PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per un MAC "Didattico" ma da "grande"



ivojnob
23-12-2009, 10:16
Ciao Ragaz !
Vado a convivere = Nuovo MAC =)
Nel senso che il "grosso" lo lascio in studio e vorrei , se vi va di darmelo, un consiglio da voi sulla scelta.

Dal momento che sono in condominio e il tempo per suonare diminuisce volevo dedicarmi alla didattica.
In particolare su Logic, Final Cut, Motion, After Effects e Dreamweaver di Adobe e prossimamente con l'uscita dei nuovi videocorsi il resto dei programmi di Logic Studio e Final Cut Studio.

Avevo quindi pensato ad un MAC che potesse fare "girare" bene queste cose in formato "standard" nel senso che non lo utilizzerò per veri e propri progetti (se non DANCE per i quali bastano 2 cuffie e un HD esterno per le librerie e magari per i Sinth in formato plugin).
Questo perchè i progetti veri li continuerò a fare in studio.

Il nuovo Mac sarà più che altro una macchina per "studiare" e fare dei test sulle applicazioni di cui sopra per poi spostarmi in studio per "fare sul serio" .

La scelta si era mossa su un Mac book pro 13" con 4gb di ram per velocità e dimensioni contenute (ok ..la visibiltà è sacrificata ma proprio per il discorso che non sarà una vera e propria macchina da lavoro).
Queta scelta me l'ero motivata anche pensando al fatto che posso utilizzarlo per progetti "volanti" da fare sentire subito o organizzarmi in un certo (non so ancora quale) modo e portarlo dal vivo sfruttando alcune cose di mainstage che mi hanno divertito .

Mi date la vostra opinione per favore?
Perchè è vero che faccio tutto questo per hobbie, ma data la natura dei miei ultimi progetti, la voglia di imparere bene come funzionano le applicazioni e soprattutto data la spesa (che se si parla di MAC non è mai da "videogame" conviene fare le cose magari bene una volta sola .
Vi ringrazio

Luca

misterd
23-12-2009, 10:40
Direi che con MBP puoi stare tranquillo.....

robegian
23-12-2009, 10:45
Per farla breve, qualsiasi Mac attualmente in commercio permette risultati professionali con l'audio.

Ovviamente tutto dipende da cosa s'intende per "professionali" (per esempio, un falegname professionista potrebbe voler usare un MacBook come martello — in questo caso i risultati sarebbero non professionali:-) però basta considerare una cosa: fino a pochissimi anni fa' i computer più potenti che usavano i "professionisti" avevano meno di un quarto della potenza di un MacBook.

Il problema eventuale sarebbe col MacBook, che è che è senza FireWire (la maggior parte delle schede audio interessanti sono FireWire) ma l'USB è supportato sempre meglio anche in Mac OS, e comunque in certe situazioni la scheda audio nemmeno serve (per esempio, quando usi solo V.I.).

En passant, hai considerato un Mac Mini (anche se in effetti un portatile fa sempre comodo)?

ivojnob
23-12-2009, 11:32
Il Mac book l'avevo scartato proprio per mancanza di FW ma solo perchè la mia scheda è FW e se avevo bisogno di collegarla last minute (ad esempio per il live) sarei stato fregato.
Il mac mini ? no... non l'avevo considerato.. ma proprio per la natura dell'dea di spostarmi in una casa piccola dove potrei voler "spippolare" dove capita e il fatto che al mini devi comunque dedicare monitor e altro come un fisso (oltre al fatto di "inibire le possibilità live ma quello per ora è marginale) lo avevo scartato.
Sì...diciamo che con queste premesse la scelta di un book pro è pressochè obbligata.
Però accetto di buon grado ogni proposta per vagliarla nei dettagli durante le feste .
Grazie mille davvero !

lovekey
23-12-2009, 12:30
Behh nessun consiglio, hai già le idee chiare!!!!!!
Ma io prenderei il bianco!!!!! risparmi qualche eurino ed hai una macchina mooolto performante, a dispetto del concetto consumer!!!!
Uso un MacBook bianco di quasi tre anni per suonare dal vivo con 18\20 progetti di logic APERTI, e l'unica volta che si è fermato, lo ha fatto perchè sul palco un tecnico ha spostato il rack e si è staccato il cavo FW!!!!!!
Tanto "il Grande" ce l'hai....
Paolo

auratone
23-12-2009, 12:52
Ha detto una gran verità Robegian.

lovekey
23-12-2009, 12:57
Ha detto una gran verità Robegian.

Assolutamente!!!

ivojnob
23-12-2009, 14:11
Interessante Lovekey...
La tua esperienza live mi ha tranquillizzato.

Effettivamente si risparmia ben più di qualche eurino . in definitiva quasi il doppio .
Quindi logic si muove con "agilità" ?

Esattamente ecco il perchè :
Non tanto per il live quanto in generale perche almeno all'inizio Logic studio, Final Cut, motion, after effecrts e dreamweaver sarebbero tutte installate e , anche se non contemporanemente , dovrebbero girare senza problemi.

Questo perchè sarei ben felice di prendere un macbook bianco se avessi questo tipo di "certezza" ...lìil suffisso PRO su di me sarebbe probabilmente una precauzione e non una necessità =)