta lo stesso quindi vai doppiamente tranquillo.

coach
20-12-2009, 10:50
Ok grazie mille dopo natale aggiorno.


una cosa ma il flex time funziona come lo streching di ableton live ?

LENNYCOREE
21-12-2009, 06:52
te lo auguro che vada tutto bene

io cmq sia nonostante abbia cambiato ram

nonostante l'abbia riformattato

nonostante ho tutti plugin aggiornati e cmq sia pochi pugin messi in component

LOGIC 9 MI SI CHIUDE INASPETTATAMENTE QUANDO VUOLE LUI. E COSI E .

coach
21-12-2009, 07:35
azz e questo è grave

ginoquad
21-12-2009, 09:57
Io invece con l'aggiornamento al 9 non ho avuto problemi. Anzi, i system overload prima ricorrenti, ora, anche sul MBP, sono piuttosto rari.

gribit
21-12-2009, 10:14
te lo auguro che vada tutto bene
io cmq sia nonostante abbia cambiato ram
nonostante l'abbia riformattato
nonostante ho tutti plugin aggiornati e cmq sia pochi pugin messi in component
LOGIC 9 MI SI CHIUDE INASPETTATAMENTE QUANDO VUOLE LUI. E COSI E .
Potrebbe essere utile:
ci scrivi una lista dei tuoi plugins di terze parti? ...grazie... :rolleyes:

misterd
21-12-2009, 10:29
Potrebbe essere utile:
ci scrivi una lista dei tuoi plugins di terze parti? ...grazie... :rolleyes:

Sempre che non siano cinesi? :D

Criseaside
21-12-2009, 12:03
Quando leggo queste cose mi pongo degli interrogativi.....io da quandoi ho Logic 9.0.2 e Snow Leopard, non ho mai visto un crash inaspettato...che non fosse diovuto a cose già conosciute, come ad esempio il fattore virtal memory, del quale ho ben preso coscienza e ho imparato ad aggirare l'ostacolo.....
Per cui altro non posso fare che consigliare l'aggiornamento...sarà che con l'8 avevo molti più problemi!!!

Ciao, Cris!
;);)

LENNYCOREE
21-12-2009, 15:25
Sempre che non siano cinesi? :D

sono tutti originali

ho

waldorf largo
sugarbytes wow
tone 2 gladiator
N.i Battery
camel audio phat 3

tutti kmq sia aggiornati

e logic originalissimo


manco al centro mac sono stati in grado di mettermelo aposto

LENNYCOREE
21-12-2009, 15:30
si ma cmq sia anche se hai un logic originale

mi sono fatto kambiare le ram

e tt aggiornato ...... non so davvero che fare

quando vuole mi si chiude inaspettatamente

la proxxima volta vi posto il mio crash!!! cosi valutate voi ok?

gribit
21-12-2009, 15:32
la proxxima volta vi posto il mio crash!!! cosi valutate voi ok?
Di tutti i plug-ins che citi, solo Battery è, ufficialmente, Snow Leopard compatibile...

Questa è la mia "valutazione". ;)

(Suggerimento: prova a lavorare, per un po', senza i suscritti plug-ins... e vedi se c'è differenza.)

LENNYCOREE
21-12-2009, 15:37
e ma sono con quelli che lavoro

senza quelli nn lavoro +

hayeye
21-12-2009, 15:46
e ma sono con quelli che lavoro

senza quelli nn lavoro +

però se non sono ufficialmente compatibili dovrai allora convivere con i crash...

LENNYCOREE
21-12-2009, 15:48
no ma il bello che tutti i plugin che ho io

li ha un mio amico tali e quali

e a lui nn gli si crash!!! na s....a
:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!

E QUESTO IL BELLO CHE A ME C'è SEMPRE QUALCOSA.....E MI MANDA IN BESTIA

hayeye
21-12-2009, 15:51
no ma il bello che tutti i plugin che ho io

li ha un mio amico tali e quali

e a lui nn gli si crash!!! na s....a
:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!

E QUESTO IL BELLO CHE A ME C'è SEMPRE QUALCOSA.....E MI MANDA IN BESTIA

guarda, quando avrai buttato nel cesso due (ripeto DUE) G5 per un ammontare di 5500 euro spesi (cinquemilaecinquecento!!!) com'è successo a me allora ti potrai incavolare sul serio! :)

LENNYCOREE
21-12-2009, 16:18
MA TE rendi conto

il mac e davvero un'ottimo computer

ma cavolo e io diko

ma ho tt originale

prima avevo tutto pirata
e lo ammetto

ma cavolo filavo liscio kon l'olio

cioè te hai buttato via due g5 perkè?

hayeye
21-12-2009, 16:34
perchè si sono guastati ambedue irreparabilmente...o meglio, costava meno comprere un mac nuovo che riparare quelli guasti (schedam madre, processori ecc). Per il primo non si sa cosa sia stato, per il secondo si è rotto uno dei tubi del liquido di raffreddamento (era raffreddato a liquido) che è stato sparso ovuque causando un bel mega cortocircuito.

Ovviamente a garanzia scaduta in ambo i casi...fortuna eh???

Meno male che col macbook pro ho recuperato (anche grazie al forum) che quando si è rotta la scheda video furi garanzia me l'hanno sostituita gratis perchè era un problema generico.

Col software è sempre un terno all'otto purtroppo. Se ci devi lavorare, trova un setup che funziona e tienitelo così più a lungo possibile. Se ti piace cazzegiare, come spesso faccio io ad esempio, allora è un'altra cosa.

LENNYCOREE
21-12-2009, 16:56
no guarda che nervoso

perkè nexxuno a mai nulla e io pd ne ho sempre unaaaaaaaaaaaaaaaa


siccome ci lavoro non so + che fare

attualemente siamo in questa situazione che quando vuole lui si kiude inaspettatamente
o si cresha!!!


kmq vi postero tutto

datemi una motivazione ok!!!!! logic forum !!!!

astralbody
21-12-2009, 17:03
Il Mac ha un ottimo sistema operativo...per il resto ormai è un pc con hardware che non è nemmeno tra i migliori.....soprattutto sui portatili e sulla fascia consumer....sulla fascia pro andiamo decisamente meglio
Del resto per abbattere i costi (si fa per dire...) hanno dovuto cedere a qualche compromesso.
Lo vedo facendo un paragone con il mio Ibm thinkpad: è veramente un mulo, ha subito tre cadute dal tavolo, preso un sacco di polvere, acqua , vino, briciole di pane , sbalzi di tensione eppure è ancora qui che funziona perfettamente....esteticamente non è il massimo! Tra l'altro qui windows xp funziona perfettamente.
Certo, non è un computer da fighetti, esteticamente è orribile ma fa il suo sporco lavoro da ormai 5 anni e non perde colpi.

LENNYCOREE
21-12-2009, 17:38
si ma mi scusi lei

che vuol dire questo che un mac anzi un !mac non e buono per fare musica?????

io non ho tutti quei soldi per comperarmi un mac pro e cmq sia


se si blocca un !mac ossia che mi si chiude inaspettatamente

mi si blocchera anche su un mac pro

o sbaglio?

astralbody
21-12-2009, 19:00
si ma mi scusi lei

che vuol dire questo che un mac anzi un !mac non e buono per fare musica?????

io non ho tutti quei soldi per comperarmi un mac pro e cmq sia


se si blocca un !mac ossia che mi si chiude inaspettatamente

mi si blocchera anche su un mac pro

o sbaglio?


Sono macchine diverse con hardware diverso...non è detto che sistema operativo e software funzionino allo stesso modo su tutti e due i computer. Oltre tutto anche le configurazioni degli hard disk, della scheda audio o di eventuali schede dsp non possono essere le stesse.
Innanzitutto su un iMac non potrai mai montare una scheda audio o dsp pcix o pxi express, firewire e usb2 per l'esperienza che ho io non rispondono allo stesso modo. Idem per gli hard disk: Un hd usb2 o un hd firewire non avrà mai lo stesso tempo di accesso e la stabilità di un hd serial ata montato su uno slot interno di un mac pro, magari in raid.
Tutto fa, ogni anello della catena è significativo.
Tu dici che non hai tutti sti soldi per comprarti un mac pro e ti capisco benissimo....nemmeno io li ho! :D
Nonostante vi sia parecchia gente, anche su questo forum, che sostiene e consiglia di lavorare con un iMac, e sostiene che un iMac di ultima generazione ha potenza a sufficienza per fare un disco, personalmente non consiglierei mai a nessuno che vuole avere un sistema stabile e produttivo di adottare un sistema simile.
Meglio hardware più vecchiotto, sistema operativo e versione di logic già collaudate. Con un G5 come quello che ho io in firma ci faccio ancora i dischi, se non hai pretese di aprire 200 virtual instrument e 3000 plug in in insert lavori ancora comodamente e, cosa fondamentale, un G5 del genere lo trovi usato ad un prezzo molto ragionevole.

LENNYCOREE
21-12-2009, 19:06
ma per quello che devo fare io

io faccio traccie hardcore e hardstyle

e cmq sia lavoro tanto in midi

io per quando mi rigurda ne ho fatti di diski anke kon un !mac

e ho anke la skeda audio apogee la one

e fila liscio ma konlogic nn lo so quando vuole lui

ha le sue kose

e se ne va alle quaglie

astralbody
21-12-2009, 19:09
ma per quello che devo fare io

io faccio traccie hardcore e hardstyle

e cmq sia lavoro tanto in midi

io per quando mi rigurda ne ho fatti di diski anke kon un !mac

e ho anke la skeda audio apogee la one

e fila liscio ma konlogic nn lo so quando vuole lui

ha le sue kose

e se ne va alle quaglie


Non so che dire....io qui con Logic 8.0.2 e tiger non ho nessun problema, a parte un po' di lentezza grafica ma è tutto stabilissimo.

gribit
21-12-2009, 20:37
ma per quello che devo fare io
io faccio traccie hardcore e hardstyle
e cmq sia lavoro tanto in midi
io per quando mi rigurda ne ho fatti di diski anke kon un !mac
e ho anke la skeda audio apogee la one
e fila liscio ma konlogic nn lo so quando vuole lui
ha le sue kose
e se ne va alle quaglie
...non sei obbligato, ma te lo chiedo (e credo di non essere il solo) per favore...:
puoi scrivere in italiano? :D ...nel senso... che, chi, co, non, comunque... e cose del genere...

Tu dirai: "...così faccio prima a scrivere!"
...noi ti rispondiamo: "...ma noi ci mettiamo di più a leggere!" ;)
Grazie... (in ogni caso)

simonecoen
22-12-2009, 13:17
Sono macchine diverse con hardware diverso...non è detto che sistema operativo e software funzionino allo stesso modo su tutti e due i computer. Oltre tutto anche le configurazioni degli hard disk, della scheda audio o di eventuali schede dsp non possono essere le stesse.
Innanzitutto su un iMac non potrai mai montare una scheda audio o dsp pcix o pxi express, firewire e usb2 per l'esperienza che ho io non rispondono allo stesso modo. Idem per gli hard disk: Un hd usb2 o un hd firewire non avrà mai lo stesso tempo di accesso e la stabilità di un hd serial ata montato su uno slot interno di un mac pro, magari in raid.
Tutto fa, ogni anello della catena è significativo.
Tu dici che non hai tutti sti soldi per comprarti un mac pro e ti capisco benissimo....nemmeno io li ho! :D
Nonostante vi sia parecchia gente, anche su questo forum, che sostiene e consiglia di lavorare con un iMac, e sostiene che un iMac di ultima generazione ha potenza a sufficienza per fare un disco, personalmente non consiglierei mai a nessuno che vuole avere un sistema stabile e produttivo di adottare un sistema simile.
Meglio hardware più vecchiotto, sistema operativo e versione di logic già collaudate. Con un G5 come quello che ho io in firma ci faccio ancora i dischi, se non hai pretese di aprire 200 virtual instrument e 3000 plug in in insert lavori ancora comodamente e, cosa fondamentale, un G5 del genere lo trovi usato ad un prezzo molto ragionevole.

