PDA

Visualizza Versione Completa : A tutti i "cuochi" del forum...



Bisbiglio1978
24-12-2009, 12:16
Sono qui a chiedervi un consiglio dato che, per domani, sono stato eletto "cuoco di Natale" :D:D:D:D

Il mio problema è il brodo... l'ho sempre preparato con il dado!! Per l'occasione invece, mi hanno fatto "dono" di una gallina intera. Come si procede??

Grazie in anticipo a tutti!!

prudo
24-12-2009, 12:31
bisogna mettere la gallina nell'acqua (bollente)! :D

Bisbiglio1978
24-12-2009, 12:48
Grazie Prudo!! La metto intera (con ossa e pelle)??

astralbody
24-12-2009, 12:49
bisogna mettere la gallina nell'acqua (bollente)! :D



Lava bene la gallina e fiammeggiala sul fornello per togliere eventuali pelucchi Taglia la gallina a pezzi, dividendo le varie parti (cosce, petto,ali ecc),
Dopodichè metti in una pentola con 2 litri d'acqua aggiungendo 1 cipolla 1gambo di sedano 1 porro, 1 carota , prezzemolo, alloro...volendo anche un pizzico di timo o maggiorana. QUalche manciata di sale e fai cuocere per due ore circa a fuoco lento.
Una volta cotta la gallina filtra il brodo col colino in modo da sgrassarlo...una volta sgrassato puoi far cuocere dentro i tortellini .

hayeye
24-12-2009, 13:47
Assasssssiniiii!!!

:d

misterd
24-12-2009, 13:52
Arriva il Mister....!!!

Dissento in toto....!!
Della gallina va messa solo l'ala......!!
Vai da un macellaio e fatti dare, scaletta muscolo e osso.
Metti in un pentolone tipo quelli da druido, il tutto, compreso ala di gallina.
Aggiungi gli odori a pezzi interi (carota sedano cipolla) e fai bollire almeno un paio d'ore, per essere sicuro che è pronto, l'ala di gallina deve essere cotta.
Puoi anche aggiungere volendo, qualche coccia di parmiggiano, io ci metto anche qualche pomodoro pachino.

Ogni tanto con un cucchiaio, togli lo strato di grasso che si crea a pelo dell'acqua.
Finito il tutto, filtra il brodo con un passino a rete finissima.
Rimetti su il brodo a bollire e salalo a piacere con sale grosso.
Quando bolle, versa il tipo di pasta che preferisci.

P.S. Puoi lasciare le cocce di parmiggiano che sono tenere e buonissime.

misterd
24-12-2009, 13:56
Dimenticavo, sei un pirla perché sai BENE come me la cavo tra i fornelli e ti bastava darmi uno squillo....!!!

astralbody
24-12-2009, 14:34
Della gallina va messa solo l'ala......!!
Vai da un macellaio e fatti dare, scaletta muscolo e osso.
Metti in un pentolone tipo quelli da druido, il tutto, compreso ala di gallina.
Aggiungi gli odori a pezzi interi (carota sedano cipolla) e fai bollire almeno un paio d'ore, per essere sicuro che è pronto, l'ala di gallina deve essere cotta.
Puoi anche aggiungere volendo, qualche coccia di parmiggiano, io ci metto anche qualche pomodoro pachino.

Ogni tanto con un cucchiaio, togli lo strato di grasso che si crea a pelo dell'acqua.
Finito il tutto, filtra il brodo con un passino a rete finissima.
Rimetti su il brodo a bollire e salalo a piacere con sale grosso.
Quando bolle, versa il tipo di pasta che preferisci.

P.S. Puoi lasciare le cocce di parmiggiano che sono tenere e buonissime


Si , va beh...e il resto della gallina dove lo mette?:D:D:D

prudo
24-12-2009, 14:38
ma questa più che una ricetta per il brodo è una ricetta per una pozione di antichi sentori alchemici... :rolleyes::o:D


Arriva il Mister....!!!

