PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio scheda audio



colin82
22-12-2009, 16:01
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per una nuova scheda audio. Al momento ho una m-audio audiophile usb. Cercavo qualcosa di un po' meglio...ho dato un occhio alla apogee duet...non mi dispiace, ma non so, magari c'è di meglio...Il principale utilizzo sarebbe suonare vsti live tramite mainstage e registrare saltuariamente delle cosette; quindi la "latenza zero" ha la precedenza :-)
PEr il discorso delle uscite, me ne basterebbero 2, ma non vorrei trovarmi a dover dare il click al batterista, rimanendo così io in mono...Non che live sia un grosso problema, visti gli impianti audio dei service :-)
Per il momento rimaniamo sui 400€ e vediamo cosa viene fuori. Se firewire è meglio. Da usare sui 2 computer in firma e in futuro (molto futuro) su un iMac.
Per quanto riguarda il discorso di registrare, non mi dispiacerebbe avesse almeno un pre. Le uniche cose che registrerò saranno, oltre alle tastiere, soltanto voce, chitarra acustica, basso, chitarra elettrica. In pratica mai la batteria. Poi, se per 400€ c'è qualcosa che ha 8 in e 8 out e la qualità è ottima per quella cifra, non è un problema, vorrà dire che potrò divertirmi a registrare una batteria ^_^ Ma in genere le robe in più, si pagano, quindi...
Grazie a tutti per l'aiuto.

Pezza
22-12-2009, 19:01
con gli 8 In potresti pensare ad una MOTU 828....poco più di 400 euro la MKIII , altrimenti la MOTU Ultralite(molto più pratica per il trasporto).

ci registri di tutto a qualità superiore rispetto a schede della stessa fascia.

Per la latenza 0 la scheda ha colpa in parte....

colin82
22-12-2009, 20:28
Grazie per la risposta. Effettivamente parlando su un altro forum di cose simili, mi è stata consigliata proprio la 828 mk2 usata, visto che il prezzo è quello. L'idea di poterla usare come mixer, di mandarci dentro le mie tastiere e mandare soltanto 2 canali al fonico, non sarebbe certo una brutta idea ^__^
Mi rimane da capire se la mk3, per quel che serve a me, merita la spesa in più o se eventualmente c'è un'alternativa su altre marche. La ultralite monta il solito hardware della 828? Come qualità, è la medesima?
Ciao.

PS: vedo adesso che citavi la mk3 a poco più di 400€...io l'ho trovata a 6050 da negozi UK o usata a 600€.
Vedo anche che hai un MB simile al mio e la motu mk2, come ti trovi? Mai usata per suonare vsti?

Pezza
22-12-2009, 21:11
Mi pare che la unica differenza davvero sostanziale nell'hardware tra le 2 motu, sia solo la compattezza del design, e probabilmente qualche ingresso/uscita in meno nella Ultralite(probabilmente manca delle connessioni Optical che fornirebbe ulteriori ingressi/uscite).
controlla le differenze effettive sul sito MOTU.

Io uso solo PlugIn, registrazioni audio poche.

In ogni caso, come ti dicevo prima, la latenza non dipende solo dalla scheda, ma anche dal mac che usi(ram-velocità HD e processore) dal numero di tracce e dal tipo di virtual che utilizzi(samples based o no)....insomma tutto relativo.
(fare un'analisi approfondita richiede troppe variabili da considerare e troppo tempo per scrivere:D )


se ti sposti davvero tantissimo, io senza remore ti consiglio la Ultralite a meno che tu non voglia crearti una valigetta rack con all'interno la 828.

colin82
22-12-2009, 21:47
Interessante la ultralite. Adesso sono ancora più indeciso ^_^
PEr il discorso trasportabilità, la 828 potrei metterla dentro un porta rack, non sarebbe un problema. Sto guardandole differenze tra ultralite, 828 mk2 e mk3 e sono un po' in confusione :-)

prudo
22-12-2009, 22:37
a questo punto ti consiglio la ultralite FW+USB così da non aver problemi con computer che possano avere a disposzione solo l'usb.
cmq sia, a mio parere, motu resta il produttore con il miglior rapporto qualità/features/prezzo.

colin82
23-12-2009, 00:27
Devo dire che mi son quasi convinto per la ultralite:-)
Certo sfora un pochino il mio budget ma, rimedieremo ^_^
L'opzione fw+usb non è che mi sia indispensabile, avendo la fw su entrambi i miei mac, ma non si sa mai...

CARBO
23-12-2009, 08:51
per quello che riguarda la mia esperienza ti posso dire che la Presonus Firestudio Project funziona benissimo, ha 10 ingressi già preamplificati e ti posso dire che la qualità dei pre nonè affatto da sottovalutare. prezzo 449 €

ciao

colin82
23-12-2009, 10:48
Devo dire che non cerco molti ingressi per forza. Alla fine uso 2 tastiere ed una voce. Non registro batterie, al massimo voce, basso e chitarra. Avere un canale buono per la voce mi farebbe gola quando registro in casa, ma per quello credo dovrò adottare una soluzione dedicata.