Apprezzo la tua opinione... ma conosco centinaia (e non scherzo) di persone che fanno musica, anche ad alti livelli (non solo in Italia), con macbook pro e con iMac...
E di sicuro, questi computer, sono molto più performanti e meglio funzionanti con gli OS moderni dei G5...
Sono solo "strumenti" di lavoro e ti garantisco per esperienza personale (ho avuto 5 persone a lavorare per me su iMac Intel, macbook pro, G5 e Mac Pro) che un computer deve fungere con Logic punto e basta.
Il nostro amico ha dei problemi legati a tanti fattori:
- si aspetta da Logic cose che Logic non fa (si lamentava che i VU meter si bloccavano quando cercava di aprire un effetto AU per esempio... è così per design...)
- ha un sistema in cui probabilmente c'è un problemino di RAM
- usa plugin che introducono problematiche varie (notoriamente: ho letto un po' di forum in inglese a proposito e i suoi problemi sono quelli di tante altre persone)
e via dicendo...
Ok che puoi lavorare con un G5, sicuro... ma sicuramente io lavoro meglio con un iMac qualsiasi (Intel) che con qualsiasi G5, fatte escluse le porte PCI express o meno (se ne hai bisogno)... il disco interno è più veloce che sui G5, la RAM è più veloce e ora espandibile a 16 GB... il processore è INFINITAMENTE più performante... le schede video sono più performanti...
tutto è meglio...
se Lenny ha dei problemi non puoi dirgli: comprati un G5... magari è meglio, come ho fatto io, invitarlo da te per guardare e verificare con mano i suoi problemi...
e ti garantisco che sono tutti risolvibili... a mio modestissimo parere.

CMQ: la sua osservazione sul 'bloccare' anche su un Mac Pro è più esatta della tua risposta, visto che quello che affligge il suo sistema è molto probabilmente un problema di plugin e non di video o che so io... problema che è indipendente al 99% dalla macchina su cui gira (a parte il discorso Intel o PPC).

Ciao

astralbody
22-12-2009, 14:25
Apprezzo la tua opinione... ma conosco centinaia (e non scherzo) di persone che fanno musica, anche ad alti livelli (non solo in Italia), con macbook pro e con iMac...
E di sicuro, questi computer, sono molto più performanti e meglio funzionanti con gli OS moderni dei G5...
Sono solo "strumenti" di lavoro e ti garantisco per esperienza personale (ho avuto 5 persone a lavorare per me su iMac Intel, macbook pro, G5 e Mac Pro) che un computer deve fungere con Logic punto e basta.
Il nostro amico ha dei problemi legati a tanti fattori:
- si aspetta da Logic cose che Logic non fa (si lamentava che i VU meter si bloccavano quando cercava di aprire un effetto AU per esempio... è così per design...)
- ha un sistema in cui probabilmente c'è un problemino di RAM
- usa plugin che introducono problematiche varie (notoriamente: ho letto un po' di forum in inglese a proposito e i suoi problemi sono quelli di tante altre persone)
e via dicendo...
Ok che puoi lavorare con un G5, sicuro... ma sicuramente io lavoro meglio con un iMac qualsiasi (Intel) che con qualsiasi G5, fatte escluse le porte PCI express o meno (se ne hai bisogno)... il disco interno è più veloce che sui G5, la RAM è più veloce e ora espandibile a 16 GB... il processore è INFINITAMENTE più performante... le schede video sono più performanti...
tutto è meglio...
se Lenny ha dei problemi non puoi dirgli: comprati un G5... magari è meglio, come ho fatto io, invitarlo da te per guardare e verificare con mano i suoi problemi...
e ti garantisco che sono tutti risolvibili... a mio modestissimo parere.

CMQ: la sua osservazione sul 'bloccare' anche su un Mac Pro è più esatta della tua risposta, visto che quello che affligge il suo sistema è molto probabilmente un problema di plugin e non di video o che so io... problema che è indipendente al 99% dalla macchina su cui gira (a parte il discorso Intel o PPC).

Ciao

Sono in parte d'accordo con te: in effetti il mio discorso potrebbe essere stato frainteso, non volevo dire " comprati un G5", cercavo di suggerire a Lenny (in firma vedo che è tutto aggiornato agli ultimi update, sia system che logic) che è meglio andare cauti con gli aggiornamenti perchè potrebbero sempre esserci delle brutte sorprese. Se usi un computer per lavorare e hai un sistema che è stabile (e lui dice che prima ci lavorava tranquillamente e ci ha fatto i dischi) è meglio non toccare nulla....se proprio uno vuole fare delle prove è consigliabile avere un'hard disk a parte per aggiornamenti e sperimentazioni .Anche perchè, come dici tu , i fattori di crash potrebbero essere molteplici.
Insomma, il succo era questo: se ci devi lavorare è meglio un sistema più vecchio ma collaudato piuttosto che uno nuovo con alcune incognite
Sono un po' meno d'accordo sul fatto che un iMac qualsiasi sia più performante di un G5 come il mio: proprio su questo forum tempo fa è stata fatta una prova pratica e abbiamo visto che ,a parità di progetto, il mio G5 dava ancora parecchio filo da torcere (a parte forse alcuni rallentamenti grafici di L8 ) ad un iMac dualcore 2,4.
Se parliamo dei nuovi iMac allora posso essere d'accordo
Poi, per quanto mi riguarda (ma parlo per mia esigenza personale) , dovendo lavorare in studio con riprese dirette anche di 24 input e dovendo lavorare su progetti pesanti (diciamo da un minimo di 50 a un max di 100 tracce, tra audio e virtual) , non penso che adotterei mai un sistema basato su iMac con scheda audio firewire, hd firewire e magari una o più powercore sempre firewire....
Dipende sempre dalle esigenze, poi è chiaro che tutto può andar bene e i computer sono solo strumenti di lavoro.

simonecoen
22-12-2009, 14:40
ok... la storia è che Lenny aveva già l'iMac e non so cosa usasse... ma con logic ha avuto sempre problemi sin da quando l'ha acquistato poche settimane fa...
il moi iMac da 2.4 (che non ho più) bruciava sul posto il mio G5 Dual 2 GHz, almeno con i plugs che usavo io...
il G5 vince ancora per certi calcoli in virgola mobile, ma nel complesso perde di brutto...

astralbody
22-12-2009, 14:51
il moi iMac da 2.4 (che non ho più) bruciava sul posto il mio G5 Dual 2 GHz, almeno con i plugs che usavo io...
il G5 vince ancora per certi calcoli in virgola mobile, ma nel complesso perde di brutto...


Si, è probabile che dipenda anche dal tipo di plug in utilizzati ...in ogni caso io faccio sempre il paragone con il macbook pro che ho in firma e logic 8.0.2 installato su entrambi i computer : a parità di progetto il G5 continua ad essere in testa come prestazioni cpu! Solo per quanto riguarda la velocità e fluidità grafica il macbook vince

simonecoen
22-12-2009, 15:22
ti stupiresti a vedere quando più performante è Logic 9 a parità di macchina... per cui, per me, nel confronto vince Intel a mani basse...

astralbody
22-12-2009, 15:35
ti stupiresti a vedere quando più performante è Logic 9 a parità di macchina... per cui, per me, nel confronto vince Intel a mani basse...


Ti credo ti credo!! Ma infatti continuo ad usare L8 per compatibilità macchine, il passaggio a L9 avverrà non appena le piattaforme saranno compatibili, vale a dire mac book e mac pro!
In ogni caso ora come ora il paragone non è proponibile, L9 su G5 e Leopard è quasi inutilizzabile, l'ho installato appunto soltanto per dargli un'occhiata ...

simonecoen
22-12-2009, 15:37
oh yeah...

ora basta perché il thread è oramai off topic al 100% :D

LENNYCOREE
22-12-2009, 19:13
cmq sia ragazzi la prossima volta ve lo posterò il crash!!!

simone comunque sia la ram me la sono fatta, cambiare subito e mi sono fatto cambiare anche hd esterno...

perchè io caricavo tutto il mio progetto nel hd esterno

e quando andavo a salvare il mio project lui si doveva accendere perkè mi andava in stambay

quindi ho dovuto spendere altri soldi per prendermi un'altro hd esterno + veloce e confortevole.......

e nulla da fare salta ancora il plugin mi appare e lavoro

quando vuole diventa tutto grigio

e salta o si crasha o si chiude inaspettamente...................

quando mi si rimpalla ve lo manderò
tanto ormai ci convivo da settembre con stò problema

astralbody
22-12-2009, 19:55
aspetta...ma come sono impostate le opzioni di risparmio energia?
Prova ad andare su pannello di controllo/risparmio energia e disattiva tutti gli stop.....cioè tutto su "Mai" e togli la spunta (se è attivata) su "metti in stop il disco rigido quando è possibile".
l'hard disk di lavoro che va in standby è possibile causa di crash

LENNYCOREE
22-12-2009, 20:02
adesso cmq sia hdesterno
ho cambiato il case e ne ho preso uno che nn va mai in stop

cmq proverò a vedere stasera quello che mi hai detto

ma nn penso che possa derivare da questo....... cmq guarderò


macome mai hai dedotto questo?

simonecoen
22-12-2009, 20:35
ci sono HD esterni che se ne fregano di quei settaggi perché hanno il 'riposo' scritto nel firmware... anzi... quasi tutti sono così... e purtroppo quando vanno in sleep si possono generare dei crash...

astralbody
22-12-2009, 21:47
adesso cmq sia hdesterno
ho cambiato il case e ne ho preso uno che nn va mai in stop



Ecco, allora prova a cambiare queste impostazioni e poi facci sapere...

astralbody
22-12-2009, 22:03
ci sono HD esterni che se ne fregano di quei settaggi perché hanno il 'riposo' scritto nel firmware... anzi... quasi tutti sono così... e purtroppo quando vanno in sleep si possono generare dei crash...



Infatti! E' proprio questo uno dei motivi per cui preferisco evitare sistemi basati su computer del genere (macbook o iMac).
Comunque lenny dice che questo hd nuovo non va mai in stop....vediamo se ora dipende dalle preferenz...andiamo per esclusione

electroclash
23-12-2009, 11:09
salve a tutti!

ritorno sul formum dopo un casino di tempo ! :)

sono appena passato da logic7 a logic 9 ed ho tribolato non poco!...io forse non faccio testo
perchè non sono molto "tecnico" e ho poco tempo...ma il risutato è che la metà dei plug ins che usavo (spectrasonic, plugsound ) sono inutilizzabili col nuovo sistema-programma,
...poi ho avuto problemi con snow-leopard infatti ...incredibile ma vero, sono dovuto "retrocedere" a leopard per far funzionare tutto!...
poi ho trovato molte cose cambiate su L9 ...(ma ripeto io vengo da l7) quindi per ora mi ci devo un po' abotuare .... e per ora ho decisamente piu' simpatia per il buon vecchio L7
...scusate per la firma appena ho un po' di tempo la rinnovo

LENNYCOREE
23-12-2009, 13:20
e ti capisco retrocedi alla grande perchè qui a uno va bene e l'altro a problemi

quindi secondo me si tratta davvero di un BUG !!! che qualcuno ha e qualcun'altro non c'è l'ha....


venendo a noi adesso t posto la mia foto del risparmio energetico che mi hai detto di provare a vedere li ...... dimmi come mi devo comportare...

nn ho mai legato spero che ho fatto tutto giusto

kmq sia vi metto anche il link della foto

http://www.logicforum.it/vb/attachment.php?attachmentid=144&stc=1&d=1261570786
:):)

astralbody
23-12-2009, 15:05
in teoria con le impostazioni così settate, se l'hard disk esterno non ha lo standby automatico nel suo firmware non dovrebbe andare in stop.
In ogni caso, prova ancora a fare queste cose:



Monitor in stop: mai

Consenti al pulsante di accensione di mettere in stop il monitor :disabilita

Riduci automaticamente la luminosità del monitor :disabilità

LENNYCOREE
23-12-2009, 15:13
QUINDI SPUNTO TUTTO
E METTO TUTTE E DUE SUL MAI?