Dissento in toto....!!
Della gallina va messa solo l'ala......!!
Vai da un macellaio e fatti dare, scaletta muscolo e osso.
Metti in un pentolone tipo quelli da druido, il tutto, compreso ala di gallina.
Aggiungi gli odori a pezzi interi (carota sedano cipolla) e fai bollire almeno un paio d'ore, per essere sicuro che è pronto, l'ala di gallina deve essere cotta.
Puoi anche aggiungere volendo, qualche coccia di parmiggiano, io ci metto anche qualche pomodoro pachino.

Ogni tanto con un cucchiaio, togli lo strato di grasso che si crea a pelo dell'acqua.
Finito il tutto, filtra il brodo con un passino a rete finissima.
Rimetti su il brodo a bollire e salalo a piacere con sale grosso.
Quando bolle, versa il tipo di pasta che preferisci.

P.S. Puoi lasciare le cocce di parmiggiano che sono tenere e buonissime.

zef
24-12-2009, 14:46
A Danieleeeee,
vabbè che sei un cuoco sopraffino...
vabbè che sei nato a Roma...
..ma parmigiano è con una G sola :D:D:D:D:D:D:D

hollowmen
24-12-2009, 14:46
ma questa più che una ricetta per il brodo è una ricetta per una pozione di antichi sentori alchemici... :rolleyes::o:D

Se dopo il pasto avete una strana sensazione, riuscite a vedere il colore dei suoni intorno a voi e le porte della vostra percezione si aprono, allora la ricetta è stata seguita a dovere...

:D:D:D

astralbody
24-12-2009, 14:46
ma questa più che una ricetta per il brodo è una ricetta per una pozione di antichi sentori alchemici... :rolleyes::o:D



:D:D:D


si si, è un brodo che se bevuto apre le porte della percezione!!:D:D

zef
24-12-2009, 14:48
P.S. Puoi lasciare le cocce di parmiggiano che sono tenere e buonissime.

immagino tu ti riferisca alle croste: sono una delle cose più buone sulla faccia della terra e , proprio per questo, praticamente letali in quanto a digeribilità: da usare purtroppo con moderazione... :(

roberta
24-12-2009, 15:24
Ragazzi, tanto di cappello per la vostra maestria culinaria, sono estasiata! Avete guadagnato 100 punti :D

webmaster
24-12-2009, 15:25
Attenzione che state parlando di Brodo per tortellini, quindi non dite cagate....... scusate il francesismo, ma trattasi di materia troppo importante.:D
Innanzi tutto, ci vorrebbe il cappone, ma in mancanza d'altro benissimo la gallina.

Solitamente ci si mette il quarto dell'ala, trattata come dice Astral (lavaggio e strinatura, solo della gallina possibilmente e non i tuoi polsi).

Se non si vuole un brodo troppo grasso, si può togliere un pò di pelle, ma al limite, si fa raffreddare il brodo e il giorno seguente si toglie il grasso in superficie che si è rappreso (non il tuo caso perchè lo dovrai utilizzare subito).

Io preferisco fare un brodo misto, con anche un pezzo di manzo e osso.
Se il manzo è un pò "nervoso" (tipo così :(!), meglio perchè il grasso una volta cotto, rende il tutto meno stopposo.

Come dicono gli altri, una cipolla obbligatoria e il resto va a gusti. Qui a Modena non ci si mette altro, non carote, no alloro o altre diavolerie :D
Si deve sentire il sapore della carne, non delle spezie o degli ortaggi.........è un brodo di carne, non di verdura!!!!!!!

webmaster
24-12-2009, 15:29
Si , va beh...e il resto della gallina dove lo mette?:D:D:D

Se la cauterizza bene, può essere che riesca a vivere senza un ala...........fino al prossimo brodo :107

astralbody
24-12-2009, 15:46
Se la cauterizza bene, può essere che riesca a vivere senza un ala...........fino al prossimo brodo :107


uhuhuhuhu!!! Povera gallina!! :D:D Beh, potrebbe essere una bella soluzione ...nel frattempo la gallina rimane produttiva, fa le uova, invecchia...e più invecchia e più il prossimo brodo sarà buono! Se c'è un buon veterinario in fmiglia è la soluzione ideale!!


:D:D:D

Criseaside
24-12-2009, 15:47
Attenzione che state parlando di Brodo per tortellini, quindi non dite cagate....... scusate il francesismo, ma trattasi di materia troppo importante.:D
Innanzi tutto, ci vorrebbe il cappone, ma in mancanza d'altro benissimo la gallina.

