PDA

Visualizza Versione Completa : A tutti i "cuochi" del forum...



Bisbiglio1978
24-12-2009, 12:16
Sono qui a chiedervi un consiglio dato che, per domani, sono stato eletto "cuoco di Natale" :D:D:D:D

Il mio problema è il brodo... l'ho sempre preparato con il dado!! Per l'occasione invece, mi hanno fatto "dono" di una gallina intera. Come si procede??

Grazie in anticipo a tutti!!

prudo
24-12-2009, 12:31
bisogna mettere la gallina nell'acqua (bollente)! :D

Bisbiglio1978
24-12-2009, 12:48
Grazie Prudo!! La metto intera (con ossa e pelle)??

astralbody
24-12-2009, 12:49
bisogna mettere la gallina nell'acqua (bollente)! :D



Lava bene la gallina e fiammeggiala sul fornello per togliere eventuali pelucchi Taglia la gallina a pezzi, dividendo le varie parti (cosce, petto,ali ecc),
Dopodichè metti in una pentola con 2 litri d'acqua aggiungendo 1 cipolla 1gambo di sedano 1 porro, 1 carota , prezzemolo, alloro...volendo anche un pizzico di timo o maggiorana. QUalche manciata di sale e fai cuocere per due ore circa a fuoco lento.
Una volta cotta la gallina filtra il brodo col colino in modo da sgrassarlo...una volta sgrassato puoi far cuocere dentro i tortellini .

hayeye
24-12-2009, 13:47
Assasssssiniiii!!!

:d

misterd
24-12-2009, 13:52
Arriva il Mister....!!!

Dissento in toto....!!
Della gallina va messa solo l'ala......!!
Vai da un macellaio e fatti dare, scaletta muscolo e osso.
Metti in un pentolone tipo quelli da druido, il tutto, compreso ala di gallina.
Aggiungi gli odori a pezzi interi (carota sedano cipolla) e fai bollire almeno un paio d'ore, per essere sicuro che è pronto, l'ala di gallina deve essere cotta.
Puoi anche aggiungere volendo, qualche coccia di parmiggiano, io ci metto anche qualche pomodoro pachino.

Ogni tanto con un cucchiaio, togli lo strato di grasso che si crea a pelo dell'acqua.
Finito il tutto, filtra il brodo con un passino a rete finissima.
Rimetti su il brodo a bollire e salalo a piacere con sale grosso.