:) giusto=?

astralbody
23-12-2009, 15:18
QUINDI SPUNTO TUTTO
E METTO TUTTE E DUE SUL MAI?

:) giusto=?



Si, Togli la graffetta, la flag o come la si vuol chiamare e metti tutto su mai.

LENNYCOREE
30-12-2009, 13:03
MI sembrava troppo strano che qui nn si impallasse il tutto

Ahhahahhahahahahhhhaa appunto come non detto

vi posto qui il crash!!!! al via tutti gli utenti di logic :)



a premetto stò lavorando anche con il Textedit e lo tengo aperto perkè ho su dei miei appunti

e con questo mi va in crash!!!

LENNYCOREE
30-12-2009, 13:07
http://www.2shared.com/uploadComplete.jsp?sId=1QAtHobn3UNRwe2f


scaricatelo in fondo alla pagina dove c'è scritto

Save file to your PC: click here

simonecoen
30-12-2009, 13:51
7 ??? 0x0000000a 0 + 10
questa riga è sempre un mistero per me... la trovo in ogni tuo crash...

Cosa stavi facendo quando ha crashato? La descrizione più precisa potrebbe aiutare a capire...
Difficile trovare risposte senza indicazioni precise sul cosa stavi facendo...
Text Edit non può importare nel tuo crash... le applicazioni lavorano a memoria protetta in OS X...
I problemi possono venire da incompatibilità tra applicazioni che si parlano in qualche modo.
Hai aggiornato il driver Syncrosoft all'ultima versione?
Ogni quanto ti crasha?
Ti crasha sempre facendo la stessa cosa o ogni volta facendone una diversa?

LENNYCOREE
30-12-2009, 14:01
allora adesso stò lavorando con il textedit aperto

e con il camel phat e largo

e ogni 5 minuti mi si crasha!!!ho provato adesso a chiudere il texedit e nulla non mi si crasha + cmq sia il largo e aggiornato
lo fatto oggi

vi mostro anche una diapositiva su come stò lavornado....


ANCHE ADESSO ME L'HA FATTO APRO IL TREXT EDIT

E SUBITO IN CRASH!!!!!!!! ADESSO C'è LO IMPUGNO HO IL PROGETTO DOVE DAVVERO MISI CRASHA!!!

simonecoen
30-12-2009, 14:19
Tutto questo è bizzarro... sei sicuro che non sei al limite della RAM?
Non vedo che cosa c'entri Text Edit con Logic a meno che qualche plugin che usi non lo infastidisca in qualche modo...
Prova:
- a chiudere le finestre dei plug e lavorare con una sola finestra plugin aperta per volta e vedi se continua a crashare
- a levare i plugin dal progetto uno a uno e vedi se continua a crashare (leva un plugin, apri text edit, lavora e vedi se crasha... e via dicendo...)
- a cambiare il font in Text Edit (se ne usi non standard, ovvero quello default con qui si apre text edit)

LENNYCOREE
30-12-2009, 14:29
SI MA capisci anche te che e a dir quanto assurdo tutto questo

che adesso manco un c-...o di documento posso aprire che il signorino se ne va in crash!!!

vi dico anche questa
quando lavoro kon il logic il progetto lo lascio nell'harddisk esterno lavorandoci direttamente li

può causare questo il crash!!!!

ORMAI NN SO + CHE KOSA FARE E MANCO IN APPLE MI SANNO DIRE QUALCOSA

FATE UN Pò VOI!!!!

simonecoen
30-12-2009, 14:39
rilassati perché 'inveire' non risolve proprio nulla...
Ti ho fatto delle domande, se vuoi, fai i test relativi e vediamo...
potrebbe essere la RAM giunta alla fine (controlla in Monitoraggio Attività subito prima di aprire Text Edit), una delle ragioni che ti ho indicato o altre... o anche un insieme di ragioni...
Io ho sempre adottato un approccio molto razionale al lavoro con qualsiasi DAW:
- installo sempre tutto con attenzione
- testo le cose se fungono strada facendo
- se trovo un bug me ne frego appena trovo il modo per evitare che mi crei problemi (per esempio, se il problema sono le troppe finestre plugin aperte, ne apro di meno)
- se ho crash, cerco di capire cosa è che lo causa e cerco di non fare in modo che crashi... raramente capita che il crash mi impedisca di lavorare del tutto...

Purtroppo è la vita che ci crea sempre problemi e i computer non sono da meno, ma l'atteggiamento che hai nei confronti del computer stesso cambia di brutto il risultato...
Tanto che non ricordo manco l'ultima volta che mi si è crashato logic e di sicuro mi si crasha ogni tanto (ricordo durante una demo a ottobre di sicuro)...

L'importante è lavorare e prendere per il c... il computer quando non vuol fare quello che vogliamo come vogliamo noi...
Devi scendere a patti: come con un gatto, un cane o la persona amata :D

LENNYCOREE
30-12-2009, 14:54
adesso simone adirittura ho aperto ancora il texedit e dopo 2 secondi sul multimeter con il texedit aperto su logic si è impallato!!!!

[?][?][?][?][?][?][?][?][?]


le ram sono nuove di pacca me le sono fatte cambiare circa 3 settimane fa

si ma e assurdo che ho dei problemi cosi sovrannaturali ho tutto in regola e fa quello ke vuole lui...............


con il texedit aperto mi va in crash!!! ancora adesso

simonecoen
30-12-2009, 15:26
vedo che sei talmente alterato che non leggi manco bene quanto ti scrivo...
ti ho detto: magari sei al limite della RAM ovvero che non hai più risorse RAM libere... non hai più memoria libera...

e poi tutti gli altri test da fare... ma se vuoi insistere con l'inveire contro un computer non ha molto senso:
- non si offende
- non si sistema così

Io non ho tempo da perdere se continui a innervosirti...
Aiutati che Dio ti aiuta...

LENNYCOREE
30-12-2009, 15:36
no la ram rimane sempre a zero!!!

sempre 0 fisso nn si muove mai

si muove solamente quando faccio il bounce che va alle stelle

facciamo passo per passo

la ram nn si muove non mi va in picco e per di + sono anche nuove!!!

poi il fatto di lavorare con 32454543 finestre aperte il mac lo deve sopportare... per forza

adesso vedo se me lo fa ancora

simonecoen
30-12-2009, 15:39
Guarda che la memoria RAM non è la CPU e relativo indicatore che vedi in Logic...
il consumo di RAM lo vedi solo con Monitoraggio Attività o con un app tipo iStat
http://www.islayer.com/apps/istatmenus/
Una cosa è la CPU un'altra Memory

LENNYCOREE
30-12-2009, 15:48
quindi lo installo questo programmino?


e guardo il consumo di ram

simonecoen
30-12-2009, 15:50
o installi il programmino o avvii monitoraggio attività... e guardi la RAM lì...

zeus
30-12-2009, 16:24
MA TE rendi conto

il mac e davvero un'ottimo computer



Davvero ?! Mah.

simonecoen
30-12-2009, 16:27
Davvero ?! Mah.

nonostante i problemi che hanno tutti i computer non tornerei a winzoz per niente al mondo...
ma proprio no...

zeus
30-12-2009, 17:02
nonostante i problemi che hanno tutti i computer non tornerei a winzoz per niente al mondo...
ma proprio no...

Beh considerando che è la seconda macchina Apple che acquisto ed è il secondo problema "Hardware" ( cosa ancor più grave ) che mi tiro in casa... allora se permetti vorrei sfatare questa diceria popolare che Windows è me-rda e Apple è cioccolato.
Ciò che io discuto non è la stabilità dell'OSX, ma la qualità dell'hadrware Apple e non c'è storia, prodotti consumer o prodotti pro è sempre la stessa storia.
Visto che Apple vuole prendere sempre più quote di mercato, ( ormai si vendono anche in farmacia ), io gli dò un a mano a far girare il mercato... al prossimo cambio un bel Hackintosh ed almeno spendo poco per avere lo stesso che mi dà apple con macchine originali :-)

Scusate lo sfogo ma mi sono veramente rotto le balle.
Saluti!!

simonecoen
30-12-2009, 17:12
mi spiace che tu abbia avuto problemi hardware...
anche a me è capitato in passato (il mitico G4 specchiato che faceva più rumore di un aspirapolvere e il G5 cui si è bruciata la scheda madre dopo 2 anni a causa dell'alimentazione sporca di casa mia dei tempi... grrr)
Fuori dalla scatola (ovverosia appena acquistati) i miei Mac non hanno mai avuto problemi. Ho comprato un Magic Mouse che non cliccava a destra, sostituito subito...

Statisticamente direi che sei stato un po' sfortunato perché parlo delle segg. macchine negli ultimi 10 anni:
Power Mac G4 450
Power Mac G4 mirrored 2x1GHz (mi pare)
Power Mac G5 2x2 GHz
Mac Pro 2.66 2xQuad Core
iMac 20" 2.4
iMac 24" 2.4
MacBook Pro 2.4
MacBook Pro 2.8
E se a questo aggiungo tutti i computer comprati da miei conoscenti diretti... i problemi all'acquisto si contano sulle dita di una mano.
CMQ: a livello hardware non ho mai sostenuto che Apple sia così meglio dei computer su cui gira winzoz anche perché è difficile fare paragoni: una cosa è un Sony o un HP, un'altra è un computer senza marchio o che so io...
Quel che conta è l'assistenza e con Apple Care io mi sono sempre trovato benissimo e statistiche internazionali indipendenti indicano Apple al top dell'affidabilità nell'hardware.
Se vuoi metterti nei casini con un Hackintosh sei libero di farlo: io ne ho usati un paio e non è MAI come avere quello vero per diverse ragioni...
Quando io dico mai più winzoz intendo mai più winzoz... non gli hardware che fanno girare winzoz
Anche qui c'è un distinguo importante da cogliere.

Per curiosità: che problemi hai avuto con i tuoi computer e con quali computer?

zeus
30-12-2009, 21:28
Per curiosità: che problemi hai avuto con i tuoi computer e con quali computer?

Grazie per la solidarierà :-)

1) sull'iMac dopo un anno e 4 mesi si è rotto il superdrive, andava lentissimo ed era quasi impossibile utilizzarlo, in alternativa ho acquistato un masterizzatore LaCie su FW400 pagato €150.00.
Poi mi sono deciso a far riparare il superdrive dove il tecnico mi ha tenuto via per circa 2 settimane il computer.
Circa 2 mesi fà si è ripresentato il problema al superdrive ed allora l'ho acquistato io e sostituito personalmente.
2 ) Circa 10 mesi fà ho regalato a mia moglie un MacBook 13" dove è sempre funzionato bene, da settembre ho notato che sul simbolo del bluetooth riposto nella barra del finder, c'era una freccia orizzontale, ho dato per scontato che bisognasse settarlo ed ho lasciato morire la cosa. A Natale ho regalato il MagicMouse a mia moglie ed ho avuto la conferma che quella freccia stava ad indicare un problema al Bluetooth così ho passato l'intero pomeriggio di Natale a capire perchè non andava il bluetooth, e mia moglie non ha potuto nemmeno gustarsi il suo regalo.

Beh... 2 su 2 mi sembra troppo tu che dici??
Per quanto mi riguarda l'azienda di Cupertino non riceverà più nemmeno un dollaro, fidati!!

Poi se si parla di OSX tolgo il cappello e faccio l'inchino.

LENNYCOREE
30-12-2009, 21:40
anche te allora sei allucinato quando ti si presentano questi problemi!!!!

ti capisco!!!!

zeus
30-12-2009, 21:53
anche te allora sei allucinato quando ti si presentano questi problemi!!!!

ti capisco!!!!

Sono allucinato ancora di più quando spendo quasi il doppio rispetto ad un PC per avere quelle garanzie che poi non ho... allora si che lì girano proprio i co...ni!!! Stiamo pagando il design, nient'altro.