Solitamente ci si mette il quarto dell'ala, trattata come dice Astral (lavaggio e strinatura, solo della gallina possibilmente e non i tuoi polsi).

Se non si vuole un brodo troppo grasso, si può togliere un pò di pelle, ma al limite, si fa raffreddare il brodo e il giorno seguente si toglie il grasso in superficie che si è rappreso (non il tuo caso perchè lo dovrai utilizzare subito).

Io preferisco fare un brodo misto, con anche un pezzo di manzo e osso.
Se il manzo è un pò "nervoso" (tipo così :(!), meglio perchè il grasso una volta cotto, rende il tutto meno stopposo.

Come dicono gli altri, una cipolla obbligatoria e il resto va a gusti. Qui a Modena non ci si mette altro, non carote, no alloro o altre diavolerie :D
Si deve sentire il sapore della carne, non delle spezie o degli ortaggi.........è un brodo di carne, non di verdura!!!!!!!

Ecco, così ci siamo!!!!!
:D:D:D:D:D:D

Ciao Cris!
;);)

hayeye
24-12-2009, 15:59
A quando i video corsi di cucina?

prudo
24-12-2009, 16:47
A quando i video corsi di cucina?

ah ah ah :D:D:D

Bisbiglio1978
24-12-2009, 17:41
Ragazzi grazie a tutti!!! Non sapevo il forum fosse così pieno di chef :D:D:D:D

Web, a questo punto penserei ad uno spazio culinario nel forum!!! ;);););)

misterd
24-12-2009, 22:43
A Danieleeeee,
vabbè che sei un cuoco sopraffino...
vabbè che sei nato a Roma...
..ma parmigiano è con una G sola :D:D:D:D:D:D:D

Il melafonino l'ha corretto in automatico con due G.....!!!

In quanto al resto, non capite 'na mazza...!!
Il brodo si fa come ho detto io...!!
Io sò io e voi non siete un caxxo.....!!!
:D :D :D

Apparte gli scherzi, la mia è la vera ricetta del brodo, fidateve.....

:)

zef
25-12-2009, 00:10
Il melafonino l'ha corretto in automatico con due G.....!!!


..sempre detto che gli americani non capiscono un casso di cucina :D:D:D:D

hayeye
25-12-2009, 09:05
..sempre detto che gli americani non capiscono un casso di cucina :D:D:D:D

Il mio melafonino è Italiano e scrive corretto....o meglio non corregge molte parole....forse perchè è ancora cucciolo.... Parmigiano Parmigiano Parmigiano ;)
AUGURI

misterd
25-12-2009, 10:34
Forse il mio lo scrive con due G perché è appunto un 2G...??!!
:D :D

gribit
25-12-2009, 10:34
A Danieleeeee,
vabbè che sei un cuoco sopraffino...
vabbè che sei nato a Roma...
..ma parmigiano è con una G sola :D:D:D:D:D:D:D
Come cuoco faccio schifo! ...ma spezzo una lancia... o una freccia? :rolleyes:
...una forchetta? ...una gamba! :(! ...in favore della grammatica adottata dal cuoco Misterd (che, però... dissento!, pretènne de fa' er brodo emiliano alla laziale!)...

Parmiggiano se scrive co' ddu' G! ...ma se pronuncia co' una!
Come terra e guerra che se scrivono co' ddu' ERE!!! ...ma se pronunciano co' una! Tera e Guera!

Buona gallina a tutti! ;)

hayeye
25-12-2009, 10:44
Forse il mio lo scrive con due G perché è appunto un 2G...??!!
:D :D

ecco perchè....
...però non mi spiego come mai il mio non scriva Parmigggiano allora :D:D:D

nobody
25-12-2009, 11:56
Se la cauterizza bene, può essere che riesca a vivere senza un ala...........fino al prossimo brodo :107

ahahahahahahah bellissima!

... la gallinaaaaaa... non è un animaleeeeeeeee.... intellllligenteeeee...... lo si capisce..... lo si capisce...... da come guardaaaaaa.... la geeeeeeeenteeeeeee....
:D:D:D