LENNYCOREE
30-12-2009, 23:59
chiaro chiaro !!!!

a QUESTO punto devo darti ragione ormai

io ho quasi spesso il timore di comperare un synth esterno o anche un software e avere la paura che possaa recarmi qualche problema!!!!!!!!!!!!

proprio una vera paura!!!!!!!!! che finora ho trovato rivenditori molto ma molto gentili che ti riprendo il synth!!! se davvero avessi trovato rivenditori stronzi !! beh!! kon i soldi che avrei speso non me l'avrebbero + ripreso manco morto !!!

cmq sia da quando ho fatto come mi ha detto un utente qui sul forum di fare e di provare a vedere il risparmio energetico, che fosse dovuto anche quello perchè mi si creshava!!!!!!! lo fatto e aveva ragione



stamani ho avevo un domcumento in texedit e lo aperto mentre lavoravo ,.... tu dirai massi e un documento molto di cartigenica proprio 15kb nulla di ke


o ma lo sai ke mi è andato in crash!!! tutto ma tutto in panico..... per cosa per una TEXT EDIT!!!!! tradotto un misero Block notes

stavo meglio prima quando avevo tutto pirata
ho voluto fare l'onesto e sono peggiorate le cose

hahahhahha!!!!!!!!!!!! ASSURDO!!!!!!!

DAVVERO HA TUTTO DELL'INCREDIBILE!!! ZEUS

zeus
31-12-2009, 12:14
@Lannycoree,

ti capisco amico, anche se io sono sempre stato contro i pirati, sono sempre stato dell'idea che è meglio un buon plug-in pagato anche caro, che 10 cinesi che servono poco a nulla.
Quindi se oggi giorno possiamo beneficiare di Software che fanno quello che fanno, è grazie a chi nel corso di questi anni ha finanziato le software house, acquistando programmi. La mia decisione di adottare tutto originale alla fine si è rivelata vincente, in quanto a livello software non ho mai avuto delle grandi problematiche ma... come ho già espresso sopra, i miei problemi sono soprattutto stati Hardware.

Basti pensare che sono passato al Mac perchè tutti dicevano che il Mac era l'oro e il PC la ca.cca, allora ho approfittato della necessità di dover utilizzare Logic per acquistare un Mac, quanto mai!!!!! Ricordo che il mio negoziante che oltre a vendere articoli da studio segue anche l'aspetto riparazione PC e configurazione Mac, tutte le volte che apriva bocca era sempre ( il Mac, il Mac il Mac .... ) come se fosse la bibbia. Passato al Mac ( e voglio sottolineare solo per utilizzare Logic, altrimenti avrei continuato tranquillamente con il PC ), il primo giorno che l'ho tolto dall'imballo, felice some una pasqua per aver acquistato LA MACCHINA GIUSTA, installo il mio bravo logic, installo i driver della FireFace FF400 accendo tutto eeeeeeeeee.... la FF400 NON VA!!
Porto la FF400 e l'iMac dal venditore e dopo 3 giorni di prove ( io senza computer ) mi dice che la FF400 funziona ma era il chipset FW del mac che ERA TROPPO NUOVO MENTRE FF400 MONTAVA UN CHIPSET VECCHIO!!
Mi sono dovuto acquitare un HD FW esterno per poter utilizzare le interfacce FW dell'HD come HUB per la FF400.
Pazzesco ragazzi!!!! pazzesco!!!!

Se questa non è bigottaggine dimmi tu cos'è!!
Chiudo perchè non vorrei annoiare che a pensa diversamente da me...
Ciao Lannycoree, approfitto per augurarti un felice 2010! :-)

LENNYCOREE
31-12-2009, 13:10
ottimo anche il giorno di capodanno qui mi da a va.......ulo


tutto


adesso stò lavorando con 2 traccie audio 1 midi ES2
e un'altra traccia midi WALDORF LARGO

ecco stò lavorando con lui e mi e andato in palla tutto..........

NON ne posso + stò lavorando su un suonino che stò creando e puffffffffffff e andato in fumo tuttooooooooooooooooooooooooooo


per fortuna che ho salvato in tempo............


adesso quando mi va in crash tutto vi riposto il crash!!!!

misterd
31-12-2009, 13:44
Calmi....!!
Ricordiamo sempre che spesso il problema sta tra la sedia e la tastiera.

Prima di ogni cosa.
Utizzare logic solo ed esclusivamente coi suoi plugs e senza utilizzare la scheda audio esterna, cioè utilizzate quella del computer.
Se dopo parecchi spippolamenti tutto funziona a dovere, chiudere logic e riavviarlo con utilizzo di scheda audio esterna ma sempre e solo coi suoi plugs.
Se funziona, iniziare ad utilizzare plugs di terze parti.

Segnalare al forum eventuali crash e quando lo si è avuto.
Se logic senza plugs di terze parti e senza scheda audio esterna funziona bene, il computer ed il software non hanno problemi.

Ricordo inoltre che, avere vecchi plugs installati anche se non in uso, possono creare crash, ad esempio il vecchio melodyne da seri problemi col suo rewire bundle, se non è aggiornato all'ultimissima release e altro.....

misterd
31-12-2009, 13:49
@Zeus
è sicuramente molto spiacevole ciò che ti è accaduto, ma se Apple non innovasse solo perché probabilmente alcune periferiche potrebbero non essere compatibili con componenti di ultima generazione, saremmo ancora su NuBus....

zeus
31-12-2009, 17:42
@Zeus
è sicuramente molto spiacevole ciò che ti è accaduto, ma se Apple non innovasse solo perché probabilmente alcune periferiche potrebbero non essere compatibili con componenti di ultima generazione, saremmo ancora su NuBus....

Vero, visto però che i computer Mac sono tra i più utilizzati nell'ambiente Audio/Video, Apple non può permettersi di fare quel cavolo che vuole dando così disservizzi ai loro utilizzatori.
Poi... non voglio fare ne il disfattista ne il negativo, mi baso solo sui fatti.

PS: " Ricordiamo sempre che spesso il problema sta tra la sedia e la tastiera" questa però è forte :-)

misterd
31-12-2009, 18:26
Lo so Zeus, lo so....
Vedi, noi vecchi utenti mac, abbiamo visto i nubus, le adb, le seriali, le scsi di tutti i tagli.
Poi è arrivata la usb1 poi la 2 a breve ci sarà la 3.
Abbiamo visto le nubus, diventate poi pci, subiti dopo pcix e ora pcie.
Dopo ogni sorta di scsi abbiamo visto la fw400 poi la 800, a breve le 1600 e le 3200.
La Ethernet 10base T, poi la 10/100, poi la 10/100/1000 e a breve i macpro monteranno la 10.000!!!
Ci sono anche le connessioni ottiche ma si usano molto nei grandi server.
Senza considerare che dentro ai mac, sia i dischi che i masterizzatori erano scsi, poi diventato tutto eide/ata poi sata e sata II

Non so gli altri, ma io trovo le novità introdotte MOLTO comode rispetto alle vecchie connessioni, anche se questo comporta una incompatibilità col "passato".
Chi come me usava scsi, sa bene le bestemmie per via dei cavi malfunzionanti e la grandissima rottura di palle dei terminatori.....

Buon anno.....

hayeye
31-12-2009, 18:39
Chi come me usava scsi, sa bene le bestemmie per via dei cavi malfunzionanti e la grandissima rottura di palle dei terminatori.....

Buon anno.....


senza contare che tutte le volte dovevi fare con i jumpers il numero da 0 a 7 giusto nella catena...la prima volta ero disperato perchè non funzionava nulla.


Buon Anno

zeus
01-01-2010, 15:09
@ Misterd
capisco il tuo discorso e sono daccordo sul fatto che questi salti generazionali abbiano portato delle migliorie. Però il mio discorso di base è un'altro... Non sarebbe stato più intelligente e sensato prima di apportare queste modifiche "migliorative" mettere in condizione le aziende costruttrici di adeguarsi ai formato che poi verranno introdotti così almeno da poter avanzare Hardware/Computer passo passo?? Che cosa ha cambiato di così tanto importante ed avanzato aver sostituito un chipset FW400 con un'altro FW400?? secondo me nulla, solo il problema che alcune interfaccie come nel mio caso la FF400 non funzionano. Che miglioria ha portato sui nuovi MacBooPro e MacPro l'abbandono della porta FW400 per rimanere solo con la FW800 quando il 90% delle interfaccie audio hanno solo la FW400?? Le videocamere DV hanno solo la porta FW400?? che male gli ha fatto alla Apple la FW400?? :-)
Non mi sembrano discorsi così difficili ed incomprensibili no?? tu che dici??

Auguro anche a te un felice 2010 ricco di successo! :-)

LENNYCOREE
01-01-2010, 15:57
Ma mi stà venendo un dubbio
tutti voi quando lavorate con il logic -.........
il vostro progetto quando lo andate a salvare , è situato

nell'hardisk interno o esterno??????????????????


perchè non vorrei sbagliarmi ma io quando lavoro lascio tutto il mio progetto nell'harddisk esterno e quindi ho paura che sia questa la cuasa che si chiude inaspettatamente ...........................??????

hayeye
01-01-2010, 16:07
@ Misterd
capisco il tuo discorso e sono daccordo sul fatto che questi salti generazionali abbiano portato delle migliorie. Però il mio discorso di base è un'altro... Non sarebbe stato più intelligente e sensato prima di apportare queste modifiche "migliorative" mettere in condizione le aziende costruttrici di adeguarsi ai formato che poi verranno introdotti così almeno da poter avanzare Hardware/Computer passo passo?? Che cosa ha cambiato di così tanto importante ed avanzato aver sostituito un chipset FW400 con un'altro FW400?? secondo me nulla, solo il problema che alcune interfaccie come nel mio caso la FF400 non funzionano. Che miglioria ha portato sui nuovi MacBooPro e MacPro l'abbandono della porta FW400 per rimanere solo con la FW800 quando il 90% delle interfaccie audio hanno solo la FW400?? Le videocamere DV hanno solo la porta FW400?? che male gli ha fatto alla Apple la FW400?? :-)
Non mi sembrano discorsi così difficili ed incomprensibili no?? tu che dici??

Auguro anche a te un felice 2010 ricco di successo! :-)

Zeus, la Apple, come tutte le grandi aziende, ha le sue strategie di mercato...se sta apportando questi cambiamenti (ma appunto non è una novità perchè lo ha SEMPRE FATTO) avrà i suoi motivi di interesse.
Ricordo quando per prima ha eliminato il floppy disc dall'imac ed è stato quasi uno scandalo eppure ha continuato a vendere computers...anzi, daquel modello ha aumentato le sue vendite.

zeus
01-01-2010, 16:24
Ricordo quando per prima ha eliminato il floppy disc dall'imac ed è stato quasi uno scandalo eppure ha continuato a vendere computers...anzi, daquel modello ha aumentato le sue vendite.

Per forza, se un utilizzatore non ha altre strade percorribili ( ha tutto il Software per Apple, chi sviluppa il sofware è la stessa casamadre che realizza l'Hardware ecc.. ecc.. ) è ovvio che un professionista tra 4 note e 2 bestemmie continui su quella strada.

hayeye
01-01-2010, 16:46
Stiamo andando troppo ot ma io l'ho scritto già molte altre volte: Un profesionista, in genere, si compra una macchina ed il relativo software e se lo tiene fino a quando funziona (vedi tipografi).
Se ci fai caso, anche tra di noi ci sono persone che non cambiano molto spesso il loro setup.
Alcuni, come me, invece sono sempre in fase di sperimentazione (io riuncio spesso ad uscire, comprare vestiti e non ho un auto) per provare le nuove uscite musicali e, da sempre, ricordo che per far funzionare una cosa, un altra non funzionava più.
Se facessi il musicista di professione, probabilmente farei molti meno cambiamenti e rischierei di meno.
In questo momento io sono molto contento degli aggiornamenti che ho fatto e non ho particolari problematiche da segnalare su nessuno dei miei tre sistemi audio di cui dispongo.
Purtroppo sono pieno di "dinosauri" negli armadi ad esempio una scheda pcix con fw ed usb che non posso più utilizzare da nessuna parte che invece potrebbe tornarmi utile o un mouse pagato molto caro del quale non esistono più i drivers.
Quello di Apple che veramente rimpiango è che confronto ad una volta usa componenti standard quindi con una qualità costruttiva minore anche se, grazie a questa strategia, i prezzi si sono un po' (anzi MOLTO) abbassati.

passo e chiudo

ciao :)

zeus
01-01-2010, 17:59
Quello di Apple che veramente rimpiango è che confronto ad una volta usa componenti standard quindi con una qualità costruttiva minore anche se, grazie a questa strategia, i prezzi si sono un po' (anzi MOLTO) abbassati.

passo e chiudo

ciao :)

Hai detto le stesse cose che ho detto io, utlizzando parole differenti, ma lasciandone inalternato il siglificato. Se un musicista o chi vuole avere una macchina solida, deve spendere il doppio acquistando un Mac rispetto ad un PC e poi, a causa della strategia Apple che vuole vendere anche nei supermercati all'interno ci trova le stesse cose di un PC che potrebbe acquistare a metà prezzo, ed avere una macchina che pur pagata il doppio non da quelle garanzie che dovrebbe, mi sento un pò, " ma solo un pò " preso per il c...o.
Sono daccordo con te che siamo andati in OT e me ne rendo conto... ma io vado a vanti a pensare " visto le conferme che ho auvto con due Mac " che il Mac non è più da defiirsi la macchina perfetta, la soluzione d'arrivo, l'investimento per non avere più problemi.
Secondo me è diventato un normale PC con una mela sopra.

Buona serata Ricky :-)

hayeye
01-01-2010, 19:00
No Zeus, io non dico che il mac costa il doppio di un PC, se contiamo tutto quello che ti viene offerto nel pacchetto (estetica compresa...che mi spiace ma non ce n'è per nessuno su questo punto) la differenza co un pc di marca non è poi così alta....anzi, in certi casi potresti spendere anche di più.

Molti utenti pc, ad esempio non contano che oltre al pc ti devi acquistare una versione completa di Winzozz o che se vuoi un software minimale per far musica o video te lo devi comprare (ed imovie, garageband ed iphoto sono già un di più che un "minimale") e che molto spesso ciò che è di serie in un mac, nei pc ci arriva spesso dopo "per emulazione"...sai in quanti vengono a trovarmi e, guardando l'imac, mi dicono "bello questo monitor" ...ed io gli rispondo che è un computer completo :D:D:D

buona serata a te Fabio

misterd
02-01-2010, 00:07
Intanto lasciati dire che, se cercherete di assemblare un pc con gli stessi identici componenti mac, il prezzo sarà simile se non più alto....

In quanto all'abbandono della fw 400, credo sia dovuto alla eminente comparsa della fw 3200....

prudo
02-01-2010, 00:16
... credo sia dovuto alla eminente comparsa della fw 3200....

mister,
IMMINENTE, non EMINENTE :D:D:D :o

zeus
02-01-2010, 01:24
Ho letto ragazzi, considero i vostri pareri ma dalla MIA esperienza sono deluso, per tanto mi sono fatto una mia idea sui Mac.

zeus
02-01-2010, 01:31
Intanto lasciati dire che, se cercherete di assemblare un pc con gli stessi identici componenti mac, il prezzo sarà simile se non più alto....

In quanto all'abbandono della fw 400, credo sia dovuto alla eminente comparsa della fw 3200....

Simile forse, ( anche se ho i miei dubbi ) più alto no di certo... basti pensare alle memorie, normalissimi banchi Ram che si possono trovare in qualsiasi negozio di computeria che costano 3 volte di meno rispetto a quelle Apple. La differenza?? nessuna, Apple non produce memorie ne testa solo i requisiti per dare la "massima" compatibilità con il sistema e basta. Quindi non facciamo gli audiofili, che tutto ciò che costa soldi suona divinamente bene a priori.

Io mi fermo qua, non vorrei andare avanti inutilmente in discorso tediosi e poco interessanti per gli altri frequentatori di questo forum.

Grazie Misterd, grazie Hayeye per i vostri pareri. :-)

misterd
02-01-2010, 02:31
Beh Zues, per quanto io sia mac lover, la RAM la compro sicuramente altrove....
Matto si, ma scemo no....!! :)

misterd
02-01-2010, 02:35
mister,
IMMINENTE, non EMINENTE :D:D:D :o

Cacchio cacchio e stracacchio....!!
Quando scrivo da iPhone devo guardare come e cosa corregge e guardare sempre che cacchio digito....!!!

LENNYCOREE
02-01-2010, 12:35
Scusate l'interruzione :)

ma gentilmente Vi riposto quello che avevo scritto prima........

Ma mi stà venendo un dubbio
tutti voi quando lavorate con il logic -.........
il vostro progetto quando lo andate a salvare , è situato

nell'hardisk interno o esterno??????????????????


perchè non vorrei sbagliarmi ma io quando lavoro lascio tutto il mio progetto nell'harddisk esterno e quindi ho paura che sia questa la cuasa che si chiude inaspettatamente ...........................??????

simonecoen
02-01-2010, 13:24
@LENNYCOREE
non c'entra niente il discorso sull'HD esterno.
Io posso dirti che i problemi su HD (qualsiasi) si presentano solo se:
- hai logic con delle tracce audio in REC
- l'HD va in sleep (si ferma)
- Riprendi il play in Logic...
tutto si inkaz di brutto...

Mi è successo diversissime volte e purtroppo il risparmio energia non fa nulla per i dischi esterni perché spesso hanno firmware che regolano lo stop in maniera automatica.
Credo che esistano utility per regolare il tempo prima dello stop... ma nel tuo caso non credo che la cosa conti più di tanto, visto che il crash che hai avuto con TextEdit + Logic + finestre plug aperte (un tot) + Multimeter e via dicendo l'ho avuto anche io sulla mia macchina.
Credo, e dico credo, sia dovuto a un baco grafico nel Multimeter (che tende ad avere problemi da quel che ho visto), ma di sicuro, avendolo riprodotto è ufficilamente un baco di Logic.
Come e in che modo TextEdit renda instabile Logic è tutto da vedere, ma lo scopriranno si spera gli sviluppatori Apple... ho segnalato la cosa al meglio delle mie possibilità anche se è molto difficile da descrivere e riprodurre come baco (almeno per me, non ho trovato un pattern riproducibile che manda immancabilmente in crash logic in quelle condizioni).

@zeus
Non esistono chipset firewire non compatibili (fidati di me): semplicemente sono chipset con firmware scritti male che finché le specifiche FW sono 'larghe' come in molti dischi HD FW allora tutto va bene, ma se le specifiche FW vengono rispettata lì iniziano i 'casini'... per cui dovresti lamentarti con RME e non con Apple, perché RME ha usato un chipset FW con funzionalità non pienamente compatibili con lo std FW cui Apple si rifà proprio per limitare le problematiche.

- la scelta di FW800 non ha nulla a che fare con niente: il FW800 è pienamente retrocompatibile con il FW400 (basta un adattatore o un cavo FW400/FW800). Apple sta di fatto abbandonando lo standard sulle macchine non pro per il semplice motivo che sta arrivando altro (e temo non il FW3200) come USB3. Nel mercato consumer/pro il FW è stato quasi abbandonato se non per gli HD esterni (e solo gli utenti mac usano dischi FW esterni e lì l'800 fa una differenza sostanziale con il 400 o USB2) e le schede audio.
Dato il pubblico 'audio' semipro che può comprare una scheda audio FW (oltre che una USB2 per esempio) in tutto il mondo, diciamo esagerando 500.000 persone su 6 miliardi di umani... secondo te Apple dovrebbe mantenere in vita uno standard per fare un piacere alle aziende che non investono in 'ricerca' sulle connessioni ma riciclano gli stessi chipset 100000 volte solo per quei 'pochi' potenziali utenti?
A me piacerebbe tanto, ma Apple non fa beneficenza, ma affari, per cui... vien da se...

- il valore aggiunto Apple si esprime nella combinazione di molti fattori: non è SOLO l'HW, non solo il SW, non solo le app. incluse... ma il tutto insieme e la cosiddetta user experience... Zeus è stato sfortunato: ci sono passato anche io e da quel momento mi sono sempre comprato AppleCare che è la cosa migliore che potessi mai fare... infatti Zeus ha avuto problemi dopo un tot di tempo e non fuoridallascatola come credevo/chiedevo io e la cosa cambia non poco: dal mio cinico punto di vista, Apple ti offre estensione della garanzia a 3 anni, tu non la prendi, hai problemi (che capitano a tutti, è perfettamente normale e umano) e te la prendi con Apple? Io, sarà questione di carattere, mi sono incazzato con me stesso e dato del pirla, ho messo mano al portafogli e ho riparato il computer in questione.
La differenza è che: quando usavo i PC, se avevo problemi (e cavolo quanti ne avevo pur comprando sempre parti 'sicure', testate etc) me li risolvevo da solo nella maggior parte dei casi andando dal fornitore e comprando il pezzo di ricambio, con Apple bisogna andare in un centro assistenza (che costa, ma fa parte del discorso = qualità corrisponde comunque a soldi, è un dato di fatto, nel mondo PC se vuoi assistenza ufficiale con garanzia del produttore aspetti e paghi non poco).
I centri assistenza in Italia sono hit&miss, ovvero alcuni sono proprio un po' figli di buona donna e so di per certo che Apple cerca di continuo di migliorare la situazione perché sa benissimo quanto sono importanti i centri assistenza per l'utenza per cui se vi trovate male comunicatelo ad Apple...

Tornando brevemente ad Apple HW: guarda che l'HW non è solo il disco SATA o la CPU Intel, ma tutto l'insieme (nel 2007 il MacBookPro era stata dichiarata la macchina portatile migliore su cui far girare Windows!!!!). E il design non è solo perché è fico: Apple fa design industriale di altissimo livello, cosa ineguagliata finora da tutti i competitor su winzoz per incapacità o semplicemente perché sanno che se offrono un design SERIO come quello Apple dovrebbero chiedere molti più soldi (perché le soluzioni tecnologiche Apple costano a essere create e sviluppate!) agli utenti e sanno che se non possono offrire altro valore aggiunto (vedi il SW, l'esperienza utente di alto livello...) nessuno comprerebbe più i loro PC preferendo quello che costa meno.
Alcuni indizi su cosa vuol dire HW per Apple?
- unibody
- batteria di lunga durata (integrata, sì, e allora?)
- tasti che si retroilluminano
- touchpad multitouch (fino all'arrivo del MagicMouse non usavo più il mouse praticamente)
- portatili senza feritoie sotto (così li puoi mettere sulle coperte o sulle gambe senza mandare in tilt la CPU... trova un PC che non abbia le feritoie di sotto! pochi o nessuno eh???)
- magic mouse (che con MagicPrefs o programmi simili è una ****ta pazzesca da usare!!!)
- design all-in-one iMac
- accesso utente, quando possibile per motivi di garanzia, estremamente semplificato e user friendly
- anti chock per gli hard disk sui portatili
- alimentatore Power Mag (magnetico che si stacca senza rompere nulla)
- tecnologia LED nei monitor (trovalo un all-in-one con monitor illuminati LED, o un notebook con la stessa tecn. due anni fa quando Apple l'ha lanciata per prima)
- design 'modulare' del MacPro che rende semplicissimo metterci le mani dentro (visto che quello è un computer UPGRADABILE per definizione)
- tecnologica FW integrata (quandi PC hanno la FW800 integrata? Quanti la FW400? Poi diciamo che Apple non considera i musicisti... in media per quanto riguarda FW, molto più dei fabbricanti di PC)
- ethernet 10/100/1000 integrata anche nei portatili e doppia nei Mac Pro (quanti PC portatili hanno la 1000 o l'avevano quando apple l'ha introdotta diversi anni fa?)

Questi sono solo alcuni esempi di come Apple, usando componenti quasi standard, riesca a rendere migliori i propri prodotti rispetto alla concorrenza e a offrire, nel complesso, una migliore user experience (sfighe a parte).

Per inciso: il sottoscritto collabora con Apple e NON lavora per Apple per cui non ho nessun obbligo o interesse a parlarne bene, tanto è vero che chi mi conosce sa benissimo che quando non è difendibile (e lo è!), non mi ci metto neanche...
Parlare male di Apple sulla base della propria esperienza personale è ok, ma invito Zeus a riconsiderare seriamente le sue decisioni perché non migliorerà certo la sua esperienza con i computer usando un Hackintosh, soprattutto per far musica (garantito).
E poi, aspettiamo di vedere cosa ci porterà il futuro... magari tra due anni saremo tutti qui a fantasticare WinzozSwissta2012 e a parlare male di Apple che non sarà stata in grado di soddisfarci... o useremo tutti Logic su un iPhone ahahahahahaha
Buon anno a tutto il forum comunque

zeus
02-01-2010, 13:45
Beh Zues, per quanto io sia mac lover, la RAM la compro sicuramente altrove....
Matto si, ma scemo no....!! :)

Ahahaha!! meno male che non ragioni con la testa da audiofilo :-)

Buongiornata.

zeus
02-01-2010, 13:56
@LENNYCOREE

@zeus
Non esistono chipset firewire non compatibili (fidati di me): semplicemente sono chipset con firmware scritti male che finché le specifiche FW sono 'larghe' come in molti dischi HD FW allora tutto va bene, ma se le specifiche FW vengono rispettata lì iniziano i 'casini'... per cui dovresti lamentarti con RME e non con Apple, perché RME ha usato un chipset FW con funzionalità non pienamente compatibili con lo std FW cui Apple si rifà proprio per limitare le problematiche.


Ragioniamo per un secondo al contrario... diamo colpa alla RME per utilizzare dei Chipset FW400 obsoleti.. ma tu dimmi, che beneficio ha portato cambiare il chipset della FW400 per avere una connessione con le stesse caratteristiche e velocità della precedente ( visto che sempre si parla di FW400 ) se poi sulle nuove macchine è stata addirittura tolta?? Secondo me non ha portato nulla di benefici, se FW400 era FW400 è!

zeus
02-01-2010, 13:59
@LENNYCOREE

- la scelta di FW800 non ha nulla a che fare con niente: il FW800 è pienamente retrocompatibile con il FW400 (basta un adattatore o un cavo FW400/FW800). Apple sta di fatto abbandonando lo standard sulle macchine non pro per il semplice motivo che sta arrivando altro (e temo non il FW3200) come USB3. Nel mercato consumer/pro il FW è stato quasi abbandonato se non per gli HD esterni (e solo gli utenti mac usano dischi FW esterni e lì l'800 fa una differenza sostanziale con il 400 o USB2) e le schede audio.
Dato il pubblico 'audio' semipro che può comprare una scheda audio FW (oltre che una USB2 per esempio) in tutto il mondo, diciamo esagerando 500.000 persone su 6 miliardi di umani... secondo te Apple dovrebbe mantenere in vita uno standard per fare un piacere alle aziende che non investono in 'ricerca' sulle connessioni ma riciclano gli stessi chipset 100000 volte solo per quei 'pochi' potenziali utenti?
A me piacerebbe tanto, ma Apple non fa beneficenza, ma affari, per cui... vien da se...



A detta di chi ne sà più di me in ambiente Video gli adattatori FW800 > FW400 4pin ( che sono poi le connessioni utilizzate per le videocamere ), non sempre sono compatibli. infatti se vai su qualsiasi sito di vendita on-line in didascalia c'è la nota che il cavo adattatore potrebbe anche non funzionare per le videocamene DV FW400 su porta FW800.
Quindi?? Devo buttare via un videocamera?? Per interfacciare le schede audio sono pienamente daccordo con te che non cambia nulla.

simonecoen
02-01-2010, 14:02
La ragione è prettamente tecnica: molti adattatori 800/400 non sono esattamente conformi alle specifiche: infatti il FW800 ha più conduttori del 400 e dipende da come chi fabbrica l'adattatore indirizza quei conduttori in più a fare la differenza...
Come sempre, in un mercato libero, ci sono aziende che fanno le cose con il c... senza cercare di capire le cose e altre che le fanno bene... tutto qui...

zeus
02-01-2010, 14:04
@LENNYCOREE

- il valore aggiunto Apple si esprime nella combinazione di molti fattori: non è SOLO l'HW, non solo il SW, non solo le app. incluse... ma il tutto insieme e la cosiddetta user experience... Zeus è stato sfortunato: ci sono passato anche io e da quel momento mi sono sempre comprato AppleCare che è la cosa migliore che potessi mai fare... infatti Zeus ha avuto problemi dopo un tot di tempo e non fuoridallascatola come credevo/chiedevo io e la cosa cambia non poco: dal mio cinico punto di vista, Apple ti offre estensione della garanzia a 3 anni, tu non la prendi, hai problemi (che capitano a tutti, è perfettamente normale e umano) e te la prendi con Apple? Io, sarà questione di carattere, mi sono incazzato con me stesso e dato del pirla, ho messo mano al portafogli e ho riparato il computer in questione.
La differenza è che: quando usavo i PC, se avevo problemi (e cavolo quanti ne avevo pur comprando sempre parti 'sicure', testate etc) me li risolvevo da solo nella maggior parte dei casi andando dal fornitore e comprando il pezzo di ricambio, con Apple bisogna andare in un centro assistenza (che costa, ma fa parte del discorso = qualità corrisponde comunque a soldi, è un dato di fatto, nel mondo PC se vuoi assistenza ufficiale con garanzia del produttore aspetti e paghi non poco).
I centri assistenza in Italia sono hit&miss, ovvero alcuni sono proprio un po' figli di buona donna e so di per certo che Apple cerca di continuo di migliorare la situazione perché sa benissimo quanto sono importanti i centri assistenza per l'utenza per cui se vi trovate male comunicatelo ad Apple...



Per legge ( poi ognugo se la gira come vuole ) le apparecchiature elettroniche devono ( non dovrebbero ) ma devono, avere una garanzia di 2 anni, in alcuni casi anche 3. Quindi oltre al fatto che Apple mi vende il suo prodotto con garanzia "limitata" a 12 mesi, io devo spendere circa €230.00 per pararmi il cu...o dai difetti della macchina??
Ma stiamo scherzando o diciamo davvero?? via le fette di salame dagli occhi ragazzi!!!!!

zeus
02-01-2010, 14:08
@LENNYCOREE

Tornando brevemente ad Apple HW: guarda che l'HW non è solo il disco SATA o la CPU Intel, ma tutto l'insieme (nel 2007 il MacBookPro era stata dichiarata la macchina portatile migliore su cui far girare Windows!!!!)

Se spendo €2200 per un portatile volgio sperare di farci qqualcoa di più serio che far girare Windows, tu che dici?

zeus
02-01-2010, 14:13
@LENNYCOREE
ma invito Zeus a riconsiderare seriamente le sue decisioni perché non migliorerà certo la sua esperienza con i computer usando un Hackintosh, soprattutto per far musica (garantito).
Buon anno a tutto il forum comunque

So benissimo che installare un OSX su una macchina non Apple è illegale, ma visto che io pago la qualità che non ho a livello Hardware ( parlo sempre del mio caso che sia inteso ), allora mi vien da pensare visto che il salame lo mangio e non lo metto sugli occhi, che i componenti Apple sono normalissimi componenti utilizzati per realizzare un PC. Allora perchè devo spendere il doppio per avere lo stesso che posso avere con l'hrdware di un PC??

Auguro anche a te un buon anno :-)

simonecoen
02-01-2010, 14:25
Ragioniamo per un secondo al contrario... diamo colpa alla RME per utilizzare dei Chipset FW400 obsoleti.. ma tu dimmi, che beneficio ha portato cambiare il chipset della FW400 per avere una connessione con le stesse caratteristiche e velocità della precedente ( visto che sempre si parla di FW400 ) se poi sulle nuove macchine è stata addirittura tolta?? Secondo me non ha portato nulla di benefici, se FW400 era FW400 è!

Tu hai un iMac con porta FW400 + FW 800?
Se è così, Apple per forza doveva cambiare chipset FW perché usa lo stesso chipset per guidare sia la 400 che la 800.
Comunque: può essere che abbiano deciso di cambiare chipset per i segg motivi:
- costava meno
- necessitavano di maggiori funzionalità (vedi supporto FW800)
- il vecchio chipset era effettivamente non conforme agli standard e magari creava più problemi di quello nuovo (che a te li ha creati, ma non sai quanti altri ne può avere risolti)

E comunque non parlerei di chipset obsoleti, ma semplicemente di chipset non esattamente conformi: per anni, quando ancora ero anche su PC per esempio, ho dovuto testare ogni singola scheda Firewire perché la stragrande maggioranza delle scheda audio Firewire non andavano d'accordo con i chipset FW di TI o cose del genere...
Apple, creando una nuova macchina, non è che può, volendo o dovendo cambiare un chipset, chiedere a ogni fabbricante di terze parti se a loro va bene o meno la scelta di quel chipset... ma ti sembra?
Mi spiace per il tuo inconveniente, ma, ripeto, puoi inc... quanto vuoi con Apple, ma non vedo cosa avrebbe dovuto fare Apple o cosa avresti fatto tu al posto suo per ottenere lo stesso risultato: se il chipset è cambiato c'è una ragione (ovviamente visto che si devono sopportare di nuovo i costi di ingenierizzazione di un nuovo chipset al posto di quello vecchio).

Hai fatto l'errore che purtroppo tutti commettiamo: quello di dare per scontato qualcosa...
- quanti installano un nuovo OS per poi rendersi conto che alcune cose non funzionano più con quell'OS, che mancano i driver e magari mai ci saranno?
- quanti vedono collegano un video esterno dando per scontato che funzioni e magari non funziona?
Purtroppo certe cose bisogna toccarle con mano prima... l'ho imparato fin troppo spesso a mie spese... ma prendermela con Apple, con MS o con chi so io non risolve proprio un bel nulla, per cui, quando acquisto un nuovo 'pezzo' hardware o software sono già preparato a:
- spendere altri soldi eventualmente per risolvere qualche problema
- informarmi preventivamente su internet/forum dei produttori/email di supporto & C se altri con mio simile setup hanno problemi
- e via dicendo....

Certo... vuol dire che acquistando un nuovo computer devo essere pronto a spendere, che so io, altri 200 euro in accessori o soft non previsti all'inizio... lo metto in conto perché da quando uso i computer (1983!!!!) non è mai successo che non mi rendessi conto che mi mancava qualcosa o via dicendo...

Per esempio:
- un amico ha appena fatto il salto da PC a Mac... lui incosciente non ha pensato a nulla... dava per scontato che fossero uguali (e non lo sono cazzarola!!!!)
- ha scoperto che la sua RME non andava (era ancora PCI) e altre cose 'carine'
- io gli avevo detto, prima di acquistare, di valutare una serie di opzioni (RME PCIe, Apogee Symphony...) e di potenziali problemi e lui non mi ha dato ascolto... in anticipo
- poi mi ha ascoltato, ma a causa di questo ha speso dei soldi 'imprevisti' e ha perso molto tempo per aspettare la scheda nuova...

Ora, la colpa è di Apple? non credo
Nel tuo caso, la colpa è di Apple? non credo... in base a quale regola astrale non doveva cambiare chipset? solo per non far scontento te e qualcun altro? e manco lo poteva sapere prima di verificare che c'erano dei problemi!
Mica l'ha fatto apposta, così come di sicuro non l'ha fatto RME...

Morale:
la prossima volta acquista con cognizione di causa, perché la responsabilità è sempre nostra, di noi che acquistiamo... perché purtroppo nessuno verrà mai a chiederci all'atto dell'acquisto (anche se, beneficio del dubbio, lo sapesse), ma tu usi una scheda audio con Chipset FW xyzrwj? Perché ci sono dei problemi sai...
Beh... magari può succedere, ma un commesso non può sapere tutto per definizione (e qui di cose da sapere ce ne sarebbero a tonnellate!)...
Triste ma così: informati prima, prova se puoi... ragione per cui esistono ancora i negozi e non tutti acquistano su Apple Store online (io devo, ma per altre ragioni e ti garantisco che preferirei acquistare da un essere umano in carne e ossa).

Anche il problema bluetooth che hai avuto: hai ammesso tu di aver sottovalutato il problema senza analizzarne i sintomi.... beh... capita a tutti, per ignoranza o per pigrizia... mi è successo mille volte...
ma non me la prenderei con Apple o chicchessia per questa ragione...
il mio mantra in questi casi è:
mea culpa mea maxima culpa...
Per cui:
- compro Apple Care sempre... entro l'anno dall'acquisto (non bisogna per forza prenderla subito, ma entro la scadenza della garanzia originale)
- sono sempre pronto a cospargermi il capo di cenere
- shit happens: la s**** succede e ho imparato a 'rassegnarmi'... perché prendere a calci i computer non serve (e giuro che l'ho fatto... non era un Mac ma l'ho fatto!!!)
- mi informo sempre il più possibile prima dell'acquisto
- sono sempre pronto a spendere qualche centinaio di euro in più per sistemare magagne impreviste o imprevedibili...

Insomma, il papocchio per dire che alla fine la responsabilità di molte cose risiede in noi e non in chi ci vende le cose, perché altrimenti nessuno venderebbe tecnologia per paura di creare problemi come quelli che hai avuto tu oppure saremmo ancora fermi all'IBM XT del 1983...

simonecoen
02-01-2010, 14:27
So benissimo che installare un OSX su una macchina non Apple è illegale, ma visto che io pago la qualità che non ho a livello Hardware ( parlo sempre del mio caso che sia inteso ), allora mi vien da pensare visto che il salame lo mangio e non lo metto sugli occhi, che i componenti Apple sono normalissimi componenti utilizzati per realizzare un PC. Allora perchè devo spendere il doppio per avere lo stesso che posso avere con l'hrdware di un PC??

Auguro anche a te un buon anno :-)

Non ti dico di non installare perché è illegale... quelli sono fatti tuoi e non mi interessa per niente...
Quello che dico è:
- ti fai un hackintosh
- ti si rompe un pezzo: non è detto che tu trovi il ricambio che sia 'compatibile' OSX dopo un anno o giù di lì
- non è detto che tu riesca sempre a tenere tutto aggiornato e performante come si deve... una cosa è usare hackintosh per usare safari e mail, un'altra per usare logic...

Chiaro il concetto? rischi lì veramente di buttare via i soldi... altro che!

simonecoen
02-01-2010, 14:33
Per legge ( poi ognugo se la gira come vuole ) le apparecchiature elettroniche devono ( non dovrebbero ) ma devono, avere una garanzia di 2 anni, in alcuni casi anche 3. Quindi oltre al fatto che Apple mi vende il suo prodotto con garanzia "limitata" a 12 mesi, io devo spendere circa €230.00 per pararmi il cu...o dai difetti della macchina??
Ma stiamo scherzando o diciamo davvero?? via le fette di salame dagli occhi ragazzi!!!!!

Purtroppo questo è un mito molto diffuso.
Se quello che dici fosse vero Apple dovrebbe pagare milioni di euro in multe. (EDIT: e detto per inciso, vorrei che fosse vero... ma non lo è)
Perché non è così?
Per questi motivi:
- la direttiva europea è molto confusa a riguardo, cito un dipendente Mediaworld per esempio: la legge si applica solo su prodotti acquistati da un utenza finale, per cui sono esclusi tutti quelli fatturati, anche a ditte individuali, per cui rimane la sola garanzia di un anno. Poi, la normativa europea (che era nata per gli elettrodomestici, e quindi assurdamente estesa anche ai prodotti informatici che come si sa hanno un ciclo vitale assai più breve) indica che il periodo di garanzia è di 1+1 anno, ossia il primo anno è a totale carico del produttore, il secondo è in carico A PATTO che il consumatore dimostri con una perizia A SUO CARICO che il danno sia imputabile a scarsa qualità dei materiali e non ad un proprio utilizzo maldestro. Questo perchè c'è la presunzione che se la macchina fosse difettosa all'origine, il guasto si debba verificare all'interno del primo anno di garanzia. Questa è la politica adottata da tutti i produttori di HW (Epson, Toshiba, etc.) per uscire da questa trappola che conta (almeno a partire dall' estate 2003) di provocare numerosi sfaceli giudiziari.
- il recepimento della direttiva da parte dei singoli stati è stato ancora più confuso
- la garanzia estesa a 2 anni (1+1 ricorda, con obbligo di documentazione da parte del cliente!!!!) è solo per i difetti di fabbricazione comunque (quelli che 9 volte su 10 si scoprono aprendo la scatola), mentre Apple Care copre praticamente tutto a parte il vomito acido del tuo bambino sulla tastiera del tuo MacBook Pro...

Apple non è in posizione dominante sul mercato e non potrebbe mai offrire 'solo' 12 mesi di garanzia se non potesse (e lo fa su tutto il mercato europeo).
Anche a me piacerebbe tanto avere garanzia di 2 anni e di 4 opzionale con Apple Care, ma così non è per cui mi accontento di spendere i soldi (variabili) per l'Apple Care per essere sicuro che se si rompe il mio computer venga riparato in pochissimo tempo e soprattutto gratis...
è come l'assicurazione: non la fai e poi quando ne hai bisogno piangi (imparato a spese mie in un viaggio in USA)...
così va la vita...

misterd
02-01-2010, 14:42
Zeus ascolta a Dany....
Ovviamente da buon spippolatore, ho provato a fare un hackintosh e con pezzi di tutto rispetto.
Credimi, è solo un grande sbattimento.
Molte volte non funziona a dovere oppure sei costretto a fare salti mortali per farlo funzionare e magari male....
Nonostante io avessi una discreta scheda video, non c'è stato verso di fargliela vedere e vedeva una "volgarissima" 64mb e incorporata.

Se devi partire da bios (?!?!?!?!) sei costretto a scollegare tastiera e mouse USB e collegare le classiche periferiche pc.
Se stacchi il cavo di corrente o salta la luce, non parte se prima non riparti da bios.
I dischi sata li mette in raid anche se ne hai un solo (???!!!) e la macchina non parte.

Più tutti i problemi pc, i cassoni aperti, ventole su ventole, ogni 2x3 mettere la pasta tra il processore ed il dissipatore etc etc...

Morale, lassa perde, damme retta.....

zeus
02-01-2010, 17:36
Ho letto ragazzi,
ringrazio tutti per la pazienza per avermi risposto e dato altre info.
Io sono un pò incavolato con Apple perchè il dispositivo Blutooth spiegato nei primi 3d è stata la causa scatenante che ha fatto traboccare il vaso. Ecco perchè scrivo in manienra incavolata, sono incavolato perchè credevo ma, a questo punto credevo male, che i Mac erano macchine superiori, ( nel mio operato musicale ho avuto modo di utilizzarli ma non di possederli, quindi l'utilizzo era limitato al SW che girava sul Mac ) pensavo che i Mac erano macchine superiori grazie alla qualità dei componenti aggiunti ed alla sinergia SW e HW. Basandomi sulla mia esperienza posso dire che non è così, ma che i Mac sono computer nornmalissimi con i pro e contro di tutti gli altri. In merito all'OS Apple come detto devo solo chinarmi, per la stabilità e potenzialità, questo non posso negarlo, come apri la scatola hai tutto ciò che ti erve per lavorare. Ringrazio ancora per la pazienza e ringrazio misterd per non avermi mandato a far in c...o in forma privata :-) Naturalmente scherzo Dany.

misterd
02-01-2010, 20:07
E perché mai dovrei spedirti laddove è pieno di "brava" gente, seppur a loro insaputa???!! :) :D
Comunque non dimenticare che io ho ucciso per molto meno :D

tornando seri, non so che dirti, sotto questo aspetto io ho avuto sempre fortuna....
Un vecchio performa 5260, un vecchio PowerBook G3, un iMac G3, un G4, un G5, un macbook, un MacPro ed un iPhone, tutto ancora perfettamente funzionante e senza aver avuto problemi, se non una ventola sul G5 (sostituita) e due banchi da 2GB di RAM sul macpro, difettosi, sostituiti.....

lovekey
02-01-2010, 23:04
quoto misterD!!!!!
Lc, performa 6300, PPC 9600,G3 azzurro, G4 Grigio, G5 e macBook pro tutti ancora perfettamente funzionanti!!!!
L'unica attenzione è da fare agli OS... tendenzialmente, io lascerei i sistemi di nascita!!!!
Con qualche strasicura e stracollaudata eccezione!
Paolo

hayeye
03-01-2010, 10:21
Oggi mi è successa una cosa strana con la airport del macbook pro. Mi è apparso il famigerato punto esclamativo sul suo stato nella barra in alto.

Ho pensato che si fose guastata memore dei ciò che ha scritto Zeus. Dopo vari smanettamenti non sono riuscito a venirne a capo, ho preso il mio iphone e sono sceso sotto mettendo il portatile in stop.

Ritornato su col pensiero che domani lo avrei portato a riparare...e questa volta sarebbe stato fuori garanzia, sig... l'ho fatto ripartire dal suo stato addormentato e mi è apparsa un avviso che l'indirizzo ip assegnato al macbook (che è da me impostato in automatico tra l'altro) era utilizzato da un altro apparecchio...

Soluzione: ho semplicemete capito che l'iphone ed il macbook che erano collegati assieme con l'usb, all'accensione del portatile hanno preso lo stesso ip contemporaneamente incasinandosi l'uno con l'altro pertanto mi è bastato disabilitare per un momento il wifi del telefono e tutto è tornato a funzionare.

Mi viene il dubbio, a questo punto, che con Bluetooth di Zeus ci possa essere un conflitto del genere???

ricky

zeus
03-01-2010, 13:07
@ Hayeye,
carissimo Ricky,
nel mio caso potrebbe essere differente in quanto il simbolo del Blotooth non era contrassegnato da un punto esclamativo ma da una freccia ( tipo fulmine ) in orizzontale., in più aprendo il pannello PREFERENZE DI SISTEMA>HARDWARE non compariva il simbolo Blotooth, come se vi fosse nessuna interfaccia preposta. Ho provato anche dallo Spotlight a chiamare l'applicazione Blotooth ma un messaggio d'avvertimento mi informa che nessuna interfaccia blotooth è presente sul macbook. Quando ho provato a smanettarci non vi era connesso nessun apparecchio, ne blotooth ne usb ( il magic mouse era spento ).
Comunque proverò a metterlo in stop e vedere cosa succede.

Grazie mille per l'interessamento, a buon rendere :-)

zeus
03-01-2010, 15:22
@Hayeye

Ho provato ma non ho risolto nulla, come dicevo è facile che sia un problema HW. Grazie ancora per l'interesse :-)

hayeye
03-01-2010, 15:35
immaginavo, dopo aver letto che in preferenze hardware non compariva, che non ci fossero speranze.

Anche un mio amico appena acquistato il macpro aveva il modulo bluetooth guasto ma ho recuperato quello che avevo io su uno dei G5 che mi si sono rotti e lo abbiamo sostituito evitando di perder tempo a portare il mac in assistenza. Li c'era un filo dissaldato

mi spiace Zeus

zeus
03-01-2010, 16:17
immaginavo, dopo aver letto che in preferenze hardware non compariva, che non ci fossero speranze.

Anche un mio amico appena acquistato il macpro aveva il modulo bluetooth guasto ma ho recuperato quello che avevo io su uno dei G5 che mi si sono rotti e lo abbiamo sostituito evitando di perder tempo a portare il mac in assistenza. Li c'era un filo dissaldato

mi spiace Zeus

Figurati Ricky, comunque visto che al tuo amico è successa la stessa cosa anche se in tempi differenti, è la conferma che la sfi.ga non centra nulla.

Buona giornata Fabio.

simonecoen
04-01-2010, 17:53
Figurati Ricky, comunque visto che al tuo amico è successa la stessa cosa anche se in tempi differenti, è la conferma che la sfi.ga non centra nulla.

Buona giornata Fabio.

Scusa ma mi viene sempre più da sorridere:
- ricavi una impressione di 's**** non c'entra nulla' dall'esperienza di due persone
- queste persone hanno esperienze diverse: a te si è rotto a lui non fungeva dall'inizio (e spesso il modulo bluetooth può non funzionare correttamente perché l'antenna si è scollegata o spostata sui MacPro...)
- quanti utenti mac pensi ci siano nel mondo? Quanti con il tuo problema? Se fossero così tanti non credi che ci sarebbe una class-action negli USA?

Continuo a solidarizzare con te per i tuoi problemi, ma continuo a non concordare con te sul modo di porti nei confronti del problema e di Apple in particolare...
Hai un atteggiamento puramente soggettivo ed emotivo nei confronti del problema e continui a cercare di dimostrare, partendo da posizioni siffatte, qualcosa di quasi-scientifico o deterministico come l'affidabilità di un computer o che so io...

E' vero che qui siamo musicisti e non scienziati, ma mi pare veramente troppo...
Questo thread fa allegramente il paio con quelli sul suono di Logic 9.0.2 comparato a Logic 9.0.1.

Scusa ancora la franchezza, ma proprio trovo tutto questo assurdo.

simonecoen
04-01-2010, 17:55
@Hayeye

Ho provato ma non ho risolto nulla, come dicevo è facile che sia un problema HW. Grazie ancora per l'interesse :-)

Hai provato a guardare il system profiler? Ci arrivi da Menu Mela: Info su questo Mac: più info.
Devi guardare sia il tab Bluetooth che quello USB (sul primo vedi la gestione OS, sul secondo se l'hardware è visto come 'connesso' a USB).
Se lui ti vede il modulo bluetooth può essere che ti sia semplicemente corrotto il driver bluetooth per cui un riaggiornamento del system o qualcosa del genere (un reinstall) dovrebbero sistemare la cosa.
Se il system profiler non vede il modulo bluetooth allora è proprio 'andato'.

Ciao,

zeus
05-01-2010, 20:13
Hai provato a guardare il system profiler? Ci arrivi da Menu Mela: Info su questo Mac: più info.
Devi guardare sia il tab Bluetooth che quello USB (sul primo vedi la gestione OS, sul secondo se l'hardware è visto come 'connesso' a USB).
Se lui ti vede il modulo bluetooth può essere che ti sia semplicemente corrotto il driver bluetooth per cui un riaggiornamento del system o qualcosa del genere (un reinstall) dovrebbero sistemare la cosa.
Se il system profiler non vede il modulo bluetooth allora è proprio 'andato'.

Ciao,

Grazie per la risposta e per l'indicazione, ho già fatto tutte le verifiche del caso ( documentandomi su forum di settore e sbirciando per il web ), ma le conlcusioni sono sempre quelle... il modulo blutooth non funziona.
Beh, tra Giovedì e Venerdì lo porto al centro assistenza vediamo cosa mi dice.

Buona serata.

zeus
05-01-2010, 20:28
Scusa ma mi viene sempre più da sorridere:
- ricavi una impressione di 's**** non c'entra nulla' dall'esperienza di due persone
- queste persone hanno esperienze diverse: a te si è rotto a lui non fungeva dall'inizio (e spesso il modulo bluetooth può non funzionare correttamente perché l'antenna si è scollegata o spostata sui MacPro...)
- quanti utenti mac pensi ci siano nel mondo? Quanti con il tuo problema? Se fossero così tanti non credi che ci sarebbe una class-action negli USA?

Continuo a solidarizzare con te per i tuoi problemi, ma continuo a non concordare con te sul modo di porti nei confronti del problema e di Apple in particolare...
Hai un atteggiamento puramente soggettivo ed emotivo nei confronti del problema e continui a cercare di dimostrare, partendo da posizioni siffatte, qualcosa di quasi-scientifico o deterministico come l'affidabilità di un computer o che so io...

E' vero che qui siamo musicisti e non scienziati, ma mi pare veramente troppo...
Questo thread fa allegramente il paio con quelli sul suono di Logic 9.0.2 comparato a Logic 9.0.1.

Scusa ancora la franchezza, ma proprio trovo tutto questo assurdo.

Carissimo,
io ( anche se non ci conosciamo ) sono una persona concreta che non crede molto alla sfortuna ma a ciò che vede. A volte mi capita di utilizzare la parola sfi.ga ma solo per ironia.
Apple come tanti altri costruttori, sfornano migliaia di apparecchi al mese, per tanto io posso capire che "non tutte le ciambelle escono con il buco" capisci a me cosa voglio dire??, ma allo stesso tempo voglio abolire personalmente quella patina di prestigiosità che contraddistingue queste macchine, ( poi la gente è libera di credere e di agire come meglio crede ). Apple non sforna più prodotti di quella qualità che si è sempre vantata di dare. Ma è normale dal resto, se io sono la Apple e voglio vendere il mio prodotto il più possibile arrivando anche nei grandi supermercati, devo per forza abbassare il prezzo, per tanto non posso mantenere quella medesima qualità che davo quando le macchine costavano di più, diversamente avrebbe voluto dire che fino ad oggi io ho rubato soldi alla gente facendo sovrapagare il prodotto.
Capisco che tu collaborando con Apple devi tirare l'acqua al tuo mulino, comunque io se permetti, mi sono fatto un'idea su questo marchio, punto!

Non ho ben capito il tuo discorso tra Logic 9.0.2 e 9.0.1, ah! forse volevi farmi capire che mi faccio le paranoie inutili?? No amico non sono il tipo, non ho tempo ne voglia di stare su fino alle 4 del mattino per fare delle prove inutili, io schiaccio il bottone ed inizio a lavorare punto, potrebbe essere Windows, potrebbe essere Mac potrebbe essere Logic, Reason, Cubaze ma io la venerazione del computer non la faccio, io penso a lavorare e a sfruttare il più possibile quello che ho sotto le mani, chi mi conosce lo potrà confermare.

Se non ti offendi io mo fermo qui, non è mio inteersse convincerti e nemmeno la mia voglia di farmi convincere, ho espresso i miei pareri, e comunque ti ringrazio per il tempo che hai dedicato nel rispondere alle mie domande :-)

pierecall
05-01-2010, 22:07
ma poi nella peggiore delle ipotesi ritengo che sia il caso che tutti facessimo una seria riflessione su questo quesito che vi allego che sono sicuro ci porterà tutti sulla stessa via :144

zeus
08-01-2010, 20:59
Questa sera ho portato il macbook al centro assistenza in provincia di MI, mi hanno dato un tempo massimo di 8gg lav. Vi farò sapere.

simonecoen
09-01-2010, 12:19
Uh... non sapevo fossi della mia zona... a saperlo prima ti avrei indicato il centro assistenza migliore della zona...

LENNYCOREE
09-01-2010, 16:39
nonostante tutto abbia Provato a cancellare il Waldorf largo Perkè pensavo fosse lui la casa tutti questi crash!!! anche oggi mi si è crashiato

solamente perchè ho fatto questa operazione

clicco con il sinistro sulla barra in alto dove e situato il flex

customize toolbar

seleziono le icone e le predispongo a mio piacimento

e come per magia un'altro crash che si aggiunge hai miei mille crashiaggi


e premetto non avevo manco un au inserito quindi solamente la traccia midi

...........

mandato il crash agli sviluppatori di appel , e ho scritto anche un mandato messaggino ad apple quindi ho inviato il tutto


RAGAZZI SE CONOSCETE QUALCUNO DA CUI POSSO PORTARE IL MIO MAC E DAVVERO VEDERE OGNI SINGOLO PEZZO FATEMELO SAPERE PERCHè QUESTA STORIA VA AVANTI DA OTTOBRE.....

TUTTO CIOè è ASSURDO.... NON E CINESE E TUTTO ORIGINALE

zeus
09-01-2010, 18:17
Uh... non sapevo fossi della mia zona... a saperlo prima ti avrei indicato il centro assistenza migliore della zona...

L'ho portato al Magnetic Media di Trezzo D'Adda... Telefonando alla Apple mi hanno dato una serie di nominativi e tra questi era il più vicino a casa mia. :-)

zeus
09-01-2010, 18:18
nonostante tutto abbia Provato a cancellare il Waldorf largo Perkè pensavo fosse lui la casa tutti questi crash!!! anche oggi mi si è crashiato

solamente perchè ho fatto questa operazione

clicco con il sinistro sulla barra in alto dove e situato il flex

customize toolbar

seleziono le icone e le predispongo a mio piacimento

e come per magia un'altro crash che si aggiunge hai miei mille crashiaggi


e premetto non avevo manco un au inserito quindi solamente la traccia midi

...........

mandato il crash agli sviluppatori di appel , e ho scritto anche un mandato messaggino ad apple quindi ho inviato il tutto


RAGAZZI SE CONOSCETE QUALCUNO DA CUI POSSO PORTARE IL MIO MAC E DAVVERO VEDERE OGNI SINGOLO PEZZO FATEMELO SAPERE PERCHè QUESTA STORIA VA AVANTI DA OTTOBRE.....

TUTTO CIOè è ASSURDO.... NON E CINESE E TUTTO ORIGINALE

Prova a fare il formattone ed installare tutto.

LENNYCOREE
09-01-2010, 19:13
e già la seconda volta che rifaccio tutto

io non penso che sia questo zeus

anche perchè e veramente assurdo tutto questo ....... prima ero un pirata
e non avevo tutti questi problemi e m.....ate varie


adesso mille problemi ,e per di + sono anche in ragione ossia tutto originalixximo
aHAAAHHhahAHHAHHAhA

rido per non piangere

zeus
09-01-2010, 21:24
@ Lennycoree
L'iMac aveva già Snow Leopard?

LENNYCOREE
09-01-2010, 21:30
no era leopard prima !!!!!

e ho messo lo snow leopard a novembre

LENNYCOREE
10-01-2010, 21:37
adesso ho rimesso il mio sistema operativo
alla leopard

10.5.8

spero che vada tutto bene stò rimettendo il logic

+ scheda audio apogee one

zeus
10-01-2010, 22:38
In bocca al lupo :-)

LENNYCOREE
11-01-2010, 00:07
Adesso non deve andare + in pallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


ma per nessun motivo al mondo

zeus
13-01-2010, 18:42
Ho ritirato oggi il macbook,
era il modulo bluetooth che era passato a miglior vita.
La cosa "simpatica" ( si fa per dire ) che il bluetooth è parte integrante con il Display, così mi hanno dovuto cambiare tutto il Display per darmi un modulo bluetooth funzionante.
E' come se porti la macchina dal meccanico per cambiare la ventola del radiatore e ti viene cambiato il motore perchè non è possibile cambiare solo la ventola!! Roba da matti!!!!
Beh guardiamo in positivo, era ancora in garanzia e mi hanno dato altri 3 mesi di garanzia ( anche se un pò pochino ) sulle parti sostituite.

Speriamo in bene ... ciao a tutti ragazzi :-)

hayeye
13-01-2010, 18:53
meno male che era in garanzia altrimenti credo, da quello che ho letto dello schermo, che ora saresti un tantinello contrariato avessi dovuto pagare tu :)

zeus
13-01-2010, 20:13
@Hayeye

Carissimo... a guarda, se avessi dovuto pagare io avrei preso il macbook e l'avrei buttato nel primo cassonetto in fase di ritorno a casa dal centro assistenza :-)

Assurdo... obbligare la sostituzione di un Display per avere un modulo bluetooth da €15.00 nuovo! Chiamalo fesso tu Steve Jobs, ci credo che poi le quote di mercato Apple crescono :-)